32° RALLY
DEGLI ABETI E DELL’ABETONE:
VITTORIA “MONDIALE” PER GASPERETTI-FERRARI
VITTORIA “MONDIALE” PER GASPERETTI-FERRARI
Il terzo atto del Trofeo Rally Nazionali di 4^ zona a
coefficiente 1,5 , corso tra il pomeriggio di ieri
e la giornata odierna passerà certamente alla storia per
aver visto vincere
per la prima volta al mondo un rally da una Renault Twingo
R2.
Battuto il temibile massese Ciavarella, che ha lasciato il
comando a metà gara
per una doppia “toccata” al posteriore della sua Ford Fiesta
R5.
Terzi gli elbani Volpi-Massaro(Renault Clio R3),
sfortunati Gaddini-Innocenti con una Clio R3,
che hanno “sentito” la vittoria sino all’ultima prova, prima
di fermarsi per una foratura.
San Marcello Pistoiese
(Pistoia), 01 giugno 2014 – Una gara spettacolare e tirata dal primo all’ultimo
metro. Si descrive con questa semplice frase, il 32° Rally
degli Abeti e dell’Abetone, con Federico
Gasperetti e Federico Ferrari, portacolori della Pistoia Corse, che hanno messo la loro firma per la quinta volta sull’albo d’oro di questo
rally, organizzato dalla AS Abeti Racing
in collaborazione con l’Automobile Club
Pistoia.
Un successo
estremamente significativo, per la coppia locale, in quanto ha portato la
piccola Renault Twingo R2 da 1600 cc. alla prima vittoria assoluta a livello
mondiale, consegnando quindi la Montagna
Pistoiese di nuovo alla storia sportiva di alto livello.
Terza prova del
Trofeo Rally Nazionali di “quarta zona” a coefficiente 1,5 valido anche per
l’Open Rally Toscano, per il Trofeo ACI Lucca e per il Trofeo Renault Twingo R2,
il Rally degli Abeti e dell’Abetone si è rivelato avvincente sino allo
sventolare della bandiera a scacchi. E’ la cronaca a decretarlo: sino alla
terza prova è stato al comando il veloce massese Gabriele Ciavarella, con Perna alle note sulla Ford Fiesta R5, poi
la classifica è passata in consegna a Gasperetti, complice un doppio errore
dell’altro sul primo passaggio della selettiva prova “Torri di Popiglio”, due
“toccate” con le quali ha danneggiato in modo serio il retrotreno. Il ritardo
“pagato” all’assistenza successiva per ripristinare la vettura, sette minuti
(quindi 1’10” reali”) ha poi affondato pesantemente in classifica Ciavarella,
mentre la sfida per il successo è andata a focalizzarsi sul confronto tra Gasperetti ed il lucchese Stefano Gaddini (Renault Clio R3). I
due sono arrivati alla soglia dell’ultimo impegno cronometrato, il secondo giro
di “Torri” divisi da solo 1”7 ed alla fine Gasperetti ha potuto festeggiare
indisturbato con l’altro uscito dalla prova con circa dieci minuti perduti a
causa di una foratura, la causa del suo abbandono.
GASPERETTI (foto V. Incerpi)
La seconda
piazza l’ha poi presa Ciavarella, in concreta rimonta nel voler onorare il suo
“Abeti” al meglio (siglando anche il nuovo record assoluto sulla Prova “Torri”-
ultimo passaggio - con 9’31”8), mentre terzo ha concluso l’elbano Andrea Volpi,
anche lui su una Renault Clio R3. Il driver di Portoferraio, affiancato da Massaro, ha sempre corso con gomme usate, che ne hanno certamente limitato
la prestazione, raggiungendo comunque un risultato di spessore.
Di poco
fuori dal podio, quarta con una notevole progressione, l’accoppiata
Giordano-Sichi, con la Mitsubishi Lancer Evolution, vincitori anche del Gruppo
N. Per l’intero arco della gara Giordano ha sofferto problemi al differenziale
centrale, con la vettura giapponese che non erogava la trazione ottimale.
Quinta
posizione sotto la bandiera a scacchi per Artino-Felicioni
alla loro quinta gara con la Skoda Fabia S2000. Problemi all’impianto frenante
ed un “dritto” sulla terza prova di Lizzano hanno compromesso un possibile
risultato migliore, per la coppia di Lamporecchio, che comunque ha raggiunto un
buon feeling con la vettura boema.
Sfortunate
le gare del giovane lucchese Luca
Panzani e del locale Alessio
Beneventi, entrambi ritirati. Il primo, attualmente secondo nel tricolore
junior, è stato appiedato dalla sua Twingo R2 a metà gara quando era in lotta
per il vertice a causa della rottura delle colonnette di una ruota anteriore e
l’altro, quando “vedeva” la quarta posizione assoluta con la Peugeot 106 ha
gettato la spugna nel finale per problemi al motore.
CLASSIFICHE: http://goo.gl/z11aGs
www.abetiracing.it
A.S. ABETI RACING
Ufficio stampa
c/o MGTCOMUNICAZIONE
studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento