LA COPPA CITTA’ DI LUCCA E’ ANCORA DI
RUDY MICHELINI:
CONQUISTATO IL NONO ALLORO
Il pilota di Lucca, in coppia estemporanea
con l’amico Luca Spinetti, non ha dovuto forzare per andare a mettere le mani
sul nono trionfo, riscattando così in
pieno la delusione della settimana scorsa a Roma.
Secondo assoluto ha chiuso Luca Pierotti,
anche lui con una Fabia R5,
autore di una seconda parte di gara
assai decisa, dopo un avvio sofferto a causa dell’assetto.
Completa il podio, tutto firmato Skoda,
con una grande prestazione Cristiano Bianucci,
all’esordio con la Fabia R5, al rientro dopo un’assenza di sette anni.
La gara resa dura ma anche appassionante
da un inaspettato clima avverso, con tanta pioggia.
Lucca, 27 luglio 2019
Anche la 54^ Coppa
Città di Lucca, valido per la Coppa Rally di sesta zona e per il Trofeo Rally
Toscano, porta la firma di Rudy Michelini. Il pilota di Lucca, che inseguiva il suo nono alloro non ha tradito le
attese firmando nuovamente il qualificato albo d’oro della gara, stavolta insieme
(prima volta in coppia) a Luca
Spinetti, sulla Skoda Fabia R5, la
stessa che usa nel Campionato Italiano.
Per Michelini, oltre al dominio
assoluto e mai messo in discussione, il “Lucca” è stato anche motivo di
riscatto. Una rivalsa dalla delusione sofferta nel “tricolore” rally di RomaCapitale
la settimana scorsa, coinciso con un ritiro.
Preso il comando della classifica
dalla prima prova speciale, Michelini ha poi allungato con decisione con la
quarta, sfruttando al meglio il feeling con la vettura boema, lasciandosi alle
spalle un’accesa bagarre. Bagarre dalla quale è emerso con forza Luca Pierotti, in coppia con Manuela Milli, anche lui con la Fabia R5, finito secondo
a coronamento di una seconda parte di gara in rimonta. L’avvocato lucchese
aveva avviato la sfida sotto tono, soprattutto a causa di problemi di assetto con
la strada bagnata e nel finale ha avuto ragione di un coriaceo Cristiano Bianucci, tornato alle gare dopo sette anni
di pausa debuttando al volante di una Skoda Fabia R5. Assecondato dall’abituale
copilota di Michelini, Michele Perna, Bianucci ha compiuto l’impresa, insediandosi subito nell’attico della
classifica con disinvoltura nonostante tutte le incognite del caso, andando
così a completare un podio tutto marchiato Skoda.
Ai piedi del podio, quarto, un
altro lucchese doc, Stefano Gaddini, al debutto con la più datata Peugeot 207 S2000, prima esperienza per
lui, assecondato da Innocenti (alla 250^ gara da copilota, questa di Lucca), con una vettura a trazione
integrale. Gaddini, già vincitore della gara nel 2006, non ha mai cercato sfide
che potevano portarlo all’errore, ma ha soprattutto guardato a capire la
vettura “del Leone” che lo ha comunque soddisfatto in pieno.
Quinto assoluto, primo anche delle
vetture a due ruote motrici, Luca Panzani, con la Renault Clio R3, in coppia con il fido Grilli. Per Panzani
è il secondo successo su altrettante gare nel Trofeo Renault Clio R3, in
costante lotta con il leader, anche lui lucchese, Claudio Fanucchi.
Sesta e settima posizione acquisita
da due Peugeot 208 R2, agili e performanti nel nervoso e indecifrabile
tracciato lucchese: sesto ha chiuso il
versiliese Gianandrea Pisani, con al fianco Migliorati, rientranti dopo un anno di pausa e settimi i pistoiesi Paperini-Fruini, di nuovo sotto i riflettori con
una prestazione di livello elevato.
Ottava posizione per Fanucchi-Giorgi (Renault Clio R3), davanti alla
pari vettura di Simonetti-Riterini e completa la top ten Mauro Lenci, con Celli alle note, alla prima volta con la Skoda Fabia R5. Una gara sofferta,
quella di Lenci, purtroppo non andata per come l’esperto lucchese (vincitore di
tre edizioni della gara) auspicava a causa di un problema fisico/muscolare ad
una gamba, palesato nei giorni precedenti all’impegno.
Sfortunati i Lucchesi padre e figlio:
Cristopher Jr. (Peugeot 208 R2) ha alzato bandiera
bianca per una “toccata” a fine della prima prova con cui ha danneggiato il
retrotreno, mentre papà Gabriele dopo tre
quarti di gara passati dentro la top ten è affondato in classifica per problemi
al cambio della sua Renault Clio S1600.
La gara gestita dalla MaremmaCorse 2.0, la struttura organizzativa che ha
rilevato l’evento dalla passata edizione ha conosciuto ampi consensi sia dagli
equipaggi (96, gli iscritti alla gara, record stagionale per le gare del Campionato
di sesta zona), che a tutto tondo dalle istituzioni. Ha avuto un rinnovamento
nella logistica, con Porcari arrivata per la prima volta ad essere toccata da
un rally, oltre a proporre un percorso rinnovato, comunque ispirato dalla
tradizione.
L’organizzazione ha espresso la sua soddisfazione
per la costruttiva collaborazione avuta oltre che dal Comune di Porcari , anche dai Comuni
di Bagni di Lucca, Capannori, Fabbriche di Vallico, Fabbriche di Vergemoli,
Lucca, Montecarlo, Pescaglia e Villa Basilica. La gara ha significativi sostegni anche da
importanti partner economici, che hanno intuito la valenza della Coppa Città di
Lucca per il territorio: AnotherRent, AutoP, Bardahl Italia, Eurocolor,
Gesam gas e luce, Gruppo Titano, Grafiche Ottoquadro, Italcar Scania, MM
Motorsport, Pasticceria Regina.
CLASSIFICA ASSOLUTA (top ten): 1. Michelini-Spinetti (Skoda
Fabia) in 51'47.6; 2. Pierotti-Milli (Skoda Fabia) a 37.0; 3. Bianucci-Perna (Skoda Fabia) a 39.7; 4. Gaddini-Innocenti (Peugeot 207) a 2'15.5; 5. Panzani-Grilli
(Renault Clio RS) a 3'44.6; 6. Pisani-Migliorati (Peugeot 208) a 4'47.9; 7.
Paperini-Fruini (Peugeot 208) a 5'08.3; 8. Fanucchi-Giorgi (Renault Clio RS) a
5'09.6; 9. Simonetti-Riterini (Renault
Clio RS) a 5'10.5; 10. Lenci-Celli (Skoda Fabia) a 5'17.4.
CLASSIFICHE COMPLETE: https://bit.ly/2GzJXVE
NELLE FOTO: RUDY MICHELINI in azione (foto AmicoRally) ed il podio assoluto
(foto Bugelli)
#Rally #Lucca
#CoppaCittàdiLucca
#MaremmaCorse2.0 #Porcari #TrofeoRallyToscano #CoppaRallySestaZona
Nessun commento:
Posta un commento