martedì 14 novembre 2017

Un rientro con vittoria per Andrea Maselli

Primo di R-GT allo “Special Rally Circuit di Monza”
Dopo dieci anni di pausa, il rientro sulla pista di Monza con l’Abarth 124 di Bernini Rally, ha coinciso con un successo.

14 novembre 2017 – Dieci anni cancellati con un soffio. In una domenica. Quella appena trascorsa, nella quale Andrea Maselli è tornato alle corse dopo due lustri, riassaporando il gusto della competizione. E della vittoria.

Il sanremese, ex Campione Italiano 2 litri gruppo N nel 1997, oggi apprezzato tecnico elettronico a livello internazionale, ha ritrovato dunque i rallies come li aveva lasciati, con una vittoria, quella ottenuta allo “Special Rally Circuit” di Monza al volante di un’Abarth 124 rally R-GT del Team Bernini Rally, affiancato dal lucchese David Castiglioni.


Primo di categoria ma soprattutto felice di avere ritrovato quegli equilibri necessari, di testa e di cuore, che impone la guida di una macchina da corsa, una vettura professionale come quella “dello scorpione”, che sino ad ora aveva potuto solo che testare avendovi lavorato sulla parte elettronica.

Il lavoro svolto in gara è stato tanto, soprattutto nel regolare il giusto set-up con gli pneumatici D-Mack, oltre che a cercare la modulazione giusta della frenata, raggiungendo comunque, in circuito, velocità elevate. Il debito di ritmo rispetto ai moltissimi avversari incontrati ed ovviamente un feeling da trovare con la vettura sono stati complici di qualche “esitazione”, senza le quali si poteva finire davanti alla prima Super 2000 a trazione integrale e certamente più vicini, in termini cronometrici, alle migliori R5.

IL COMMENTO DI ANDREA MASELLI:
“Al mattino, prima della partenza ero emozionato come se fosse la prima volta . . . Poi una volta preso il via tutto è magicamente cambiato, ho riassaporato certe sensazione che ho scoperto mai sopite. La notte dentro la pista di Monza, è stata semplicemente magica ci siamo davvero esaltati, senza una piccola sbavatura avremmo potuto stare davanti al migliore dei super 2000, solo due secondi ci hanno separati a fine gara, non male. La frenata e la seconda di Lesmo le uniche cose non digerite, ma alla fine il bilancio lo devo tracciare estremamente positivo, abbiamo vinto . . . Un grazie alla squadra di Michele Bernini e Beppe Scrollini della D-Mack che mi hanno fatto sentire un professionista, un grazie a David Castiglioni che mi ha supportato nel delicato ruolo al mio fianco, facendomi togliere subito tanta ruggine. Un grazie anche ai tanti che mi hanno fatto sentire il loro affetto e la loro stima. Ci rivediamo a Sperlonga a dicembre!”

Come si suol dire l’appetito poi, vien mangiando ed ecco che adesso si pensa già al prossimo appuntamento, la 9^ Ronde di Sperlonga, 16-17 dicembre, sempre con l’Abarth 124 Rally e con al fianco stavolta il suo storico copilota, il genovese Nicola Arena.

Nessun commento:

Posta un commento