mercoledì 25 maggio 2022

DOPPIA PARTECIPAZIONE PER NDM TECNO AL RALLY ABETI

TORNA PAOLO MORICCI CON LA CLIO RALLY4, 

PAOLA FEDI PROVA LA CLIO RALLY5


Questo fine settimana il driver di Montecatini torna al volante della vettura francese per proseguire l’opera di affinamento sensazioni alla guida dopo l’importante lavoro svolto al “Valdinievole”. 
Con la Clio Rally5 debutta invece Paola Fedi.

Massarosa (Lucca), 25 maggio 2022 – Una doppia partecipazione, è prevista, questo fine settimana, per NDM Tecno al 39. Rally degli Abeti, terza prova della Coppa Rally di VI zona.

La gara sulla montagna pistoiese sarà l’occasione per Paolo Moricci, portacolori della Porto Cervo Racing di tornare alla guida della sua nuova Renault Clio Rally4, dopo il debutto operato al recente “Valdinievole”. Il pilota di Montecatini, con al fianco Paolo Garavaldi, in quell’occasione aveva svolto un importante primo test in gara con la vettura francese traendo, insieme al team, notevoli indicazioni per il set-up, per il bilanciamento generale, al fine di renderla quanto più competitiva possibile già dalle prime occasioni agonistiche. La gara di Larciano ha infatti permesso di esplorare diverse opzioni, un lavoro impegnativo ed insieme stimolante, che ha dato i suoi frutti sia sotto l’aspetto tecnico che pure sotto quello cronometrico, un fattore per adesso tenuto in secondo piano sia dal pilota che dalla squadra.

Il lavoro proseguirà dunque questo fine settimana con una gara che presenta un tracciato variegato, dove si alternano tratti veloci ad altri “nervosi” e molto tecnici, dove sarà possibile fare esperienze importanti sugli pneumatici, sui trasferimenti di carico ed ovviamente sull’assetto.


“Ogni cambiamento o aggiustamento che viene apportato sulla Clio Rally4, vettura di concezione moderna, si percepisce attraverso nuove sensazioni che ci trasmette il pilota – commenta Leonardo Bertolucci, Team Principal di NDM Tecno – a Larciano si è evidenziato l’ottimo lavoro svolto sul telaio dell’auto e su altri comparti, come il set-up. Il test in gara è stato importante, ci ha permesso di esplorare diverse opzioni, contiamo di proseguire bene sulla Montagna Pistoiese, peraltro una gara che Moricci conosce bene. La vettura va svezzata, credo che una volta messa a punto vettura possa riservare delle spiacevoli sorprese ai competitor, il potenziale della Clio Rally4 è chiaramente evidente e già dalle prime prove speciali di Larciano ha dimostrato che le prestazioni ci sono”.

La nuova Renault Clio Rally4, portata in gara da Moricci, è mossa da un motore 4 cilindri 16 valvole da 1330 cm3, ampiamente rielaborato con lo sviluppo di un nuovo turbo, nuovi pistoni e nuove bielle, con la potenza che sale a 215 cv.

La seconda partecipazione di NDM Tecno a San Marcello Pistoiese è “rosa”: nel senso che sarà al via, con una Renault Clio Rally5, Paola Fedi, una delle più conosciute ed apprezzate “lady driver” in Toscana e non solo. Pistoiese, ma elbana di adozione, Paola Fedi, che rientra dopo una pausa di quasi sei mesi, sarà al debutto con la vettura “della losanga” ed avrà al fianco a sua volta una copilota debuttante, Luisa Lanera.

Il percorso, per la gara della Abeti Racing, anche quest’anno sarà ricavato dalla tradizione e rispetto al 2021 cambia in alcuni dettagli, certamente in meglio: la sede di partenza/arrivo tornerà a San Marcello Pistoiese, nella centrale Piazza Matteotti, ma soprattutto torna pure la celebre prova “Torri”, lo scorso anno non disputata. Otto le “piesse” in programma per il rally, per 68,860 chilometri competitivi su un tracciato totale di 250,740. Tutta in un giorno, la gara, partirà domenica 29 maggio alle ore 08,01 per chiudersi alle 18,00. Oltre alla “Torri” (Km. 8,46), vi saranno le prove di “Lizzano” (Km 9,900) e di “Piteglio” (Km 9,470). Il service area sarà nella consueta location di Campo Tizzoro, mentre i riordinamenti saranno tre, tutti in Piazza della Stazione a Maresca.

Nella foto:  Moricci  in azione (foto di Altero Lazzerini)

#NDMtecno  #mcracing #Rally #Rallye #Motorsport #PassionForExcellence #fullgas #RacingIsLife #RenaultClioRally4 #RenaultClioRally5 #MoricciGaravaldi  #RallyAbeti2022  #PaolaFedi   #FediLanera

Nessun commento:

Posta un commento