Grande soddisfazione da parte
dell’organizzazione, che ha visto premiati i propri sforzi con una adesione che
segna il record stagionale per le gare
della Coppa di Zona, potendo contare solamente sulle vetture “moderne”.
Tutti a caccia di Rudy Michelini, che
insegue il nono alloro.
Grande e qualificato il plateau di
adesioni, che promette un sabato di grande rally.
Lucca, 24 luglio 2019
L’attesa, dopo la
diffusione dell’elenco iscritti, è tanta, per la 54^ Coppa Città di Lucca, in programma questo fine settimana, gestita dalla MaremmaCorse 2.0, la
struttura organizzativa che ha rilevato l’evento dalla passata edizione.
Sono ben 96, gli iscritti alla gara, un numero importante, in
quanto si tratta del record stagionale in Toscana per quanto riguarda le gare
valide per la Coppa di Zona, oltre ad avere raggiunto il numero con le sole
vetture “moderne”, quando altri eventi avevano anche al via le vetture
storiche.
E’ un premio, alla tenacia, alla passione, alla forza del pool
organizzativo che in un solo anno ha saputo far prendere alla gara, una delle
più longeve e conosciute in Italia, la giusta via per il rilancio. Un rilancio
che passa anche dall’impulso attuato, con l’aver proposto alcune significative
particolarità e novità all’evento, primo fra tutti l’ingresso della città di Porcari come cuore pulsante, ospitando le operazioni
di verifica sportiva e tecnica oltre al Parco Assistenza, oltre ad un controllo
a timbro.
Notevole il contatto con le Amministrazioni locali, alle quali si è
cercato di focalizzare soprattutto il fatto di quanto e come per Lucca ed il
suo territorio la gara abbia un significato storico, oltre che sportivo. Un
patrimonio di alto valore e di grandi contenuti, che necessita del sostegno di
tutti, da quello delle Amministrazioni Locali a quello delle tante attività
economiche le quali possono fare da traino ad una manifestazione che ogni anno
deve sostenere costi organizzativi e gestionali sempre più alti.
Con ciò,
l’organizzazione esprime la sua soddisfazione per la costruttiva collaborazione
avuta dal Comune di Porcari , oltre
a quella dei Comuni di Bagni di
Lucca, Capannori, Fabbriche di Vallico, Fabbriche di Vergemoli, Lucca,
Montecarlo, Pescaglia e Villa Basilica. La
gara ha significativi sostegni anche da importanti partner economici, che hanno
intuito la valenza della Coppa Città di Lucca per il territorio: AnotherRent,
AutoP, Bardahl Italia, Eurocolor, Gesam gas e luce, Gruppo Titano,
Grafiche Ottoquadro, Italcar Scania, MM Motorsport, Pasticceria Regina.
I MOTIVI SPORTIVI: MICHELINI IN CERCA DEL NONO SIGILLO,
PIEROTTI PRONTO AL DUELLO
Quantità
e qualità di iscritti. E’ questa la prima particolarità che viene a mente
guardando l’elenco iscritti. Ad aprire le partenze ci penserà Uno degli idoli
locali, Rudy Michelini, con la Skoda Fabia R5. Reduce dalla delusione di Roma
dello scorso week-end, cercherà di rifarsi nella “sua” gara, che ha già vinto
otto volte, stavolta affiancato da Luca Spinetti. Cercherà di contrastarne il
passo l’altro luchese, Luca Pierotti, in coppia con Manuela Milli, su una
vettura analoga. Forte di due vittorie (“Valdinievole” e “Abeti”), “l’avvocato
volante” cercherà il tris stagionale per tirare su punti importanti per la
Coppa di Zona.
Anche Mauro Lenci, pensa in grande, con la Peugeot 208 T16 R5,
per andare rinverdire i fasti di un tempo, quelli dei ben tre allori
conquistati nella anche per lui di casa. Di forte interesse, poi, il ritorno da
pilota di Cristiano Bianucci, fermo da sette anni, alla guida di una Skoda
Fabia R5, sulla quale verrà assecondato da Michele Perna.
I
gentlemen Fabio Zuffardini e Pierluigi Della Maggiora avranno anche loro una Fabia R5, la sempre
piacevole presenza di Andrea Marcucci non poteva mancare in una gara a lui cara
con la Peugeot 208 T16 R5 e sicuramente darà del filo da torcere a molti un
altro lucchese di grande capacità ed esperienza, Stefano Gaddini, che dopo anni
di vetture a due ruote motrici, nella gara che ha già vinto nel 2006 (oltre ad
altri diversi podii) proverà l’esperienza di una Peugeot 207 S2000 a trazione
integrale, con al fianco Innocenti.
Un
grande del passato, protagonista adesso con le auto storiche, Mauro Sipsz visto
di recente anche al “Ville Lucchesi”(dove si è fermato) si rimette in
discussione con una Skoda Fabia R5, affiancato peraltro dalla famosa Fabrizia
Pons, copilota di livello mondiale.
Ci
sarà poi il livornese Giancarlo Bubola con la sua Mitsubishi Lancer Evolution,
pronto ad accaparrarsi il Gruppo N, e sicuramente sarà interessante il
confronto tra le due ruote motrici, dove in diversi andrannoalla ricerca dello
scettro. A partire dal due volte vincitore assoluto della gara, Gabriele
Lucchesi, con una Renault Clio S1600, per proseguire con Luca Panzani e Claudio
Fanucchi, questi due anche in lotta per il Trofeo Renault Clio con le versioni
R3 della due volumi francese.
Ci sarà poi Andrea Simonetti, come al solito
pronto a farsi sentire, il pistoiese Gianni Lazzeri (Renault Clio S1600) ed
attenzione alla nutrita e qualificata schiera di Peugeot 208 R2, guidate da
grandi interpreti, molti dei quali giovani. Pensa a qualcosa di importante il
pistoiese Thomas Paperini, ma ci pensano anche Christopher Lucchesi, reduce da
una prima parte di stagione “tricolore” deludente e deciso quindi a rifarsi
affiancato nientemeno che da Davide Castiglioni, i fratelli fiorentini Lorenzo e Cosimo Ancillotti, il rientrante
Gianandrea Pisani (fermo da poco più di un anno), Michele Friz ed anche Marco
Mori. I fratelli Andrea e Luigi Giovacchini, invece festeggeranno proprio nella
gara di casa i loro venti anni di gare insieme, volendola celebrare con un
risultato importante.
Ci
sarà poi, ad infiammare la platea il confronto del “Trofeo Corri con Clio di N3”,
dove tutti saranno a caccia del leader, il fiorentino Santoni, l’obiettivo di
Bazzano e di Lombardi, che lo seguono in classifica.
Da
seguire anche, il duello “rosa” alla distanza, tra Luciana Bandini (Renault
Clio Williams) e la versiliese Giulia Serafini, quest’ultima in cerca di
riscatto dal ritiro per rottura del motore al Rally Abeti, a giugno scorso.
UN PERCORSO CON NOVITA’
Anche
quest’anno valido per la Coppa Rally di
6^ Zona, oltre che per il Trofeo Rally Toscano, per il Premio Rally Aci Lucca e
per i trofei Renault, il rally si presenta con tre
diverse prove speciali con alcune
novità introdotte: la Prova delle
Pizzorne, che aprirà e chiuderà le sfide è nel classico disegno ma verrà
fatta disputare in senso contrario rispetto agli anni passati ed è anche più
corta. Parte dall’abitato di Duomo in direzione di Matraia. La prova speciale
di “San Rocco” è nel classico
sviluppo, con il famoso “guado” la “Bagni
di Lucca” è la più lunga della gara. Non viene disputata da tempo e la
maggior parte del suo sviluppo è in salita.
Un percorso che non mancherà di certo di
soddisfare i palati “più fini” sia tra gli equipaggi che tra gli addetti ai
lavori, che pure tra gli appassionati. Conta un totale di distanza
cronometrata di 82,400 chilometri, sui 363 dell’intero percorso.
LA LOGISTICA IN AMPIA PARTE RIVISTA
Oltre alle variazioni sul percorso di gara, vi sono importanti novità
sulla logistica, con Porcari,
importante polo industriale a livello mondiale nel settore cartario, che
diverrà centro nevralgico dell’evento. Lì,
al palazzo comunale (sede della direzione gara, segreteria e sala stampa)
e nell’area intorno ad esso (Piazza Orsi), quindi in centro, vi saranno
organizzate le verifiche sportive e tecniche e non lontano, vi sarà ubicato
anche il parco assistenza, previsto nei piazzali della Scania
Italcar, in via Giacomo Puccini, la direttrice che da Altopascio porta a
Capannori.
IL PROGRAMMA DI GARA
Il programma prevede le verifiche
amministrative e tecniche già dalla sera di venerdì 26 luglio (ore
17,45 - 21,30), per proseguire l’indomani, sabato 27 (ore 08,00 – 09,30), giorno della disputa con
sette prove speciali in totale. La partenza della gara sarà alle 12,00 e
qui si torna alla tradizione, riproponendo lo scenario dell’Antico Caffè
delle Mura, dove i concorrenti faranno ritorno dalle ore 23,20.
Nuovo anche il luogo
dello “shakedown”, il test con le vetture da gara: è stato previsto a
Montecarlo, in via Poggio Baldino II, venerdì 26 luglio, dalle ore 19,00
alle ore 23,00.
Un riordino sarà al “Bar
Aquilone” sulla via Ludovica dopo le prime due prove speciali ed il
secondo, dopo altre due è previsto in centro a Bagni di Lucca ed un
controllo a timbro sarà a Porcari.
NELLA FOTO: RUDY
MICHELINI (foto Massimo Bettiol)
#Rally #Lucca
#CoppaCittàdiLucca
#MaremmaCorse2.0 #Porcari #TrofeoRallyToscano #CoppaRallySestaZona
Nessun commento:
Posta un commento