37° RALLY
“CITTA’ DI PISTOIA”:
ULTIMI
GIORNI DI ISCRIZIONI APERTE
In programma per l’8-9 ottobre, la
gara, ultimo atto della Coppa Italia-zona centro Italia
Chiuderà il periodo lunedì 3 ottobre.
Disegnato un percorso in parte
rivisto, punteggiato da otto prove speciali,
sfruttando strade che appartengono
alla tradizione dei rallies pistoiesi.
Partenza ed arrivo a Casalguidi, verifiche
presso la concessionaria Brandini, nella zona industriale di Sant’Agostino,
quartier generale nell’esclusiva
cornice del “Nursery Campus” di Pistoia.
Pistoia, 28
settembre 2016 – Ultimi
giorni di iscrizioni aperte per il 37° Rally “Città di Pistoia” organizzato da
Pistoia Corse in collaborazione con l’Automobile
Club Pistoia.
La gara, in programma l’8-9
ottobre, chiuderà infatti il periodo di accoglienza adesioni lunedì 3 ottobre, presentandosi
sul panorama nazionale come ultimo atto della Coppa Italia della zona centro, un novero di sole 15 gare tra nord, centro e sud, scelte
tra quelle che hanno più storia e tradizione.
L’edizione
duemilasedici “del Pistoia” è molto attesa da appassionati ed addetti ai lavori
in quanto per la prima volta, accoglierà
nelle sue strade le vetture “WRC-World
Rally Car”, la massima espressione tecnologica per le corse su strada.
IL PERCORSO
IN PARTE RIVISTO PER PROPORRE UNA SFIDA AVVINCENTE
Per
onorare al meglio questo impegno affidato dalla Federazione, in termini di
validità ufficiale, la Pistoia Corse ha apportato alcune modifiche sia al
percorso che alla logistica, comunque traendo ampio spunto dalla tradizione.
La
gara sarà strutturata come nel recente passato, in due giorni di sfide, con due
novità sostanziali: la prova di “Gello” (Km. 8,580), che verrà percorsa
in senso inverso rispetto al 2015 e con il finale dell’impegno che porta a
Grati/Momigno, e la lunga “Casore”,
un nome celebre, che sarà di ben 20,260 chilometri, da percorrere in due
occasioni. La prova è un mix altamente adrenalinico che sfrutta le diverse
opzioni date dall’intreccio di strade della zona della valle del fiume Vincio,
tant’è che partendo dalla località “Castagno”, scende poi in modo impegnativo da
Casore, sino a “La Sassa” per poi risalire verso Avaglio. Sarà un impegno
“totale”, per chi l’affronterà, una prova dove sicuramente ci si giocherà la
vittoria.
Le
altre prove saranno la “Montalbano”
(Km. 14,230), partendo da Montemagno, transitando per Forrottoli per poi
immettersi nella bella salita del “San Baronto”. Sarà dunque la stessa prova
proposta per la prima volta l’anno passato ed il percorso andrà a completarsi
con un altro classico sempre attuale, la “Montevettolini”
(Km. 8,230), con start da Pozzarello ed arrivo alle porte di Cantagrillo.
In
totale, la gara misura 340,370 chilometri dei quali, il 30,17% saranno di
distanza competitiva, quindi 102,600 chilometri, suddivisi in otto prove
speciali.
IL NUOVO
QUARTIER GENERALE: IL NURSERY CAMPUS
L’accogliere
la Coppa Italia impone avere una logistica tanto funzionale quanto di alto
livello. La “permanence” del rally, quindi Direzione Gara, Segreteria e Sala
Stampa saranno in una location unica nel suo genere, una delle eccellenze del
territorio pistoiese: il Nursery Campus.
Inaugurato nell’ottobre 2015 da Vannucci
Piante, ha la propria mission del diffondere la cultura del verde ed
il ruolo del distretto pistoiese per la cura del territorio e la salvaguardia
dell’ambiente. Un luogo ove Pistoia e la sua gente guardano oltre, perfetto per
poterlo proporre come cuore pulsante del Rally Città di Pistoia; un luogo
ideale per poter presentare e gestire l’evento con la massima funzionalità.
IL PROGRAMMA
DI GARA
Dall’8 settembre al 3 ottobre iscrizioni aperte.
Poi si passerà all’impegno sul campo. Le ricognizioni del percorso, con vetture
di serie e presidiate da Ufficiali di gara e Forze dell’Ordine, avranno
luogo l’1 ed il 7 ottobre e per i due
giorni di gara il timing sarà il seguente:
sabato
8 ottobre, dalle ore 8,30 alle
13,30, le operazioni di verifica
amministrativa e tecnica avranno luogo alla concessionaria Brandini, nella zona
industriale “Sant’Agostino”.
A
Santonuovo, sempre sabato 8 ottobre,
verrà organizzato lo “shakedown”, il test con le vetture da gara, dalle 09,00
alle 13,00.
Nel
pomeriggio, alle 16,30, la partenza da
Casalguidi e successivamente i concorrenti avranno da affrontare i primi
quattro impegni con il cronometro: due giri sulla “Montalbano” ed altrettanti
sulla “Gello”. Poi, a partire dalle 22,30 entreranno nel riordinamento notturno
a Casalguidi.
L’indomani,
domenica 9 ottobre, il primo
concorrente ne uscirà alle ore 08,30 per guidare la carovana degli equipaggi
rimasti in gara per correre le altre quattro prove speciali rimaste, vale a
dire i due lunghi tratti della “Casore” e gli altri due della “Montevettolini”.
Significativi i luoghi dei restanti tre riordinamenti che faranno da intervallo
alla gara: Pistoia (in centro, come
nel 2014 e 2015, dopo la PS 2), Quarrata
(dopo la PS 6) e Monsummano Terme
(dopo la PS 7). Il Parco Assistenza sarà
ubicato a Ponte Stella, come già
accade da diverse edizioni. L’arrivo, a Casalguidi,
sarà alle ore 16,00.
Oltre
alla validità per la Coppa Italia, il 37° Rally Città di Pistoia avrà la
validità per il Campionato Regionale ACI
Sport a coefficiente 1,5 ed anche dei trofei monomarca Renault Twingo R1, Renault Twingo R2, Renault Clio R3 e Peugeot
competition.
La
scorsa edizione della gara venne vinta da Michelini-Innocenti, su una Citroen
DS3 R5, davanti a Gasperetti e Lenzi, entrambi con una Renault Clio R3.
FOTO
: Lawrence97Rally
Nessun commento:
Posta un commento