SUCCESSO DI ISCRITTI AL 1° RALLY DAY
“DELL’AMOROTTO”:
71 ADESIONI FESTEGGIANO AL MEGLIO
IL RITORNO DEI RALLIES NEL REGGIANO
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, avendo visto
l’apprezzamento da parte dei piloti,
molti da fuori regione, per la nuova
proposta.
Domenica si attende un grande spettacolo su un percorso ricavato
dalla tradizione, punteggiato
da due prove speciali da ripetere tre volte.
La gara sta facendo solidarietà, sostenendo il CORE-Centro
Oncoematologico Reggio Emilia.
CARPINETI (Reggio Emilia), 12 giugno 2014
C’è grande fermento, il countdown si sta esaurendo velocemente,
per il 1° Rally Day dell’Amorotto – Trofeo Oppido SpA, in programma per
questo fine settimana a Carpineti (RE). La
gara che riporta le corse su strada in provincia di Reggio Emilia dopo due anni
festeggia al meglio questo momento tanto atteso con ben 71 iscritti, proponendo
quindi un evento di forti contenuti sportivi e spettacolari.
La chiusura del periodo delle
iscrizioni ha dunque evidenziato il grande lavoro svolto dietro le quinte dall’organizzazione,
la Best
Racing Team ed il
Club “Amici Dei Motori”, con anche la collaborazione della Scuderia San Michele, un lavoro che ha visto premiati i molti
sforzi fatti per far tornare i rallies in un territorio che ha sempre dato
tanto ai rallies, ricevendo anche tanto.
71 ISCRITTI ED UN PRONOSTICO DIFFICILE.
IVAN FERRAROTTI APRIPISTA D’ECCEZIONE
Si apre quindi un nuovo
corso, per l’automobilismo reggiano, con una gara – valida anche per il sempre più partecipato Campionato ERMS (Emilia
Romagna, Marche e San Marino) - che si annuncia particolarmente “calda”. Un
dato importante è l’apprezzamento ricevuto dalla gara dai molti driver provenienti
da fuori regione: dei 71 iscritti ben 28
arrivano da oltre i confini regionali, 48 sono residenti fuori dalla provincia
di Reggio Emilia. Ed essi vanno associati i 28 reggiani che hanno aderito, segno di affetto verso i rallies
nella loro terra. Segno anche che il “Progetto-Amorotto” è piaciuto, che
Carpineti è una location che attrae e che le aspettative di molti sono quelle
di una gara di categoria superiore.
Non ha potuto correre Ivan Ferrarotti, per via della
priorità che ha, ma non ha voluto mancare ugualmente alla gara “di casa”, impegnandosi
nel delicato ruolo di apripista con la Renault Clio R3 con la quale prende parte al
Campionato Italiano “Produzione”, nella cui classifica 2014 è adesso al terzo
posto.
IVAN FERRAROTTI (Bettiol)
Sotto l’aspetto sportivo occhi
puntati sul ritorno, dopo una lunga pausa, di Davide Gatti, al volante di una Mitsubishi Lancer Evo IX, con la
quale cercherà certamente un piazzamento da podio, ed occhi puntati anche su Roberto Vellani, che dopo anni di
trazioni integrali torna alla guida di una vettura a due ruote motrici, nello
specifico una Renault Clio R3, puntando anche all’attico della classifica. Stessa
macchina di Vellani anche per Gianluca
Tosi, pronto anche lui a “graffiare” e sempre con le Clio R3 puntano in
alto Massimo Ghirri e Marcello Nicoli. Ben cinque le agili vetture “Super 1600” , con Pietro Penserini e la sua Renault Clio
pronti a piazzarsi pure loro in alto e certamente ci sarà da aspettarsi grandi performance
dalle vecchie ma sempre competitive Renault Clio Williams: Enrico Costi, il veloce friulano Andrea De Luna, Ildbrando Teneggi
e diversi altri andranno alla ricerca del classico colpo a sorpresa. Si
annuncia poi frizzante il confronto tra le vetture di classe R2B da 1600 cc. :
i reggiani Borghi (Renault Twingo) e
Zorra (Peugeot 208) cercheranno di
fare bella figura davanti al pubblico amico contro il bellunese Guerretti (Peugeot 208), il parmense Riccò ed il bresciano Gozzoli (entrambi su Renault Twingo).
UNA GARA SOLIDALE
Lo scorso 30 maggio, al Parco Matilde a Carpineti, si è tenuta
la presentazione dell’evento che ha evidenziato anche la propria ispirazione
solidale. E’ stata infatti organizzata una lotteria
a premi, il cui ricavato – oltre 1500 Euro - verrà devoluto al CORE – Centro Oncoematologico Reggio
Emilia. La solidarietà proseguirà anche durante la gara, con altre
iniziative, sempre da devolvere al CORE, con la consegna dell’assegno prevista
all’arrivo della gara al Direttore del centro.
LOGISTICA SNELLA E CONCENTRATASU UN
PERCORSO PRESO
DALLA STORIA RALLISTICA REGGIANA
Si tornerà a correre su
strade rispolverate dalla tradizione rallistica reggiana: il format di gara
prevede due prove speciali diverse da percorrere per tre volte.
Proprio nell’intento di
contribuire al contenimento dei costi, la gara avrà una logistica estremamente
concentrata, ed anche lo spazio temporale di svolgimento sarà estremamente
ridotto. Per gli amanti delle
statistiche, il Rally Day dell’Amorotto, sino ad ora è la agra di questa
tipologia che ha i trasferimenti più corti in tutta Italia, solo 107 Km , il resto é distanza
competitiva.
Partenza, arrivo e
riordinamenti saranno tutti a Carpineti, tra
Piazza Matilde di Canossa e
Piazza della Repubblica, mentre il Parco di Assistenza sarà “lontano” di
circa 500 metri .
Lo Shakedown, il test per le vetture da gara sarà previsto nella prima parte
della Prova Speciale “Pantano”.
Domenica 15 giugno la partenza avrà luogo alle ore 12,00, l’arrivo sarà alle ore 18,40.
Ufficio
stampa
MGTCOMUNICAZIONE
studio
Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento