RALLY DAY “DELL’AMOROTTO”:
ISCRIZIONI APERTE SINO A LUNEDI’ 9 GIUGNO
La proroga federale è stata
chiesta al fine di permettere di pianificare la partecipazione alla gara da
parte di coloro che saranno impegnati in altri rallies questo fine settimana.
L’organizzazione della Best
Racing Team, il Club Amici dei Motori di Carpineti e la Scuderia San Michele soddisfatti
della risposta da parte dei piloti.
Viano (Reggio Emilia), 06 giugno 2014
Ultimi giorni di iscrizioni aperte al 1° Rally Day dell’Amorotto – Trofeo Oppido
SpA, la gara che dopo ben due anni riporta
le corse su strada nella provincia di Reggio Emilia. La gara,
organizzata dalla Best Racing Team ed il Club “Amici Dei Motori”, che avrà anche la collaborazione della Scuderia San Michele, ha avuta la
proroga federale per chiudere le iscrizioni lunedì 9 giugno. La richiesta è
stata avanzata dall’organizzatore al fine di permettere, a coloro che saranno
impegnati questo fine settimana in altre gare, di pianificare eventualmente la
presenza anche “all’Amorotto” e da qui ecco la facoltà di attendere lunedì per
chiudere definitivamente la prima fase dell’evento.
Accolto come piacevole
novità, caratterizzata dal format “Rally
Day”, il Rally dell’Amorotto - valido anche per il Campionato ERMS - è stato concepito per il contenimento dei costi
generali sia per chi corre, con l’intento quindi di favorire l’attività
motoristica in un periodo economico certamente non facile.
L’evento, ha ovviamente il sostegno
dell’Automobile Club Reggio Emilia ed avrà Carpineti come centro propulsore e propone due diverse prove
speciali da correre per tre volte ciascuna. Si torna a correre su strade prese dalla
tradizione rallistica reggiana: il format di gara prevede la Prova Speciale “PANTANO” (Km. 6,230), propria del
Rally Appennino Reggiano, l’ultima volta che è stata corsa è stato nel 1994,
mentre l’altra, la “CASETTE” (Km. 6,470)
propone la prima parte nuova e la seconda che rappresenta un altro “pezzo
storico”.
Ecco la descrizione delle “piesse”:
PROVA SPECIALE NO. 1-3-5
“PANTANO” (Km. 6,230)
"Mi fa molto piacere ritrovare la “piesse” di
Pantano in versione integrale – dice Roberto Vellani - una strada che pochi ricordano e che ho percorso ai miei esordi nei
lontani anni ’90. La prova, anche se solo di poco inferiore ai 7 chilometri, è
un concentrato di tutte le caratteristiche di una vera “speciale” con il primo
tratto, un continuo alternarsi di salita e discesa con carreggiata
non molto larga, che ci porta poi ad affrontare una spettacolare
inversione la quale porta ad un tratto pianeggiante con la strada più larga,
favorendo quindi la guida pulita e le traiettorie. Si tratta di una prova che
non permette un attimo di respiro, da percorrere tutto di un fiato, quindi
impegnativa sotto l’aspetto della concentrazione".
PROVA SPECIALE NO. 2-4-6
“CASETTE” (Km. 6,470)
"Con questa prova – commenta Stefano
Fontanesi del Club Amici dei Motori -abbiamo
cercato di proporre un mix di novità e storia dei rally sul nostro territorio. Essa,
infatti, parte su di un tratto completamente inedito come senso di marcia su
strada mediamente larga in leggera salita e con fondo ottimo fino alla famosa
inversione di “bivio Vò” dove ci si innesta sulla storica prova speciale del
castello di Carpineti, teatro di anni di sfide al Rally Appennino Reggiano. Con
la discesa di S. Caterina si arriva ad affrontare l'ultimo tratto di salita fin
sotto le mura del castello stesso, da sempre simbolo dei rally sul nostro
appennino”.
LA LOGISTICA SNELLA E CONCENTRATA
Proprio nell’intento di
contribuire al contenimento dei costi, la gara avrà una logistica estremamente
concentrata, ed anche lo spazio temporale di svolgimento sarà estremamente
ridotto. Partenza, arrivo e riordinamenti saranno tutti a Carpineti, tra Piazza Matilde di Canossa e Piazza della
Repubblica, mentre il Parco di Assistenza sarà “lontano” di circa 500 metri. Lo
Shakedown, il test per le vetture da gara sarà previsto nella prima parte della
Prova Speciale “Pantano”.
Domenica 15 giugno la
partenza avrà luogo alle ore 12,00, l’arrivo sarà alle ore 18,40. Il totale
della distanza delle sei sfide cronometrate è di 38,100 Km, a fronte del
complessivo di 147,510.
Ufficio
stampa
MGTCOMUNICAZIONE
studio Alessandro
Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento