IL CITROËN RACING TROPHY ITALIA
PRONTO PER LA TERZA STAGIONE
· CITROËN RACING, CITROËN ITALIA e PROCAR tornano sulla
scena nazionale proponendo il trofeo dedicato ai clienti sportivi, che si
caratterizza con un montepremi alto oltre che per un occhio di riguardo alle
giovani leve del rallismo.
· Saranno ancora sei, gli appuntamenti previsti, tutti
nel contesto del Campionato Italiano Rally, con previsti i coefficienti maggiorati per gli impegni finali.
· La protagonista sarà sempre CITROËN DS3 R3, che si
conferma il riferimento della categoria.
La stagione rally 2013, in Italia, sarà la
terza in cui CITROËN RACING, CITROËN ITALIA e PROCAR proporranno CITROËN RACING TROPHY il quale, sulla scia del successo
riscontrato nei due anni passati, verrà nuovamente proposto ai piloti italiani,
in parallelo al programma “Citroën Top Driver” nel Campionato del Mondo Rally
2013 che prevede un calendario misto di sei gare disputate a bordo di DS3 R3.
In Italia, le due precedenti
stagioni hanno eletto “sul campo” il Trofeo come tra i più partecipati come
anche trai più competitivi, in grado di
portare costantemente i piloti ad ottimi
risultati sia in categoria che nella classifica assoluta di ogni gara
partecipata. Contestualmente, la filosofia Citroën ha permesso ai clienti
sportivi di poter disporre di un montepremi importante che
li ha aiutati a realizzare i loro programmi sportivi di alto livello.
Il CITROËN RACING TROPHY
ITALIA 2013, come è stato per le due stagioni precedenti, proseguirà ad essere
un forte strumento di comunicazione della CITROËN DS3, lanciata nel 2010, che
in Italia sta proseguendo un eccellente successo commerciale, definito, a tutto
il 2012 in
200.00 unità vendute nel mondo. Con la versione da rally, preparata in Gruppo
R, il modello con cui è stato creato un nuovo corso agonistico si cercherà di
proseguire a cogliere quelle vibranti soddisfazioni che hanno caratterizzato le
ultime stagioni sportive di Citroën sia sotto il profilo sportivo che tecnico.
L’edizione 2013 del Trofeo ha
visto la luce sulla scorta dell’esperienza maturata con le prime due edizioni, cercando
di recepire al massimo le esperienze dei trofeisti stessi, ascoltando le loro
impressioni come pure quelle di molti addetti ai lavori ed anche dei tanti
appassionati, con il fine di arrivare a proporre una iniziativa a “misura di
pilota”, in considerazione anche del particolare momento di difficoltà
economica. Inoltre, sempre considerando l’aspetto economico, si evidenzia il
fatto che la DS 3 quest’anno non avrà
modifiche che implicano dei costi aggiuntivi di preparazione e/o
trasformazione.
E’ quindi marcato l’argomento
del montepremi totale del Trofeo, che rimane invariato rispetto al 2012, vale a
dire con ben 145.000 Euro, gli appuntamenti previsti rimarranno sei, individuati
esclusivamente nel contesto del Campionato Italiano Rally, per assicurare ai
trofeisti un palcoscenico importante ricco di immagine oltre che estremamente
competitivo. Alla data odierna è in via di definizione quale sarà l’evento che
andrà a sostituire il Rally di Gubbio/San Crispino, del quale si è appreso
proprio oggi l’annullamento.
Il criterio di attribuzione dei
punteggi e dei premi per gara, rimarranno pressoché invariati, supportati
dall’introduzione dei coefficienti di punteggio raddoppiati nei due impegni
finali. Ciò per rendere ancora più avvincente ed incerta la stagione, per
favorire ed esaltare la prestazione sportiva, la tattica di gara, la visione
d’insieme di un’intera annata da parte del pilota.
L’assegnazione dei premi sarà
sino al sesto classificato di ogni gara del Trofeo, venendo confermata particolare
importanza, da parte di Citroën Racing, Citroën Italia e Procar, all’attività
dei giovani piloti dei rallies italiani. Proprio per favorirne l’attività e la
crescita, per loro, sono previsti anche quest’anno gli stessi stimoli del 2012:
un premio aggiuntivo nella classifica di ogni singola gara è previsto se il
trofeista si classifichi nelle prime tre posizioni assolute del Gruppo R: i
premi in denaro (insieme ai punti) saranno riservati per il podio. In più, nel
caso in cui il pilota che si classifichi nelle prime tre posizioni del Gruppo R
in ogni gara del Trofeo risulti un “Under 23” (piloti nati a partire dal 1 Gennaio 1990), è previsto un ulteriore bonus di 1000 Euro.
Il premio finale del CITROËN
RACING TROPHY ITALIA è stabilito secondo i seguenti criteri: se il vincitore sarà un pilota
“Under 23” ,
il premio consisterà in un contributo di 30.000,00 Euro, a fronte della
partecipazione ad un programma di almeno due gare del Campionato del Mondo 2014
WRC3 a bordo di una Citroën DS 3 R3T.
Nel
caso in cui il vincitore risultasse un pilota nato prima del 1 Gennaio 1990 il
premio consisterà in un buono di acquisto in pezzi di ricambio per un valore di
30.000,00€.
Nel caso in cui Citroen risultasse vincitrice del Titolo
“Produzione” al termine del Campionato Italiano Rally 2013, al pilota vincitore
del Citroën Racing Trophy 2013, sarà
assegnato un bonus di 5.000 Euro in pezzi di ricambio.
IL CALENDARIO (provvisorio)
24/03 Rally
del Ciocco - coeff. 1
14/04 Rally 1000 Miglia - coeff. 1
19/05 Rally Adriatico - coeff. 1
01/09 Rally
Friuli - coeff. 2
13/10 Rally
Sanremo - coeff. 2
I PARTNER
I partner del CITROËN RACING
TROPHY ITALIA 2013 saranno Total, Pirelli, Identicar, la rete dei Concessionari
Citroën Italia e CITROËN FINANCIAL SERVICES.
Sarà nuovamente PROCAR, ad
avere affidata la gestione logistica e tecnica del CITROËN RACING TROPHY ITALY
2013. L’Azienda toscana di Pistoia, nata nel 1992, è da tempo un punto di
riferimento nazionale ed internazionale per il motorsport e nella organizzazione
e gestione di programmi sportivi.
Forte di un palmares
invidiabile che parte dai successi nelle manifestazioni nazionali sino ai più
significativi allori internazionali, si é spesso distinta nel panorama dei
rally come ideale partner di Case ufficiali con le quali ha sempre lavorato con
forte impegno e soddisfazione.
PROCAR sarà presente sui
campi di gara di ogni manifestazione del CITROËN RACING TROPHY ITALY 2011
fornendo il massimo dell’appoggio ai clienti sportivi.
Inoltre é prevista, per ogni
evento, la presenza di un tecnico ufficiale di CITROËN RACING, al fine di
fornire un servizio completo di supporto per le competizioni e un servizio
ricambi sui campi di gara.
Nessun commento:
Posta un commento