Dal 20 al 22 settembre
prossimi valido, come consuetudine, per il Campionato Europeo ed Italiano di
rally storici.
Vera e propria identità
per l’intera isola, la gara proporrà quest’anno un percorso - 9 prove
speciali – ricavato dalla tradizione, con l’aggiunta di molte varianti rispetto
alle passate edizioni, con l’intento di incentivare la sicurezza e l’agonismo,
ma anche per far vivere al meglio ai concorrenti l’esperienza sull’isola sotto
l’aspetto turistico.
In programma anche il
“Graffiti”, irrinunciabile appuntamento per gli esperti di regolarità media, valido per il
Campionato Italiano, e confermata
anche la gara di “regolarità sport”, per un appuntamento capace di
soddisfare l’intero settore
delle auto storiche.
Livorno, 02 agosto 2018 –
Sarà dal 20
al 22 settembre, il XXX Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy, tornando ad aggiungere nuove pagine di storia
sportiva sulla scorta della tradizione di un luogo, l’Isola d’Elba, che più di
ogni altro ha segnato in modo indelebile il cuore e la mente di chiunque, anche
per semplice curiosità si sia interessato di auto da corsa.
Valida come settimo
e penultimo appuntamento sia del Campionato Europeo Rally Storici che del
Campionato Italiano, comprende ovviamente anche la parte del celebre
“Graffiti”, che ha anch’esso la titolarità tricolore di “Regolarità media”, dove a fare
classifica sono controlli di
passaggio, controlli a timbro e prove definite "di precisione". Inoltre, vi sarà la possibilità di disputare la
gara di “Regolarità Sport”. E’ poi in cantiere un esclusivo Raduno
Porsche, il terzo consecutivo dopo quello dello scorso anno ed il secondo
portato sull’isola in coincidenza con il rallye “moderno” di maggio scorso. Vi
saranno inoltre le validità per il
Trofeo A112 Abarth, che si giocherà il gran finale stagionale con due tappe che
saranno due gare distinte, per il Trofeo Michelin Historic Cup ed il Memory
Nino Fornaca.
Un’offerta agonistica a
tutto tondo, quello del rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, che tornerà a
proporre nuove ed esaltanti sfide con le vetture che hanno caratterizzato gli
ultimi trenta anni della produzione automobilistica mondiale, come hanno scritto
entusiasmanti cronache sportive. Una costante oramai da anni che peraltro
sull’Isola più grande dell’arcipelago toscano va a e favorire l'allungamento
della stagione turistica unendo le bellezze del territorio al vero e proprio
profumo di storia sportiva tra le più appassionanti al mondo.
CAPOLIVERI SEMPRE IL CUORE
DELLA GARA
Nulla di modificato, rispetto alle sei edizioni
precedenti, per quanto riguarda la logistica del Rallye: il Quartier Generale
della manifestazione è confermato, a Capoliveri, presso le funzionali ed
esclusive strutture dell’Hotel Elba
International, location esclusiva che ammira il Golfo di Porto Azzurro,
dove saranno organizzate la
Direzione di Gara, la Segreteria e la
Sala Stampa.
Come consuetudine, il Rallye Elba Storico-Trofeo
Locman Italy, è un evento pensato per il territorio del quale favorisce
l’immagine, la comunicazione ed anche la ricaduta economica con il turismo
emozionale, quello portato sull’Isola dall’evento stesso. Ne è l’esempio più
immediato, lo scorso anno, ben dodici,
furono le nazioni rappresentate dagli equipaggi in gara e circa 10000 unità fu il movimento registrato
dei presenti con vari ruoli all'evento lo scorso anno.
UN PERCORSO ISPIRATO ALLA
TRADIZIONE
Il classico, irrinunciabile, rendez-vous
proposto da ACI Livorno Sport - organizzatore e promotore
dell’evento su mandato di ACI Livorno - si
appresta dunque a vedere rinnovate le sfide con il cronometro presentandosi
sulla scena internazionale con una veste in ampia parte rivista, sfruttando le
classiche strade isolane, cercando ovviamente di favorire l’agonismo ed
aumentare la sicurezza.
Previsti nuovamente tre giorni di sfide, con un
totale di 9 Prove Speciali. Nel
totale la distanza del rallye sarà 417,63 chilometri, il cui 32,40% è
rappresentato dalle Prove Speciali che ne segnano 135,33. Quasi tutte le
“piesse” di questa edizione hanno i sensi di marcia invertiti rispetto al
passato, per alcune di esse si tratta proprio di versioni inedite per il rallye
storico, come la “Volterraio-Cavo” e la
“Nisportino-Cavo”. Una gara che “guarda in faccia” gli equipaggi: una
costante di questa edizione sarà infatti la lunghezza media delle prove
speciali, che è di circa 16 chilometri. Per questo sono stati allungati gli orari di ricognizione.
La partenza
della gara, sempre da Capoliveri, avrà luogo alle 19,00 di giovedì 20 settembre e leggendo la tabella
tempi e distanze balza subito all’occhio il
ritorno alle origini della “piesse” spettacolo di Capoliveri, nella versione
con cui nacque nel 2011, voluto dall’Amministrazione Comunale (start ore
21,55 dopo il riordinamento a Porto Azzurro). La prima tappa sarà decisamente “tosta”. Il giovedì, le sfide saranno
inaugurate dalla “Due Colli” (Km.
12,230), poi la già descritta “Capoliveri” chiuderà la prima tranche di gara. L’indomani,
venerdì 21 settembre, inizieranno addirittura
le sfide con i 22,350 chilometri della celebre “Due Mari”, per passare poi alla “Due Colli” (Km. 11,230) e poi tornare sull’altra, prima di
chiudere la giornata alle 14,40. Si evidenzia il voler anche far vivere sempre
più ai concorrenti l’isola d’Elba e le sue bellezze, in modo tale da unire in
modo concreto sport e turismo, sfruttando le piacevoli - ed ancora lunghe -
giornate settembrine.
La seconda tappa, sabato 22 settembre, che
ripartirà alle ore 08,00, prevede altre quattro prove speciali, con l’arrivo
finale in centro a Capoliveri alle 15,00, quindi sempre dando modo di vivere al
meglio l’isola nel pomeriggio. Le prove in programma sono “Volterraio-Cavo” (Km. 26,650),
“Lacona” (Km. 9,470), “Nisportino-Cavo”
(Km. 11,340) e “Buonconsiglio-Accolta”
(Km. 14,900).
I riordinamenti
di Procchio e Porto Azzurro avranno i
ristori offerti dai Comuni di Marciana e Porto Azzurro ed inoltre è poi prevista la classica cena
finale in piazza a Capoliveri, anche in questo caso offerta dal Comune.
IL GRANDE SOSTEGNO DEI
PARTNER
Una grande
gara, con un grande passato deve contare su un grande sostegno: quello dato
dalle istituzioni, che anche in questo caso fanno la loro ampia e convinta
parte da sempre, e quello dato anche dai partner economici.
Oltre a
Locman Italy, lo storico ed appassionato title sponsor, sono riconfermati i
sostegni del rally “moderno”: Bardahl, che non ha bisogno di alcuna presentazione,
essendo un’icona del motorsport a tutto tondo, Ford BluBay, riferimento
del marchio Ford in Toscana, Barontini Petroli fortemente chiesta
dall’Amministrazione Comunale, Supermercati Nocentini Group.
Non
mancherà poi l’apporto di Moby-Toremar, official carrier dell’evento ed anche quello di Acqua Uliveto, che della pratica
sportiva è diventata un riferimento per il benessere.
L’edizione
2017 della gara venne vinta dai francesi
Comas-Roche, su una Lancia Stratos (nella foto di FotoSport). Il resto del podio assoluto fu per “Lucky”-Pons
(Lancia Delta 16V) e Da Zanche-De Luis (Porsche 911 RS).
FACEBOOK www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 - 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
Nessun commento:
Posta un commento