L’atto conclusivo del Tour European Rally, in programma per il
23-25 novembre,
inserito di recente come riserva del Campionato Italiano Rally
Terra 2018, propone un percorso carico di ricordi sportivi.
In gara vi saranno anche le vetture storiche e la “regolarità
sport” per il Trofeo Tosco Emiliano.
11 novembre 2017
TUSCAN REWIND - 8° Trofeo CASTELLO DI BANFI ovvero
la storia che torna attuale. Storia sportiva, del grande rallismo mondiale,
quella che riaffiora leggendo i nomi delle Prove Speciali che propone la gara,
in programma per il 23-25 novembre, organizzata
da Prosevent.
Sarà
l’atto conclusivo del TOUR EUROPEAN RALLY
SERIES, insieme al quale è previsto l'INTERNATIONAL
HISTORIC RALLY, gara internazionale per vetture storiche, oltre al TUSCAN CLASSIC, una “regolarità sport” valida per il Trofeo Tosco Emiliano. Un programma dunque ricco di iniziative di
respiro sportivo, quello dell’evento, che proprio nel periodo “caldo” delle
iscrizioni (chiusura il 16 novembre) si è vista assegnare la titolarità di
“riserva” del Campionato Italiano Rally Terra 2018, un piccolo passo verso
obiettivi sempre più importanti ed un certo riconoscimento del lavoro svolto si
ad oggi.
Un
evento articolato e di grande respiro internazionale, enfatizzato dal
disputarsi in un territorio “magico”, ricco di bellezze d’ogni tipo e “carico”
anche di memorie sportive da rally addirittura mondiale: MONTALCINO, in provincia di Siena. Si correrà su strade di grande
impatto, sia emozionale-sportivo che paesaggistico, le prove speciali, infatti,
sono tra i percorsi già “battuti” dal mondiale rally sino agli ottanta ed oggi
tornano attuali, per la grande gioia di appassionati e praticanti.
Il
programma prevede le sfide su 3 prove
speciali di alto livello tecnico e adrenalinico da ripetere tre volte nella giornata di venerdì 24 novembre e 2 prove
speciali che si ripeteranno due volte nella giornata di sabato 25. Da una parte sarà una sfida spettacolare tra
le vetture moderne e dall’altra vi sarà
il passato che ritorna, ricordando certamente quando negli anni ‘90 il
territorio montalcinese veniva attraversato dal mondiale rally, venendo
ribattezzato “terra dei motori”, oltre che terra del vino per eccellenza.
Eccole,
per prove speciali, descritte nelle loro caratteristiche salienti, che già
fanno sognare soltanto a leggerle:
PROVA
SPECIALE N. 1-4-7
“CASTELGIOCONDO”
– KM. 5,120
La prova di apertura del rally
prende nome dall’omonimo Castello di proprietà della famiglia Frescobaldi,
nonché cantina “di nome” del Brunello.
Il tipico viale di cipressi che
caratterizzerà lo start sarà location sicura per foto mozzafiato.
Nei sui 5.200 km del suo
sviluppo, la prova è caratterizzata da un primo tratto in lieve salita con
passaggi molto tecnici nel mezzo della vegetazione tipica collinare per poi
svilupparsi, da circa metà prova in un sali-scendi e curve ampie “stile
Finlandia” ma tutte su un unico livello di altitudine. Prova inizialmente lenta
passa bruscamente ad un ritmo veloce di curve ampie.
PROVA
SPECIALE N. 2-5-8
“BADIA
ARDENGA” – KM. 7,420
Antica e famosa strada facente
parte anche della via Francigena, la strada, con i suoi 7.420 km di lunghezza
ha sempre nel tempo unito le comunità di Buonconvento e Montalcino spezzandosi
a circa metà percorso nella famosa Badia che sempre oggi è meta di
pellegrinaggio.
La partenza da uno dei più
famosi colli di Montalcino, Montosoli, entra subito nel mezzo alla vegetazione
per poi aprirsi nella famosa “Curva delle Gode” (curva molto tecnica e
insidiosa che ha visto nel tempo molti Campioni del Mondo in difficoltà) per
poi divenire velocissima nei suoi chilometri successivi. Poche curve e molti
rettilinei la caratterizzano anche con spettacolari salti.
Prova usata nel mondiale degli
anni novanta per le sue caratteristiche di velocità
PROVA
SPECIALE N. 3-6-9
“PIEVE A
SALTI” – KM. 11,350
Una delle prove più famose per
gli appassionati di rally, rimasta immutata dai primi passaggi del Rally di
Sanremo ad oggi. Da uno dei colli sovrastanti il borgo di Lucignano D’asso si
sviluppa nei suoi 11.350 km in allunghi mozzafiato, ma soprattutto in
un’inversione su asfalto dopo una lunga parte in discesa.
Lasciato l’asfalto dopo un
allungo “da fuorigiri” la prova risale leggermente per poi riscendere e salire nuovamente in una combinazione di
curve ampie tornanti ed allunghi. Il finale, velocissimo, in prossimità di Buonconvento
e sulla sommità delle colline, offre una vista per il pubblico unica. Una serie
i tornanti ampi la caratterizzano per la possibilità di vedeere diverse
“spazzolate”.
PROVE
SPECIALE N. 10-12
“
TORRENIERI-BADIA- CASTIGLIONE DEL BOSCO” - KM. 24,390
Se prendi una “Torrenieri”,
unisci un po’ di “Badia” e una parte di “Castelgiocondo” ottieni quel cocktail
chiamato la “Signora delle prove”. Speciali. E’a prova più famosa di Montalcino
nel Mondiale rally ‘80/’90 che ha sempre fatto da setaccio anche fra i più
grandi campioni del mondo.
La velocita della Torrenieri,
spezzata da un attraversamento su asfalto per ricollegarsi alla prova di Badia
fanno da prologo ad allunghi sui bordi di argille in stile inglese di campi da
golf.
Lasciato il bordo del green, una
serie di tornanti mozzafiato contornati da cipressi della tenuta di Castiglion
del bosco sono solo la metà della prova.
Oltrepassata la tenuta, dopo un
tratto tecnico fra dossi e curve strette, è inevitabile il ricongiungimento
alla prova di Castelgiocondo, in prossimità del salto di Nacciarello, tornando
a percorrere strade in stile finlandese
fino allo stop.
Questa sua caratteristica di
lunghezza e alternanza di tecnica e velocità l’ha resa talmente celebre che è
stata anche sede di test per lo sviluppo delle Lancia 037, S4, Delta, ma
soprattutto incoronata come la Regina delle prove su terra.
PROVA
SPECIALE N. 11-13
“LA SESTA” – KM. 7,180
La più amata da Miki Biasion.
Questa è la prova che sempre lo ha incoronato il più veloce.
Stretta fra la vegetazione
scende nella vallata dell’Orcia per poi allungarsi e risalire sotto la vista
dell’abbazia di Sant’Antimo. Curve strette e ponticini sono la sua
caratteristica ma anche le contropendenze del terreno dicono la loro.
L’ultimo ponte, sovrastato da
Castelnuovo dell’Abate, chiamato “ponte del Mulinello” offre una staccata al
limite con un inserimento velocissimo che solo pochi piloti osano affrontare in
marce alte.
PROVA
SPECIALE N. 12
“TORRENIERI”
(solo per gara historic)
Una prova molto veloce, nei suoi
poco più di sei chilometri di sviluppo. Poche curve, ma ognuna riapre in
rettilinei sulle creste delle argille tipiche toscane. Pascoli verdi la
caratterizzano ai suoi bordi ma la visibilità da ogni paese circostante la
rende scenografica, la tipica immagine delle corse su terra. La composizione
del terreno è l’insidia maggiore, che la rende scivolosa e tecnica.
GRANDE ATTESA PER LE “STORICHE”
Dopo i
buoni riscontri dell’edizione 2016, riflettori nuovamente puntati sulle vetture
storiche che a Montalcino saranno protagoniste su più fronti a partire dal
rally che lo scorso anno fu impreziosito anche da alcune, significative,
presenze di equipaggi stranieri. Confermata la “Coppa A112 Abarth terra”, che vedrà sfidarsi per il terzo anno consecutivo,
le piccole vetture di Desio già protagoniste nei mesi scorsi, di un’avvincente
Trofeo che si è concluso il mese scorso al Rallye Elba.
La
gara di regolarità sport, dopo il
positivo esordio dello scorso novembre, tornerà a far da richiamo tra i protagonisti
della disciplina strizzando l’occhio agli amanti del fondo sterrato, vista la
caratteristica di esser l’unica del panorama nazionale a svolgersi sulle strade
bianche: non strade qualsiasi, bensì quelle cariche di storia grazie alle mai
dimenticate edizioni del Rally Sanremo mondiale che tra i vari palcoscenici,
portava i propri attori anche su quello dei dintorni di Montalcino; il Tuscan Rewind Regolarità Sport sarà
inoltre, la quinta e conclusiva gara del
Trofeo Tosco Emiliano – Regularity Sport Cup, scattato nel mese di marzo ad
Arezzo.
E’
anche un vero e proprio evento mediatico che guarda allo sport ed al territorio
insieme, realizzato da Prosevent.com
con la stretta collaborazione di Delta
Mania Montalcino e che si snoderà attraversando i comuni di Montalcino, Buonconvento, San Giovanni d’Asso attraversando gran parte delle
strade della provincia di Siena.
In
coda al tris di gare, l’Old Style:
l’autoraduno non competitivo riservato a vetture sportive costruite entro il
1990, anno limite per la classificazione delle auto storiche: quest’ultimo,
darà la possibilità agli equipaggi, di vivere i due giorni di gara senza
l’assillo del cronometro, con l’obiettivo di godersi il percorso dal primo
all’ultimo chilometro.
La
partenza e l’arrivo saranno nella mistica location di Montalcino. Giovedì
23 novembre, dalle 16 alle 18, gli appassionati, amici ed estimatori del
motorsport potranno interagire con tutti gli equipaggi presso il castello di Banfi, dove si terrà una
conferenza stampa autografi con una fantastica apericena seguita da
degustazioni di vini pregiati.
Sempre
giovedì sera, nella fantastica medievale piazza del popolo a Montalcino ci sarà
la passerella di tutte le vetture iscritte all’evento con la presentazione
degli equipaggi, con un’accoglienza unica dal gruppo sbandieratori di
Montalcino
La
direzione gara, sala stampa, segreteria, albo ufficiale saranno ubicati nel
palazzo comunale sempre a Montalcino, così anche le verifiche sportive ubicate
presso l’Enoteca la Fortezza, così
anche le verifiche tecniche. I vari riordini saranno presso l’Enoteca di Caparzo wine shop, Fattoria di Barbi e Buonconvento nella
bellissima artistica piazza Garibaldi con importanti degustazioni di
prodotti tipici della zona e assaggio di vini pregiati unici al mondo. Il
service park così anche il parco chiuso notturno di prima tappa sarà ubicato a Buoncovento vicino al service park.
LA COPERTURA MEDIATICA
TUSCAN
REWIND è un evento che ribadisce inoltre il suo forte appeal di comunicatore,
grazie alla notevole copertura mediatica assicurata dai mezzi di comunicazione.
La gara, come di consueto, verrà seguita dai media nazionali e internazionale
più importanti grazie alla copertura televisiva assicurata dal TOUR EUROPEAN
RALLY, oltre ovviamente al web ed ai principali network TV che diffonderanno le
immagini dell’evento con una programmazione su AUTOMOTO TV SKY 148, 65sport,
SPORTITALIA SKY 225 Nazionale. La realizzazione delle immagini sarà affidata
allo staff di Motoring Rally News e l’importante copertura media e immagini
sarà di DIRETTARALLY sulle piattaforme social Facebook e Twitter.
La scorsa edizione venne vinta
dalla Skoda Fabia R5 di Alessandro Taddei.
Questo il programma dell’evento:
Sabato 18 Novembre
08:30/19:00
Distribuzione road book - Enoteca Bruno Dalmazio - via Trav. dei Monti, 214 -
Montalcino (SI)
09:00/13:00
– 15:00/20:00 Ricognizioni del percorso
Martedi 21 Novembre
15:00/20:00
Distribuzione road book - Enoteca Bruno Dalmazio - via Trav. dei Monti, 214 -
Montalcino (SI)
15:00/20:00
Ricognizioni del percorso
Mercoledi 22 Novembre
08:30/18:00
Distribuzione road book - Enoteca Bruno Dalmazio - via Trav. dei Monti, 214 -
Montalcino (SI)
09:00/13:00
- 15:00/20:00 Ricognizioni del percorso
18:00
Apertura direzione gara - Comune di Montalcino - Piazza Cavour 13 - Montalcino
(SI)
19:00
Prima Riunione Collegio dei Commissari Sportivi
19:00
Apertura Parco Assistenza - Via Lizzardi - Buonconvento (SI)
21:00/23:00
Verifiche amministrative concorrenti iscritti allo shakedown –
Enoteca
la Fortezza - Piazzale Fortezza 9, Montalcino (SI)
21:30/23:30
Verifiche tecniche concorrenti iscritti allo shakedown – Piazzale Fortezza -
Via Ricasoli, Montalcino (SI)
Giovedi 23 Novembre
07:00
Apertura Parco Assistenza - Via Lizzardi - Buonconvento (SI)
08:00
Apertura direzione gara - Comune di Montalcino - Piazza Cavour 13 - Montalcino
(SI)
08:00
Apertura sala stampa Tour European Rally - Biblioteca Comunale - Piazza Cavour
13 - Montalcino (SI)
09:00/12:00
Shakedown - test con vetture da gara - passaggi illimitati
09:00/12:00
- 14:30/16:00 Verifiche amministrative concorrenti non iscritti allo shakedown
- Enoteca la Fortezza
Piazzale
Fortezza 9 - Montalcino (SI)
09:30/12:30
- 15:00/16:30 Verifiche tecniche concorrenti non iscritti allo shakedown –
Piazzale
Fortezza – Via Ricasoli - Montalcino (SI)
16:00/18:00
Apericena con sessione di Autografi - c/o Castello Banfi
17:00
Esposizione elenco verificati e ordine di partenza - Albo di gara - Biblioteca
Comunale – Piazza Cavour 13 Montalcino (SI)
19:30
Passerella ed esposizione autovetture da gara con il benvenuto a tutti gli
equipaggi – Piazza del Popolo Montalcino (SI).
Venerdi 24 Novembre
07:00
Briefing dei Capo Prova, Capo Posto e Conduttori vetture apripista con il
Direttore di Gara - Biblioteca
Comunale
- Piazza Cavour 13 - Montalcino (SI)
08:00
Briefing dei piloti con il Direttore di Gara - Biblioteca Comunale - Piazza
Cavour 13 - Montalcino (SI)
10:00
Partenza Rally 1° tappa - Piazza Fortezza - Montalcino (SI)
20:30
Arrivo 1° tappa.
Sabato 25 Novembre
08:00
Partenza Rally 2^ tappa
14:00
Arrivo 2° tappa - Piazza Fortezza - Montalcino (SI)
14:00
Parco chiuso - Montalcino (SI)
14:15
Verifiche tecniche post-gara
15:30
Esposizione classifiche - c/o Albo di gara.
Prosevent.com
srlcr
info@prosevent.com
-
Tel e Fax. 0547 482383
Nessun commento:
Posta un commento