In programma per il 7,8,9 settembre, sarà l’ottava prova
del Campionato Italiano Velocità in Salita Autostoriche.
Il percorso si snoderà sugli 8,450 Km. da Diacceto sino al Passo della Consuma.
Iscrizioni aperte dallo
scorso 8 agosto fino al 3 settembre, previste anche 40 vetture “moderne”.
18 agosto 2018.
E’ nel pieno del proprio periodo riservato alle
iscrizioni (avviate l’8 agosto), la 54^
Coppa della Consuma, la gara di
velocità in salita più longeva d’Europa, in calendario quest’anno dal 7 al 9 settembre, ottava prova (su dieci in calendario) del Campionato Italiano Velocità in salita per Autostoriche. Il periodo
di accoglienza delle adesioni si allungherà sino al 3 settembre e saranno previste, come da regolamento federale,
anche le vetture “moderne”, nella misura
di 40 unità.
Vero e proprio fiore all’occhiello di Reggello Motor Sport così come dell’ACI
Firenze e del Club Autostoriche “Le Palaie”. La gara è pronta nei dettagli, manca soltanto
l’essenza, i rombo dei motori, mancano le sfide che verranno riproposte sul classico tracciato degli 8,450
chilometri che da Diacceto fa arrivare sino al Passo della Consuma.
Dal 2015 la gara è tornata a dar voce forte
all’automobilismo di alto livello in provincia di Firenze, un evento utile
anche all’immagine del territorio, portando nelle armoniose colline che
separano Firenze da Arezzo il meglio della specialità delle corse in salita per
vetture storiche ed il suo seguito, incentivando il turismo in uno degli angoli
più belli della Toscana. Senza contare poi il peso della storia e della cultura
che la gara porta con sé mettendo in competizione le automobili che hanno fatto
la storia sportiva ed industriale del mondo.
ATTESE SFIDE E TANTO SPETTACOLO
L’edizione del 2017 della Coppa della Consuma
venne vinta dal fiorentino Stefano
Peroni, con una Osella PA9. Quest’anno
il pilota di Sesto Fiorentino ci riproverà ma con una monoposto a ruote
scoperte Martini MKII, con la quale ha vinto alla recente “LimAbetone”,
cercando quindi di aggiudicarsi il quinto raggruppamento, nel tentativo anche
di allungare in classifica su Chiara
Polledro.
Per le posizioni “al sole” della classifica, per
il quarto raggruppamento, si
attendono sfide tra il leader Walter
Marelli contro il senese Uberto
Bonucci e contro anche Piero Lottini e Marco Ulivi. Anche il terzo raggruppamento è pronto a
regalare emozioni, grazie ad una classifica corta per i primi due del podio
assoluto dopo l’ultimo appuntamento disputato della “Sarnano-Sassotetto”: Andrea Fiume dovrà guardarsi dagli
attacchi di Giuseppe Gallusi ed il terzo,
Gabriele Tramonti (più staccato)
cercherà di colmare il gap dai primi due. Nel secondo raggruppamento Giuliano Palmieri, il leader, dovrà
guardarsi con attenzione dal sempreverde fiorentino Giuliano Peroni, che vorrà certamente sfruttare il fattore del
correre “in casa” e nel primo
raggruppamento, Tiberio Nocentini cercherà certamente di allungare in vetta
alla classifica sul diretto inseguitore Angelo
De Angelis.
IL PERCORSO: SI TORNA AL “CLASSICO”
Da Diacceto
(nel Comune di Pelago) verso il passo della Consuma, passando da Borselli, abbracciati
da colline che paiono disegnate da un pittore rinascimentale. Ecco il contesto
in cui si svolge la Coppa della Consuma, su un nastro di asfalto lungo 8,450 chilometri da affrontare per due
volte con le prove ufficiali del sabato ed una volta per sfidare il cronometro
e gli avversari in gara alla domenica.
LA STORIA DEL MOTORSPORT E’ QUI
E’ ricca di storia “la Consuma” nata il 3
febbraio 1901, senza essere però disputata per mancanza di iscritti,
per poi riproporsi l’anno dopo, il 15
giugno 1902, con al via tredici vetture e vittoria andata al triciclo De Dion Bouton di Nourry.
Una vittoria durata poco, in quanto il secondo classificato, il cavalier
Ugobaldo Tonietti, figura di spicco tra gli automobilisti fiorentini (nonché
tra gli ideatori della gara), su una Panhard, contestò la vittoria in
quanto il vincitore per un tratto della gara spinse a mano il veicolo, cosa
vietata dal regolamento cosicché gli venne assegnato l’alloro
LA PARATA NON COMPETITIVA PARTE DA
PONTASSIEVE
La gara gode del patrocino della Regione Toscana, della
Città Metropolitana, dei Comuni di Pelago e Pontassieve e del CONI-Comitato Regionale Toscano.
Proprio Pontassieve, insieme anche a Pelago quest’anno avranno
parte importante al fianco dell’evento. Sabato
8 settembre, con partenza da Pontassieve (piazza Washington) alle ore 13,00,
avrà luogo la sfilata non competitiva
delle auto (a strada aperta al traffico)
lungo il centro storico fino a San
Francesco direzione Diacceto e da lì, la strada sarà poi chiusa al
traffico fino al passo della Consuma.
Un evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Pontassieve con in prima fila il sindaco Monica Marini e l’assessore allo
Sport Carlo Boni, così come il sindaco di Pelago Renzo Zucchini.
#CoppadellaConsuma #Firenze
#CIVSA #ACIFirenze #cronoscalate
#autostoriche
UFFICIO STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento