OTTANTA ISCRITTI ALLA 7^
RONDE VALTIBERINA
CON UN TOCCO “GLAMOUR”
La quarta
prova del Challenge Raceday Ronde Terra, in programma in provincia di Arezzo
per questo fine settimana, torna a proporre le sfide cronometrate in uno scenario
iridato, con al via molti dei protagonisti dell’inizio di questa stagione su
terra.
La
gara, organizzata da PRS Group in collaborazione con la Valtiberina Motorsport ,
avrà anche un tocco di “glamour” con la partecipazione, in qualità di pilota
della playmate di Playboy Inessa Tushkanova, 25 enne ucraina.
Sansepolcro (Arezzo) 28 febbraio 2013 – Tutto pronto per accendere
i motori e dare il via alle esaltante sfide su sterrato, per la settima
edizione della Ronde Valtiberina. La
gara è in programma per questo fine settimana a Sansepolcro, in provincia di Arezzo e
nonostante il difficile periodo economico ha nuovamente registrato un notevole
afflusso di iscritti, che ha toccato quota ottanta equipaggi.
PRS Group e Valtiberina
Motorsport,
le “menti” organizzative della gara, valida come quarto atto del Challenge Raceday Ronde Terra, esprimono
soddisfazione, in quanto si è toccato nuovamente con mano che l’apprezzamento
dei piloti e delle squadre è sempre molto forte. Un apprezzamento che arriva
sulla scorta del passato, in quanto si è sempre cercato di proporre eventi di
alto contenuto tecnico e sportivo oltre che a forte valenza di immagine per il
territorio, con l’evidente ricaduta economica del “turismo emozionale”, legato
propriamente alla gara stessa.
I MOTIVI SPORTIVI: LOTTA
APERTA IN TUTTE LE CATEGORIE
Ottanta
iscritti vogliono dire una innumerevole sequenza di motivi tecnico-sportivi,
per la Ronde
Valtiberina targata duemilatredici. Per il successo assoluto
si guarda al blasonato friulano Claudio De Cecco (Ford Focus WRC), ad una gara
di spessore è atteso anche il vicentino Andrea Smiderle (Mitsubishi Lancer
Evolution Gr. R), alla sua prima stagione in assoluto su terra segnala, tra gli
altri, il ritorno in Valtiberina di due dei mattatori delle gare su terra
italiane, entrambi sammarinesi: Denis Colombini, vincitore di due edizioni
della gara con la Peugeot
307 WRC (2009) e con la
Citroen Xsara WRC (2010) e Loris Baldacci (Mitsubishi Lancer
Evo IX gr. N), il vincitore assoluto della serie Raceday nel 2011.
Con
il numero uno sulle fiancate Mauro Trentin-Alice De Marco (Peugeot 207 S2000), vincitori
del Prealpi Master Show e attualmente in testa alla classifica provvisoria assoluta
del Challenge. Con questa mancano due
gare al termine del Campionato e le classifiche in tutte le categorie sono
aperte e lasciano spazio a molte . . .
scommesse! Seguono, Valter Pierangioli-Iacopo Innocenti
(Mitsubishi Lancer EVO IX). Il pilota senese è in cerca di riscatto dopo il
ritiro nell’ultimo passaggio della Ronde della Val d’Orcia e a caccia di punti
nella Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup, il monomarca seguito da Ralliart
Italia. Luca Bertin-Giuseppe Zamboni (Citroen Xsara WRC) secondi assoluti al
Prealpi Master Show cercano pure loro l’attico della classifica, mentre Claudio
Conforto Galli-Antonio Tognolini con la loro BMW M3 daranno come di consueto
spettacolo. Marco Tempestini - Dorin Pulpea (Subaru Impreza R4) che hanno
saltato la Ronde
della Val d’Orcia sicuramente puntano in alto e daranno filo da torcere a
diversi mentre è da tenere d’occhio pure la lotta nel Raggruppamento C di
Raceday, tra Andrea Succi (Mitsubishi Lancer EVO IX) e lo sloveno Darko Peljhan
(idem): i due si giocano una fetta importante della Mitsubishi Rally Ronde
Evolution Cup, dove attualmente sono rispettivamente primi e secondi. Nel
Raggruppamento D, vi é saldamente in testa il giovane veneto di belle speranze
Nicolò Marchioro (Renault Clio R3C), che però dovrà vedersela con Filippo
Baldinini, anche lui con Renault e motivato al massimo dalla voglia di riscatto
si presenterà al via Tullio Versace (Citroen DS3) dopo la difficile Ronde della
Val d’Orcia. Nel Raggruppamento E questa gara potrà fare la differenza per Elia
Chiaruzzi (Renault Clio Sport N3) e per l’inossidabile senese Alberto
Brancadori (MG ZR 160), attualmente a pari punti e insidiati da Alessio Zanin (
Renault Clio RS). Passando al Raggruppamento G, vedremo certamente una grande
lotta tra il giovane Mirko Vercesi (Peugoet 106) e l’esperto Marco Chiesura con
la sua fida Honda Civic.
IL TOCCO “GLAMOUR”, INESSA
TUSHKANOVA
IL CARATTERE MONDIALE DELLA
PROVA SPECIALE
Nel
“Sanremo” del 1989, la “piesse Cerbaiolo”, che oggi misura 8,580 Km , se la aggiudicò
Miki Biasion, con la Lancia Delta
Martini con la inconsueta livrea “rossa”. In quell’anno erano presenti i vari
Carlos Sainz, Juha Kankkunen, Didier Auriol, Dario Cerrato, Andrea Aghini e lo
spettacolare Marc Duez. Riavvolgendo il nastro dei ricordi, si vede che ancor
prima, tra gli anni ‘70 e la fine degli anni ‘80 la stessa prova fu già teatro
di duelli per il “Sanremo” mondiale, con i varii Alen, Bettega, Rorhl, Fassina,
Salonen che vi corsero dando spettacolo. Siamo dunque davanti ad un classico
che viene riproposto quest’anno con i canonici quattro passaggi da regolamento
(e con lo scarto del peggiore risultato siglato): sarà interessante leggere i
riscontri cronometrici di vetture e piloti “del terzo millennio”.
UNA LOGISTICA RIVISTA
La
gara torna sulla scena nazionale con nuovi stimoli, a partire dalla
riconfermata validità per la serie Raceday, all’ingresso nel neonato Campionato
Emiliano Romagnolo, Marchigiano e Sammarinese di Rally (visto che
l’organizzazione è riminese), sino a proporre grandi novità per quanto riguarda
la logistica. Verrà poi in parte modificata la location dell’Area Assistenza, prevista
sempre nella Zona Industriale Santa
Fiora, ma
in altro sito rispetto ai precedenti anni.
DI
NUOVO IL SOSTEGNO ALLA FONDAZIONE MEYER DI FIRENZE
Il
gruppo locale di volontari, ha sempre visto l’evento come ideale traino per
azioni di solidarietà, dando sostegno alla Fondazione
Meyer, mediante la raccolta di fondi da destinare quindi all’Azienda
Ospedaliera Meyer di Firenze, una delle eccellenze italiane in campo medico
pediatrico conosciuta in tutto il mondo. La 7^ Ronde Valtiberina con orgoglio
da parte degli organizzatori si conferma quindi partner della Fondazione Meyer
cercando nuovamente di sensibilizzare concorrenti, addetti ai lavori ed
appassionati sul valore dell’iniziativa, che segue quelle attuate nel passato
dalla gara e dai suoi organizzatori, al fine di raccogliere quanti più fondi
possibili per questa giusta e nobile causa. La raccolta fondi avverrà
durante i due giorni di gara con l’offerta che sarà libera: i punti di raccolta
saranno ubicati alle verifiche, alla partenza, presso il parco assistenza ed
all’arrivo della gara.
L’ACCORDO CON ERREVUTI’
Con
Errevutì - Radio Valtiberina, emittente radiofonica della provincia di Arezzo
con sede a Sansepolcro, è stato siglato un importante accordo di
collaborazione. L’emittente, che ha ampia diffusione nelle province limitrofe,
sarà la radio ufficiale del rally. Nei dieci giorni precedenti la gara,
infatti, andranno in onda spot pubblicitari, interviste, commenti in diretta
nei notiziari quotidiani. Inoltre, i DJ di Errevutì saranno presenti durante la
cerimonia di partenza e di arrivo per allietare il pubblico, gli appassionati e
piloti, con tanta musica e interviste ai protagonisti.
PROGRAMMA DI GARA
Dalle 8,00 alle 12,00
di sabato 2 marzo, giornata decisamente intensa, i concorrenti iscritti
dovranno effettuare le operazioni di verifica amministrativa e tecnica e
successivamente, chi lo avrà prenotato, potrà svolgere lo shakedown (ore 10,00
alle 13,00). Poi, dalle
13.30 alle 16.30 sono previste le ricognizioni autorizzate sul percorso, sino
ad arrivare al tardo pomeriggio, con la cerimonia di partenza che avverrà dalle 19,01 sempre a Sansepolcro
presso la Porta
Fiorentina. I concorrenti posizioneranno le proprie vetture nel
Parco Partenza situato in Viale Diaz e dopo il passaggio sul palco si
porteranno al consueto Riordino notturno in Piazza di Torre Berta. L’indomani,
domenica 3 marzo, le sfide, quattro passaggi sulla “piesse” con previsto – come
già accennato - lo scarto del peggiore
risultato, in deroga alle regole vigenti, chiesta per dare equità al confronto
sportivo essendo gara su fondo sterrato. I concorrenti usciranno dal
Riordinamento notturno a partire dalle ore 7,31 per poi vedere sventolare la
bandiera a scacchi dalle 16,30 con premiazione sul palco.
Lo
scorso anno la gara ebbe il suo tocco internazionale con la presenza del giovane
neozelandese Hyden Paddon, il quale
vinse con la sua Mitsubishi Lancer Evolution, affiancato da Fabrizia Pons.
foto: Inessa Tushkanova
PRS GROUP Srl
Via del Lavoro n. 372
Zona Artigianale Ponte Rosso 47835
SALUDECIO – RN
Tel. e Fax 0541-987806
e-mail: info@prsgroup.it
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI STAMPA :
www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Nessun commento:
Posta un commento