XXVIII Rallye Elba
Storico-Trofeo Locman Italy:
tutto pronto per la
grande kermesse, con 119 iscritti
Questo fine settimana il Campionato Europeo ed Italiano di
rally storici, andranno
a proporre sfide di grande effetto in un percorso punteggiato da nove prove speciali,
per tre giorni di gara.
Ben 27 gli stranieri
iscritti, per 12 Nazioni rappresentate, a conferma della sempre più spiccata
internazionalità dell’evento.
In programma anche il
“Graffiti”, irrinunciabile appuntamento per gli esperti
di regolarità media, cui è
stata confermata la titolarità continentale, oltre alla “regolarità sport”.
Livorno, 12 settembre 2016 –
E’ pronto a prendere il via, il XXVIII Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy, in programma per questo fine
settimana nello scenario unico dell’Isola d’Elba, con partenza
ed arrivo a Capoliveri.
ACI
Livorno Sport- organizzatore e promotore dell’evento su mandato di ACI Livorno – ha definito il minimo dettaglio per questo evento, da sempre ricchezza
del motorsport internazionale,
valido quest’anno come undicesimo e penultimo appuntamento
del Campionato Europeo Rally Storici, penultimo anche del Campionato Italiano. Le competizioni, le sfide con il cronometro
saranno in tutto quattro, essendoci ovviamente anche la parte del
“Graffiti”. Di esso, del FIA Trophy for Regularity Rallies, è la sesta prova ed inoltre, vi sarà la possibilità di disputare la gara di “Regolarità Sport”, il III Historic
Regularity Sport.
Sono 119,
in totale, gli equipaggi iscritti alla gara, con ben 27 stranieri, per un forte input di Nazioni rappresentate, ben 12, contro le nove dello scorso anno. In gara, anche quest’anno, auto che hanno fatto la storia delle corse su
strada oltre che dell’industria automobilistica mondiale: dalla Porsche 911
alla Lancia 037, dalla Lancia Stratos alla Subaru Legacy, dalla Ford Escort
alla Toyota Celica, dalla Audi Quattro alla Renault 5 turbo e diverse altre.
PRONOSTICO DIFFICILE PER
LA VITTORIA
Gli iscritti al rally
sono 71,
ai quali si aggiungeranno ben 20 A112
Abarth del Trofeo omonimo. Sono poi iscritti
9 equipaggi al “Graffiti” e 19 per la “regolarità sport”.
Per
quanto riguarda le competizioni di rally, sia il Campionato continentale che
quello tricolore sono alle ultime battute, ovvio pensare a sfide di alto
contenuto adrenalinico, oltre che spettacolari ed interessanti anche sotto il
profilo tecnico. Per il successo
assoluto occhi puntati sul vincitore della passata edizione, il siciliano Domenico “Mimmo” Guagliardo, con la
Porsche 911 SC, con la quale aprirà le partenze. A cercare il successo
sull’isola ci saranno anche il bresciano “Pedro”,
con la Lancia Rally 037, e con la stessa
vettura anche “Lucky”. Il
valtellinese Lucio Da Zanche
(Porsche 911), il bresciano Nicholas
Montini (idem) ed il francese ex di
F.1 Erik Comas con la Lancia Stratos, cercheranno anche loro lo spunto
vincente, così come il senese Alberto
Salvini (Porsche 911).
Di
sicuro interesse tecnico e sportivo le presenze di vetture come la Subaru
Legacy affidata all’eclettico siciliano Salvatore
Riolo (già vincente all’Elba), che porterà la vettura “delle Pleiadi” al
debutto nazionale oppure come la Toyota Celica GT Four del veronese Nicola Patuzzo o come anche la Ford
Sierra Cosworth del francese Serge
Cazaux.
Le
varie categorie, per il Campionato
Europeo, sono ricche di interesse: per la Categoria 1, i primi tre della classifica ci sono tutti. Il
“nostro” Antonio Parisi (Porsche 911), ampiamente al comando, dovrà comunque
guardarsi dalle incursioni dello svedese Nils Bergquist (Volvo122) e dal
finlandese Sverre Norrgard (BMW 2002 TI).
Nella
Categoria 2 il norvegese Walter
Jensen (Porsche Carrera RS) ha solo sei punti di vantaggio sul finlandese
Silvasti, qui assente, come anche il terzo in classifica, lo svedese Johnson.
Ha quindi possibilità di allungo importante verso il titolo, ma dovrà stare
attento all’attacco di Comas e la sua Stratos. Ed in questo caso occhi puntati
anche sul friulano Pietro Corredig (BMW 2002 TI), certamente “gasato” dal bel
recente risultato all’Alpi Orientali Historic.
La
Categoria 3 vedrà certamente
scintille tra il finnico Esa Peltonen (Toyota Starlet) e l’italiano Maurizio
Pagella (Porsche 911), dietro di lui di soli otto punti. Ma quest’ultimo, a sua
volta dovrà difendersi dall’altro finnico Klaus Wilkman, che lo segue a sole
due lunghezze.
In
Categoria 4, “Pedro” è al comando ed
insegue il primato. Oltre alla sua classe, sarà favorito dall’assenza dello
spagnolo Alonso, che lo segue in classifica, ed in questo caso, il terzo
(spagnolo anche lui) Gonzalo Ambit (BMW 325), avrà modo di fare passi
importanti in classifica.
Sarà
frizzante anche la corsa in tema
“tricolore”, quando manca anche in questo caso una gara al termine, il
“2Valli” di Verona in ottobre: nel Quarto
Raggruppamento il leader “Lucky” cercherà l’allungo definitivo, dovendo
però fare i conti con “Pedro”, con Guagliardo, con Patuzzo, tutti cattivi
clienti, certamente decisi a non lasciargli strada. Nel Terzo Raggruppamento, assente il già Campione Maurizio Rossi, occhi
puntati quindi su Rimoldi (Porsche 911), su Benetton (Fiat 127), sul locale
Giudicelli ed anche su locale Fantei, con l’Alfasud. Ma attenzione anche alle
prestazioni del piemontese Italo Ferrara, stavolta al via all’Elba con una
Porsche. Nel Secondo Raggruppamento, con
il leader della classifica Da Zanche, in odore di titolo, sicuramente nel
mirino di Salvini, di Comas e Montini. Nel Primo
Raggruppamento di nuovo agli onori di cronaca Antonio Parisi, che cercherà
lo spunto definitivo per lo scudetto su Massimo Giuliani e la sua Lancia Fulvia
HF.
Una
gara di alto profilo si attende poi nel Trofeo
A112, che all’Elba farà giocare l’ultima chiamata, con una doppia gara: il
leader Matteo Armellini, con 57 punti, non avrà vita facile: dietro, a soli due
punti “sente” Maurizio Cochis e terzo è Massimo Gallione, più staccato (40
punti). Le previsioni sono di duelli altamente spettacolari in entrambe le
tappe che, come già accennato sono due gare distinte.
Ci
sarà poi la Michelin Historic Rally Cup,
a dare spunti di interesse, così come potrà darli anche il Memorial Nino Fornaca.
La
parte della regolarità, il “XXIX Elba
Graffiti-Trofeo Locman Italy”, proporrà il dualismo tra l’italiano Paolo Mercattilj (Triumph TR2 Sport), leader della
classifica continentale con 57 punti, contro il belga Christian Crucifix (Ford Anglia), che lo segue a soli tre
punti, quando mancano tre sole gare (compresa questa dell’Elba) al termine
della stagione.
Poi,
come consuetudine, vi sarà anche un forte impegno dei piloti locali, con ben 13
elbani al via.
I
primi due a partire saranno però altrettanti copiloti: Alessandro
Floris sulla Subaru Legacy, affidata al siciliano Riolo, e Simone Scalabrini
al fianco dello spettacolare sammarinese Calzolari,
recente vincitore in Finlandia. A seguire, col numero 35, Pierulivo-Lo Ciao su una Renault 5 Turbo, con il 36 Giudicelli-Caberlon con la VW Golf GTI,
con il 42 Galullo e Adriani (Fiat
128 Rally), con il 43 Volpi-Maffoni
(VW Golf GTI), con il 45 Anselmi-Lambardi
su (Renault 5 Turbo). Vi saranno poi, con
il 72, Specos-Chionsini (Fiat
Ritmo), con il 75 Gamba-Olla
(Peugeot 205 GTI), con il 76 Costa-Lazzerini
(Fiat 127 sport), con il numero 85 Pellegrini-Zecchini
(Fiat 125 special). Due gli equipaggi anche nel Trofeo A112, con il numero 209 Castellan-Orzati
e con il 221 Ballerini-De Simoni.
UN PERCORSO PIU’
CONCENTRATO, DISEGNATO DALLA TRADIZIONE
Un look rinnovato ma non troppo, quello del
percorso 2016, che viene proposto ai concorrenti alcuni ritocchi del tracciato
e degli orari, proprio per far vivere sensazioni forti in gara e per far
apprezzare a tutti, al meglio, l’isola e le sue bellezze, quando liberi da
impegni sportivi.
Infatti, per questo rally, una delle gare
italiane più conosciute al mondo, ACI Livorno Sport, ha previsto nuovamente tre
giorni di sfide, con un totale di nove
Prove Speciali, una in meno rispetto al 2015. Tra le novità, balza
all’occhio la sensibile riduzione dei percorsi di trasferimento: nel totale
della distanza del rallye, 343,180 chilometri, quasi il 40% è rappresentato
dalla Prove Speciali (139,640 Km.), un tratto significativo che sicuramente
sarà a apprezzato da chi corre così come anche da chi assisterà alla gara.
SINTESI DEL PROGRAMMA DI
GARA
La partenza
della gara, sempre da Capoliveri,
avrà luogo alle 19,00 di giovedì 15
settembre e leggendo la tabella tempi e distanze balza subito all’occhio l’allungamento della “piesse” spettacolo di
Capoliveri, che andrà ad inaugurare le sfide (start ore 21,20 dopo il
riordinamento a Porto Azzurro). Sarà inedita nella parte iniziale e centrale dell’impegno,
raggiungendo la distanza di 7,050 Km.
La prima
tappa sarà decisamente “tosta”, dopo la prova di Capoliveri i concorrenti
si troveranno ad affrontare, con il buio, i quasi 27 chilometri della “Cavo-Volterraio” e l’indomani, venerdì 16 settembre, inizieranno addirittura
le sfide con i 22,520 chilometri della celebre “Due Mari”.
Poi vi saranno
altri due impegni della “Due
Colli” (Km. 12,290) e della “Buonconsiglio-San
Piero” (Km. 18,090), per poi chiudere la giornata alle 14,55. In questo
caso, si evidenzia il fatto di voler anche far vivere sempre più ai concorrenti
l’isola d’Elba e le sue bellezze, in modo tale da unire in modo concreto sport
e turismo, sfruttando le piacevoli - ed ancora lunghe - queste giornate settembrine.
La seconda giornata di gara, sabato 17 settembre, che
ripartirà alle ore 08,30, prevede altre quattro prove speciali, con
finale di giornata alle 14,45, sempre a Capoliveri, dando quindi nuovamente
modo di vivere al meglio l’isola nel pomeriggio. Le prove in programma sono “Volterraio-Bagnaia” (Km. 17,390), “Lacona”
(Km. 9,490), “Volterraio”(Km. 5,790) e “Cavo-Bagnaia” (Km. 17,960).
I PARTNER DELL’EVENTO:
AMICI SPECIALI
Locman
Italy,
eccellenza mondiale nell’orologeria di pregio, è da anni il title sponsor
dell’evento, un esempio tra i più importanti al mondo del legame di una realtà
economica (e tecnologica) importante con il territorio che l’ha vista nascere.
Sulla scia di questa fortunata ed esclusiva joint, il Rallye Elba Storico può
contare poi sul sostegno di Moby/Toremar,
official carrier dell’evento, su Acqua
dell’Elba, Bardahl, Bulky Soft, ENI, Gigoni.com, Sales e UniCoop Tirreno. Sono
sostegni importanti per quello che è da anni l’evento rallistico più importante
della Toscana ed uno dei più rilevanti a livello nazionale, anche sostegni alle
bellezze di un territorio che alla gara ha sempre creduto sia sotto il profilo
di immagine che sotto l’aspetto turistico ed economico.
Per questo si hanno i patrocinii di Regione Toscana, CONI Toscana, insieme ai
Comuni di Capoliveri, Marciana, Porto Azzurro, Rio nell’Elba, Rio Marina,
Portoferraio, Campo nell’Elba e Marciana Marina.
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 - 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
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