giovedì 25 agosto 2022

UN DEBUTTO “PLUS” PER ALESSIO SANTINI A CASCIANA TERME

Per il pilota di Follonica, insieme alla sua copilota Susanna Mazzetti, il prossimo fine settimana sarà d’effetto, debuttando con il top delle vetture da rally, una Ford Fiesta WRC “plus”.

Nella giornata di ieri sia lui che Mazzetti hanno superato l’esame di abilitazione per la guida di tali vetture.

Follonica (Gr), 25 agosto 2022 – Sarà dagli effetti davvero speciali, la partecipazione di Alessio Santini al 40. Rally di Casciana Terme, penultima prova della Coppa di VI zona, in programma per il 3-4 settembre. 


Il pilota di Follonica, che peraltro vinse la passata edizione della gara sui colli pisani al volante di una VolksWagen Polo R5, annuncia che sarà al via per tentare il bis con una vettura d’eccezione, che in Italia si conta in due soli esemplari: la Ford Fiesta WRC “plus”, la categoria “top” di vetture da rally, protagonista del Campionato del Mondo. 

Santini ha acquisito l’abilitazione alla guida di tale vettura nella giornata di ieri ed insieme a lui l’ha conseguita, sia come pilota che come navigatore anche Susanna Mazzetti, che lo affiancherà, come consuetudine, in questa nuova avventura. Peraltro Mazzetti ha segnato un piccolo, grande record, quello di essere la prima donna in Italia ad avere abilitazione alla guida di una “plus” oltre che tra i pochissimi copiloti ad averla. 



La vettura, esemplare gestito dalla lombarda GMA Racing e la prima presa di contatto con essa è avvenuta appunto ieri nel circuito di Castelletto di Branduzzo, in provincia di Pavia, in occasione del test abilitativo.

Il commento di Alessio Santini: Si realizza un sogno, che credo sia quello di ogni pilota di rally ed anche di ogni copilota di salirvi, su una vettura del genere, per questo mi ritengo fortunato, insieme a Susanna. Grazie ai nostri partner siamo riusciti a concretizzarlo, a tirarlo fuori dal classico cassetto, adesso però verrà il difficile, cercare di portarla ad un livello accettabile in gara. Ovviamente sarà tutto diverso, alla guida di una vettura del genere, sono vetture decisamente da professionisti, noi cercheremo di “guidarla”, gustandoci in pieno questa gioia. Credo poi che la parte più “dura” dell’esperienza a Casciana possa essere quando finiremo la gara e riapriremo gli occhi, con il sogno che sarà finito!”.

Il programma sportivo è supportato da Livith Spa, Luilor, Nuova Politermica, Sterpeto Trekking Club, Tirrena Costruzioni Generali, Zero Distanze e Zucchelli Enologica.




Nessun commento:

Posta un commento