giovedì 23 marzo 2017

3° RALLY “COLLINE METALLIFERE E VAL DI CORNIA”: LUNEDI’ 27 MARZO LA PRESENTAZIONE


ALLE ORE 11,00 NELLA SALA CONSILIARE
DEL COMUNE DI SAN VINCENZO
Follonica (Grosseto), 23 marzo 2017 – Scorrono veloci, i giorni che separano da quella che è una delle grandi novità del motorsport toscano del 2017, la rinnovata edizione del Rally Colline Metallifere e della Val di Cornia, la cui terza edizione avrà svolgimento l’1 e 2 aprile prossimi.
Maremma Corse 2.0, l’organizzatore, ha previsto la conferenza stampa di presentazione dell’evento per lunedì 27 marzo alle ore 11,00 nella sala consiliare del Comune di San Vincenzo.
E’ stato un lavoro di grossa portata, quello dell’organizzazione, la quale ha operato un vero e proprio cambio di identità per questo rally che in sole due edizioni ha riscosso notevoli apprezzamenti da parte di sportivi, addetti ai lavori ed appassionati. Una trasformazione radicale che già con l’annuncio ai primi dello scorso febbraio ha riscosso ampi consensi e suscitato molta curiosità.
Trasferimento del quartier generale a Piombino e prove speciali in provincia di Livorno sono le grandi novità dell’evento, che riproporrà il format del “RallyDay”, quindi due prove speciali da ripetere per tre occasioni in un percorso disegnato da “palati fini”.
Si potrà correre su prove speciali che he hanno fatto la storia dei rallies, strade prese in dote della celebre Coppa Liburna” degli anni ruggenti delle corse su strada: i concorrenti si affronteranno sulle prove di “Campiglia” (la ex “Volpaiola” di Km. 5,000) e sulla celeberrima “Sassetta” (Km. 7,000), meglio definita dagli addetti ai lavori come “l’università della curva”.
IL “MEMORIAL LEO TUCCI”, IL RICORDO DI UN GRANDE SPORTIVO La gara sarà anche il “Primo Memorial Leonardo Tucci”, intitolato al driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012, uno sportivo di alto livello e carisma, il cui ricordo è ancor oggi molto forte. Il “Memorial Leonardo Tucci” premierà, con un trofeo d’onore, il miglior riscontro cronometrico assoluto sulla Prova Speciale di Campiglia, mentre il premio “L’A7 per Leo” premierà invece i primi tre della classe A7 (2000 cc.) con un rimborso della tassa di iscrizione a scalare da 250, 150, 100 Euro.
GRANDE E CONVINTO SOSTEGNO DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI Particolarmente soddisfatta l’organizzazione, che ha trovato ampia disponibilità e sostegno dai Comuni di Piombino, Campiglia, Suvereto, Sassetta e San Vincenzo. Tutte le Amministrazioni locali sono convinte della forte valenza dell’evento per l’immagine e la comunicazione del territorio in un periodo destagionalizzato. Il “turismo emozionale”, indotto direttamente dalla gara con i suoi attori, addetti ai lavori e appassionati sportivi, é certamente forma di ospitalità di nicchia, ma affianca ed amplia l’offerta turistica classica per attirare nuovi visitatori nei luoghi stessi ove si svolge il rally. Proprio a San Vincenzo, per il cui territorio é la prima volta di un rally, nella zona del porto si svolgeranno le operazioni di verifica tecnica e sportiva pre-gara.
La gara partirà da Corso Italia a Piombino sabato 1°aprile con la cerimonia di partenza alle ore 20,01 per concludersi il giorno successivo alle ore 16,35, al termine di sei prove speciali complessive. La lunghezza totale della gara è di 216,550 chilometri, dei quali 36,000 di distanza competitiva.
Lo scorso anno, la seconda edizione della gara venne vinta dalla Renault Clio S1600 dello spezzino Claudio Arzà, in coppia con Moriconi davanti a Simonetti-Demari (Renault Clio R3) e Santini-Pollini (Renault Clio Williams).
PROGRAMMA
Apertura Iscrizioni
Vener 3 Marzo 2017
Chiusura Iscrizioni
Lune 27 Marzo 2017
Sabato 1 aprile
Distribuzione Road Book
Suvereto – Bar Enoteca La Barona
ore 8:30 – 11:00
Ricognizioni Percorso
ore 9:00 – 13:00
Verifiche Sportive
San Vincenzo  Piazza Unità d’Italia
ore 14:00  18:00
Verifiche Tecniche
San Vincenzo  Piazza Unità d’Italia
ore 14:30  18:30
Shakedown
Loc. Cafaggio – Tratto iniziale PS 1-3-5
Ore 16:00  19:00
Partenza
Piombino – Corso Italia ore 20:01
Ingresso riordino notturno - Venturina ore 20,35
Domenica 2 aprile 2017
Uscita riordino notturno
Venturina ore 08,30
Arrivo
Piombino – Corso Italia ore 16:35
NELLA FOTO: IL PODIO DELLA PRIMA EDIZIONE DEL 2015




UFFICIO STAMPA

MGTCOMUNICAZIONE

info@mgtcomunicazione.com

Nessun commento:

Posta un commento