INFORMAZIONI PER LA STAMPA
7^ RONDE VALTIBERINA:
DI NUOVO PROFUMO “MONDIALE”
La quarta
prova del Challenge Raceday Ronde Terra, in programma in provincia di Arezzo
per il 2 e 3 marzo, torna a proporre le
sfide cronometrate in uno scenario iridato, per adesso non rivelato per motivi
di sicurezza.
Iscrizioni
aperte sino al 23 febbraio, per questa gara realizzata sempre in collaborazione con la Valtiberina Motorsport.
Ha
confermato la sua presenza il due volte vincitore della gara, il sammarinese
Denis Colombini, che sarà al via con una Skoda Fabia S2000.
Saludecio (Rimini), 19 febbraio 2013 – La settima
edizione della Ronde Valtiberina, in programma per il 2 e 3 marzo a Sansepolcro,
in provincia di Arezzo, è nel pieno della fase delle iscrizioni, periodo
che si allungherà sino a sabato 23
febbraio
PRS Group e Valtiberina
Motorsport,
le “menti” organizzative della gara, quarto atto del Challenge Raceday Ronde Terra, hanno confezionato un evento in
parte rinnovato, peraltro di nuovo con un “respiro” iridato. Come accadde per
lo scorso anno con l’aver adottato la prova speciale dell’Alpe di Poti, anche
per il 2013 lo scenario delle sfide sarà di livello elevato. Sempre “mondiale”.
Non viene per adesso rivelato in quanto si vuole conferire la massima trasparenza
al confronto sportivo evitando ricognizioni abusive che possono anche creare
disturbo alla popolazione residente. Ma si può star certi, si tratta di una
strada che ha contribuito a scrivere pagine di grande storia sportiva.
IL CARATTERE MONDIALE DELLA
PROVA SPECIALE
Nel
“Sanremo” del 1989, questa “piesse” se la aggiudicò Miki Biasion, con la Lancia Delta Martini con la
inconsueta livrea “rossa”. In quell’anno erano presenti i vari Carlos Sainz, Juha
Kankkunen, Didier Auriol, Dario Cerrato, Andrea Aghini e lo spettacolare Marc
Duez. Riavvolgendo il nastro dei ricordi, si vede che ancor prima, tra gli anni
‘70 e la fine degli anni ‘80 la stessa prova fu già teatro di duelli per il “Sanremo”
mondiale, con i varii Alen, Bettega, Rorhl, Fassina, Salonen che vi corsero
dando spettacolo. Siamo dunque davanti ad un classico che viene riproposto
quest’anno con i canonici quattro passaggi da regolamento (e con lo scarto del
peggiore risultato siglato): sarà interessante leggere i riscontri cronometrici
di vetture e piloti “del terzo millennio”.
UNA LOGISTICA RIVISTA
La
gara torna sulla scena nazionale con nuovi stimoli, a partire dalla
riconfermata validità per la serie Raceday, all’ingresso nel neonato Campionato
Emiliano Romagnolo, Marchigiano e Sammarinese di Rally (visto che
l’organizzazione è riminese), sino a proporre grandi novità per quanto riguarda
la logistica. Verrà poi in parte modificata la location dell’Area Assistenza, prevista
sempre nella Zona Industriale Santa
Fiora, ma
in altro sito rispetto ai precedenti anni.
TORNA DENIS COLOMBINI
Si
segnala, tra gli altri, il ritorno in Valtiberina di uno dei mattatori delle
gare su terra italiane: il sammarinese Denis Colombini, vincitore di due
edizioni della gara con la Peugeot
307 WRC (2009) e con la Citroen
Xsara WRC (2010). Per il duemilatredici Colombini sarà al via
con la Skoda Fabia
S2000 come gara test, seguito sul campo dagli ingegneri di Skoda Motorsport.
Hyden Paddon
L’ACCORDO CON ERREVUTI’
Con
Errevutì - Radio Valtiberina -
emittente radiofonica della provincia di Arezzo con sede a Sansepolcro, è stato
siglato un importante accordo di collaborazione. L’emittente, che ha ampia
diffusione nelle province limitrofe, sarà la radio ufficiale del rally. Nei dieci
giorni precedenti la gara, infatti, andranno in onda spot pubblicitari,
interviste, commenti in diretta nei notiziari quotidiani. Inoltre, i DJ di
Errevutì saranno presenti durante la cerimonia di partenza e di arrivo per
allietare il pubblico, gli appassionati e piloti, con tanta musica e interviste
ai protagonisti.
PROGRAMMA DI GARA
Dalle 8,00 alle
12,00 di sabato 2 marzo, giornata decisamente intensa, i concorrenti iscritti
dovranno effettuare le operazioni di verifica amministrativa e tecnica e
successivamente, chi lo avrà prenotato, potrà svolgere lo shakedown (ore 10,00
alle 13,00). Poi, dalle
13.30 alle 16.30 sono previste le ricognizioni autorizzate sul percorso, sino
ad arrivare al tardo pomeriggio, con la cerimonia di partenza che avverrà dalle 19,01 sempre a Sansepolcro
presso la Porta Fiorentina.
I concorrenti posizioneranno le proprie vetture nel Parco Partenza situato in
Viale Diaz e dopo il passaggio sul palco si porteranno al consueto Riordino
notturno in Piazza di Torre Berta. L’indomani, domenica 3 marzo, le sfide,
quattro passaggi sulla “piesse” con previsto – come già accennato - lo scarto del peggiore risultato, in deroga
alle regole vigenti, chiesta per dare equità al confronto sportivo essendo gara
su fondo sterrato. I concorrenti usciranno dal Riordinamento notturno a partire
dalle ore 7,31 per poi vedere sventolare la bandiera a scacchi dalle 16,30 con
premiazione sul palco.
LO
SHAKEDOWN A RICHIESTA
Di interesse per i concorrenti vi sarà la
particolarità del test vetture da gara, lo Shakedown,
il quale sarà previsto esclusivamente per coloro che ne faranno esplicita
richiesta entro il 23 febbraio ed
avrà un costo di 125 Euro più IVA per ogni vettura. L’effettuazione sarà condizionata al raggiungere il minimo di 25 vetture.
Lo
scorso anno la gara ebbe il suo tocco internazionale con la presenza del giovane
neozelandese Hyden Paddon, il quale
vinse con la sua Mitsubishi Lancer Evolution, affiancato da Fabrizia Pons.
PRS GROUP Srl
Via del Lavoro n. 372
Zona Artigianale Ponte Rosso 47835
SALUDECIO – RN
Tel. 0541-987806 Fax 0541-853720
e-mail: info@prsgroup.it
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI STAMPA : www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Nessun commento:
Posta un commento