giovedì 16 agosto 2018

IL 36° RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE PRONTO AD ACCESE SFIDE “REGIONALI”


In programma nella nuova collocazione di fine estate, l’1 e 2 settembre, proporrà il classico percorso degli anni passati, pronto ad incentivare le sfide del Campionato Regionale Aci Sport Toscana-Umbria.

Il sabato, dalle 19,00, spettacolo in piazza a San Marcello con il comico Gaetano Gennai.


San Marcello Pistoiese (Pistoia), 17 agosto 2018

Iscrizioni aperte sino al 24 agosto per le vetture “moderne” e fino a lunedì 27 per le “storiche”, al 36° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma nella sua nuova collocazione per l’1 e 2 settembre.

Valida per il Campionato Regionale Toscano Aci Sport, la gara organizzata dalla A.S. Abeti Racing, in collaborazione con ACI Pistoia ha invariato, rispetto all’anno scorso il format dell’evento, due giorni di gara e sette Prove Speciali in totale, con il sabato  1 settembre impegnato con la classica “SuperProva” di Gavinana, una “piesse” di spettacolo allo stato puro (uno dei primi esempi in Italia), che ha ben 21 anni, essendo stata proposta per la prima volta nel  1997, mentre il resto delle sfide sarà per domenica 2 settembre.

IL CAMPIONATO REGIONALE PRONTO AD INFIAMMARE LE SFIDE
Tutt’altro che tranquilla, la situazione del Campionato Regionale Aci Sport, che arriva sui tornanti “dell’Abeti” con una classifica pronta a regalare emozioni, entusiasmo, spettacolo ed anche ottimi spunti tecnici. Il leader della classifica, il valdinievolino Fabio Pinelli (25 punti) con la Skoda Fabia R5 che guiderà per la seconda volta dopo il “Lucca” cercherà un allungo sul diretto inseguitore, il pisano Carlo Alberto Senigagliesi (Peugeot 208 R5), il quale ancora non ha deciso il proprio programma per la seconda parte di stagione. 


Variabili per i giochi di campionato saranno certamente L’ex Campione di Zona Luca Artino (Skoda Fabia R5), deciso di rifarsi dalla delusione patita con il ritiro del “Città di Lucca” a fine luglio ed anche Gabriele Lucchesi, il vincitore della passata edizione, atteso anche lui con una vettura di classe R5. Sono attesi poi in montagna anche il locale Federico Gasperetti, da capire con che tipo di vettura, comunque capace di exploit di alto livello ed anche l’avvocato lucchese Luca Pierotti, da quest’anno passato alle trazioni integrali con grande soddisfazione. Tra i locali, si aspetta con grande interesse anche la presenza di Nicola Franceschi, lo scorso anno terzo assoluto.

Molte le validità, per l’evento che avrà ovviamente come base San Marcello Pistoiese: dal Trofeo Clio R3 “Open”, al Trofeo Twingo R2 “Open”, il Peugeot Competition “Club” oltre che riconfermato anche il Premio Rally Aci Lucca. Saranno poi di scena anche le vetture storiche, per il VI Rally Abeti Storico, valido per il prestigioso TRZ – Trofeo Rally di 3^ Zona.

IL PROGRAMMA DI GARA
Sarà il via “tecnico” dal Parco Assistenza di Campo Tizzoro, alle 17,21 di sabato 1 settembre, a dare inizio alla gara “più verde d’Italia”: i concorrenti daranno poi vita allo spettacolo della “SuperProva” (ore 17,35 - Km.5,290) per poi indirizzarsi verso il riordinamento notturno di San Marcello Pistoiese.

L’indomani, domenica 2 settembre, il resto della gara: uscita dal riordinamento alle ore 8,01 per andare ad affrontare la parte più ampia delle sfide, le altre sei “piesse”. Si inizierà con la ostica “Le Torri” (Km.13,260), poi si andrà sulla “Lizzano” (Km. 14,790), dopo le quali vi saranno il riordinamento a Maresca in Piazza della stazione ed il Service di Campo Tizzoro.

Secondo giro di sfide con la prova “Il Melo” (Km. 10,450), con un fondo stradale ampiamente riasfaltato, poi di nuovo “Lizzano”, quindi “Le Torri” e di nuovo “Il Melo”, prima della bandiera a scacchi in Piazza Matteotti di San Marcello, dove sventolerà a partire dalle ore 17,15.
Il Rally degli Abeti e dell’Abetone conta un totale di distanza competitiva di 82,290 chilometri sui 251,880 dell’intero percorso.

LA FESTA IN PIAZZA DEL SABATO SERA
Come nelle edizioni precedenti, anche per quest’anno verrà organizzata una festa all’arrivo della prima giornata di gara del sabato 01 settembre. Nella centralissima Piazza Matteotti a San Marcello, in coincidenza con l’ingresso delle vetture nel riordinamento notturno (previsto da quest’anno proprio nella piazza), vi sarà la festa “Rally & note” con ospite il comico toscano Gaetano Gennai.


NELLA FOTO: il leader del campionato di zona Pinelli


#RallyAbeti2018  #Rally   #MontagnaPistoiese   #Abetone 

A.S. ABETI RACING

Ufficio stampa

Nessun commento:

Posta un commento