Definito
il plateau di adesioni all’evento, con 76 iscritti al rally e 29
alla “parata”.
Domenica
2 aprile si annuncia una giornata decisamente adrenalinica sul
percorso radicalmente
rivisto,
punteggiato
dalle due prove di Sassetta e Campiglia da ripetere tre volte.
L’evento
é visto come una grande occasione per comunicare il territorio.
Follonica
(Grosseto),
30
marzo
2017
–
Tutto
pronto, per il 3°
Rally
Colline Metallifere e della Val di Cornia,
che
avrà svolgimento questo
fine settimana.
Ogni
tassello del puzzle é andato al proprio posto: un percorso di alto
livello, una logistica rinnovata ed un elenco iscritti importante
sono i caratteri salienti dell’evento, una delle grandi novità
stagionali
del
motorsport toscano e nazionale.
Il
lavoro dell’organizzazione, Maremmacorse 2.0, é stato premiato dal
plateau di iscritti,
fissato in 105 equipaggi, suddivisi in 76 per il rally e 29 per la
“parata”.
UNA
TRASFORMAZIONE RADICALE
Un
lavoro
duro,di
grossa portata, quello dell’organizzazione, ma
anche gratificato. E’ stato
operato un vero e proprio cambio di identità, per questo rally, che
in sole due edizioni ha riscosso notevoli apprezzamenti da parte di
sportivi, addetti ai lavori ed appassionati. Trasferimento del
quartier generale a
Piombino
e
prove speciali in
provincia
di Livorno sono le grandi novità dell’evento, che
riproporrà il
format
del
“RallyDay”,
quindi
due prove speciali da ripetere per tre occasioni in un percorso
disegnato da “palati fini”.
UN
PERCORSO PRESO DALLA STORIA DEL RALLISMO TOSCANO E NAZIONALE
Si
potrà correre su prove speciali che hanno fatto la storia dei
rallies, strade prese in dote della celebre “Coppa
Liburna” degli
anni ruggenti delle corse su strada: i concorrenti si affronteranno
sulle prove di
“Campiglia”
(la ex “Volpaiola” di Km. 5,000) e sulla celeberrima “Sassetta”
(Km. 7,000),
meglio definita dagli addetti ai lavori come “l’università
della curva”,
con lo
storico attraversamento dell’abitato di Prata.
Durante
lo svolgimento del rally sarà operativo un servizio
navetta per portare il pubblico da Suvereto fino all'inizio della
prova speciale di Sassetta e viceversa e da Sassetta sino
alla fine delle prova speciale Sassetta, e viceversa.
Tra le prove speciali vi saranno due parchi assistenza a Venturina
Terme
e due riordini: il primo presso il Pomodorificio
Petti a Venturina,
il secondo nel centro
storico di Suvereto.
I
MOTIVI
SPORTIVI: ANNUNCIATE SFIDE “CALDE” TRA IL LOCALE TUCCI E
SENIGAGLIESI,
MA
ATTENZIONE A D’ARCIO E SIMONETTI.
La
gara si
annuncia frizzante, ricca di spunti tecnico-sportivi di forte
interesse. Favorito d’obbligo il pisano Carlo
Alberto Senigagliesi,
con la sua Renault Clio S1600, stessa vettura che avrà il locale
Roberto
Tucci (nella foto, sopra, di Ferretti),
alla ricerca del suo primo successo assoluto in carriera. Per
l’alloro del vincitore ci sono anche altri “papabili”, a
partire dal follonichese Leopoldo
Maestrini (Renault
Clio S1600), per parlare poi dell’emiliano Luciano
D’Arcio,
recente vincitore al “Carnevale”, al via con una Renault Clio
Williams oppure anche dei due lucchesi Andrea
Simonetti (Renault
Clio R3, lo scorso anno secondo assoluto) e Stefano
Gaddini
(Renault Clio Williams). A cose importanti mirano anche i
follonichesi Emanuel
Forieri (Renault
Clio Williams) e Stefano
Sinibaldi
(Renault Clio S1600) e sarà poi da seguire il gradito ritorno di
Paolo
Lenci,
esperto delle gare sprint, che ha ridotto molto la propria attività
agonistica, qui al via con la fida Peugeot 306 Rally.
Certamente
da seguire le prestazioni del locale Cesare
Tozzini,
con una Renault Twingo R2, del fiorentino Leo
Santoni (Peugeot
208 R2), rientrante dopo l’incidente avuto lo scorso settembre,
mentre per il gruppo N, le vetture derivate “dalla serie”, i
riflettori saranno puntati sul fiorentino Federico
Feti e
sull’elbano
Efisio Gamba,
entrambi
con una Renault Clio RS. In cerca di gloria anche Francesco
Paolini,
il vincitore della prima edizione della gara nel 2015, stavolta al
via con una Peugeot 106.
Forte
interesse anche per la “parata”, che non sarà una competizione
ma una passerella di vetture dall’interesse storico ed agonistico,
sicuramente sulla strada vi saranno alcuni “pezzi” di pregio che
stimoleranno la curiosità di molti.
IL
“MEMORIAL LEO TUCCI”, IL RICORDO DI UN GRANDE SPORTIVO
La
gara sarà anche il
“Primo
Memorial Leonardo Tucci”,
intitolato
al driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente
scomparso nel 2012, uno sportivo di alto livello e carisma, il cui
ricordo è ancor oggi molto forte. Il
“Memorial
Leonardo Tucci”
premierà,
con un trofeo d’onore, il miglior riscontro cronometrico assoluto
sulla
Prova
Speciale di Campiglia, mentre
il premio
“L’A7
per Leo”
premierà
invece i primi
tre della classe A7 (2000
cc.) con un rimborso
della tassa di iscrizione
a scalare da 250, 150, 100 Euro.
GRANDE
E CONVINTO SOSTEGNO DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI
Particolarmente
soddisfatta l’organizzazione, che ha trovato ampia disponibilità e
sostegno dai Comuni
di Piombino, Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta e San Vincenzo.
Tutte le Amministrazioni locali sono convinte della forte valenza
dell’evento per l’immagine e la comunicazione del territorio in
un periodo destagionalizzato. Il “turismo emozionale”, indotto
direttamente dalla gara con i suoi attori, addetti ai lavori e
appassionati sportivi, é certamente forma di ospitalità di nicchia,
ma affianca ed amplia l’offerta turistica classica per attirare
nuovi visitatori nei luoghi stessi ove si svolge il rally. Proprio a
San Vincenzo, per il cui territorio é la prima volta di un rally,
nella zona del porto si svolgeranno le operazioni di verifica tecnica
e sportiva pre-gara.
La
gara partirà da Corso Italia a Piombino
sabato
1°aprile con la cerimonia di partenza alle ore 20,01 per concludersi
il giorno successivo alle ore 16,35, al termine di sei prove speciali
complessive. La lunghezza totale della gara è di 216,550 chilometri,
dei quali 36,000 di distanza competitiva.
PROGRAMMA
Sabato 1 aprile
Distribuzione
Road Book ai
concorrenti
Suvereto
– Bar Enoteca La Barona
ore
8:30 –
11:00
Ricognizioni
Percorso
ore
9:00 –
13:00
Verifiche
Sportive
San
Vincenzo – Piazza Unità
d’Italia
ore
14:00 – 18:00
Verifiche
Tecniche
San
Vincenzo – Piazza Unità
d’Italia
ore
14:30 – 18:30
Shakedown
Loc. Cafaggio –
Tratto
iniziale PS 1-3-5
Ore
16:00 – 19:00
Partenza
Piombino
– Corso Italia
ore 20:01
Ingresso
riordino notturno - Venturina ore 20,35
Domenica 2 aprile
2017
Uscita
riordino notturno
Venturina
ore 08,30
Arrivo
Piombino
– Corso Italia
ore 16:35
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE
info@mgtcomunicazione.com
Nessun commento:
Posta un commento