A
MICHELINI-PERNA (CITROëN DS3 R5)
IL 33. RALLY
DEGLI ABETI E DELL’ABETONE
Dominio incontrastato dell’equipaggio lucchese, che sulle
strade della Montagna Pistoiese
ha confermato il proprio momento magico infilando il quarto
risultato di rilievo della stagione aggiudicandosi tutti e sette gli
appuntamento con il cronometro.
Il resto del podio a Gasperetti (Renault Clio R3T) e
Pellegrineschi (Ford Fiesta R5).
San Marcello Pistoiese
(Pistoia), 07 giugno 2015 – Sono i lucchesi Rudy Michelini e Michele Perna,
con la Citroën DS3 R5, i vincitori
del 33° Rally degli Abeti e
dell’Abetone, corso tra il pomeriggio di ieri e la giornata odierna sulla
Montagna Pistoiese, quarta prova del
Trofeo Rally Nazionali di quarta zona con coefficiente di punteggio 1,5.
Con questa
vittoria, offerta in modo estremamente sicuro già dalle prime battute di gara
davanti ad un qualificato plateau di avversari, l’equipaggio lucchese della
Movisport ha confermato il proprio momento magico, infilando quello che è il
quarto risultato eclatante della stagione, avviata con il secondo posto al
Ciocco, l’avvio del tricolore rally lo scorso marzo.
Valida anche
per l’Open Rally Toscano oltre che
per il Trofeo ACI Lucca ed il Trofeo
Renault Twingo, la competizione
organizzata dalla A.S. Abeti Racing,
in collaborazione con l’Automobile Club
Pistoia, come consuetudine ha registrato un notevole numero di adesioni ed
offerto una competizione di alto livello, con le strade montane prese d’assalto
dagli appassionati, confortati anche da due giornate tipicamente estive.
Michelini e
Perna hanno preso il comando della classifica dai primi metri della “piesse”
inaugurale, la spettacolo di ieri sera,
tra Gavinana e San Marcello, sfruttando al massimo la competitività della loro
Citroën DS3 R5, vettura che peraltro il driver lucchese ha portato al debutto
assoluto mondiale lo scorso anno, contribuendone in modo determinante alla
crescita tecnica.
Già con le
prime tre prove della gara il risultato era già al sicuro, per il binomio della
Procar Motorsport, sino alla bandiera a scacchi hanno cercato di gestire al
meglio l’ampio margine inflitto alla concorrenza nonostante qualche difficoltà mostrata
dalla valvola pop-off (la valvola che
limita/controlla la pressione massima esercitata dalla turbina), pur se alla fine hanno fatto l’en
plein di successi (sette su sette prove) e dietro a loro, si è scatenata una
accesa quanto spettacolare bagarre per i restanti due gradini del podio.
Confronto
tutto in chiave locale per aggiudicare il secondo posto assoluto: dopo un
finale scoppiettante è emerso Federico
Gasperetti, recordman di vittorie assolute (cinque i suoi successi a San
Marcello), qui in veste di tester Renault, con la nuova Clio R3T, ha chiuso al
secondo posto davanti a Daniele
Pellegrineschi, al debutto con una più potente Ford Fiesta R5. Sono arrivati
ad una prova dal termine, la celebre e temuta “Torri” divisi da soli tre
decimi, con Pellegrineschi, affiancato da Cecchi, davanti (dopo una rimonta dalla tredicesima
posizione) e con l’altro, assecondato da Ferrari, a ruota dopo aver passato la
prima parte della giornata odierna a regolare il set-up della millesei
transalpina “della losanga” dopo aver iniziato per secondo. Gasperetti ha
sferrato l’attacco finale su una strada che lo ha sempre ispirato
particolarmente conquistando un alloro significativo a livello sia tecnico che
sportivo. Ottima, ad ogni buon conto, la prestazione d'insieme di
Pellegrineschi, gli applausi che si è sentito arrivare sotto la bandiera a
scacchi posta in Piazza Matteotti a San Marcello sono stati tutti ampiamente
meritati.
Ai piedi
del podio, quarta posizione per l’esperto Gabriele
Tognozzi, con Pinelli alle note, alla sua prima volta al volante di una
datata ma efficace Fiat Punto Abarth S1600. Ha sempre viaggiato ai vertici, il
pilota di Buggiano del Jolly Club, confermandosi ancora pilota di alto profilo.
Quinta
piazza assoluta dopo una grande rimonta per il rientrante Gabriele Lucchesi, in coppia con la moglie Titti Ghilardi su una
Abarth Grande Punto S2000 che il driver di Bagni di Lucca ha ritrovato dopo
cinque anni. Un problema ad un ammortizzatore lo ha condizionato per tutta la
gara, peraltro avviata anche con l’handicap di un semiasse rotto nella prima
prova, che lo aveva costretto ad una scomoda sedicesima posizione iniziale.
La sesta
piazza è stata presa dallo spezzino Giuseppe
Iacomini, con Pellegrini su un’efficace Subaru Impreza Sti Gruppo R,
limitato talvolta da problemi di alimentazione mentre subito dietro, settimo, ha
finito un altro pilota montano, il veloce e concreto Alessio Beneventi, sempre in grande spolvero con una piccola
Peugeot 106, sulla quale è stato assecondato da Fabbri. Una gara di valore, per
il pilota di Maresca, avvalorata dall’aver saputo tener testa a vetture più
potenti, come la Renault Clio R3 del temibile lucchese Gaddini, finito poi ottavo, davanti al conterraneo Simonetti (Renault Clio R3) ed al
giovane Luca Panzani, in gara test
con la Twingo R2, in attesa di riprendere il cammino tricolore.
La gara ha
detto male a Luca Artino, attesissimo
con la Skoda Fabia S2000. Le strade montane hanno interrotto la striscia positiva
di vittorie (due quest’anno) del pilota di Lamporecchio, mai entrato in
sintonia con le prove speciali del Rally più verde d’Italia, prima di alzare
bandiera bianca durante l’ultimo impegno cronometrato per rottura dell’idroguida.
CLASSIFICA FINALE (TOP TEN) : 1. Michelini-Perna
(Citroën DS3 R5) in 50'46.3; 2. Gasperetti-Ferrari (Renault Clio
R3T) a 2’00”5; 3. Pellegrineschi-Cecchi (Ford Fiesta R5) a 2’04”7; 3.; 4.
Tognozzi-Pinelli (Fiat Punto S 1.6) a 2’24”3; 5. Lucchesi-Ghilardi (Abarth
Grande Punto S2000) a 2’33”9; 6. Iacomini-Pellegrini (Subaru Impreza R4) a
2'44.3; 6. a 2'00.6; 7. Beneventi-Fabbri (Peugeot 106) a 2’56”9; 8. Gaddini-Innocenti
(Renault Clio R3C) a 2’57”8; 9. Simonetti-Bacci (Renault Clio R3) a 3’09”0; 10.
Panzani-Baldacci (Renault Twingo R2) a 3’35”0.
CLASSIFICHE COMPLETE: www.ficr.it
Foto allegata: Michelini-Perna (foto Zini)
A.S. ABETI RACING
Ufficio stampa
c/o MGTCOMUNICAZIONE
studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
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