martedì 22 dicembre 2015

CHIUSURA DI STAGIONE CON ALLORO PER RUDY MICHELINI: VITTORIA AL “CIOCCHETTO” AL DEBUTTO CON LA FORD FIESTA R5




CHIUSURA DI STAGIONE CON ALLORO PER RUDY MICHELINI:
VITTORIA AL “CIOCCHETTO” AL DEBUTTO CON LA FORD FIESTA R5

Il pilota lucchese ha chiuso nel migliore dei modi una stagione ad effetto vincendo la sua quarta gara stagionale,
 la prima dentro la tenuta del Ciocco, al debutto con la vettura “dell’ovale blu”.


- 22 dicembre 2015 -

Rudy Michelini ha terminato con l’ennesimo alloro la sua esaltante stagione agonistica 2015. Lo scorso fine settimana, al 24° Rally “Il Ciocchetto”, al Ciocco (Lucca), il portacolori della scuderia Movisport ha conquistato la quarta vittoria stagionale, prima in questa gara, chiudendo un ciclo stagionale di prestazioni formidabili.

Prestazioni che scandiscono un’annata di alto profilo per il driver lucchese, punteggiata dal doppio titolo nel Trofeo Rally Nazionali di IV zona e nell’Open Rally Toscano, passando per il terzo posto assoluto nella serie IRCup, primo della categoria R5, per concludere con le quattro vittorie assolute conquistate (“Abeti”, Lucca, Pistoia e “Ciocchetto”), oltre al secondo posto del Ciocco “Tricolore”.

Il successo di Michelini al “Ciocchetto” è stato anche da leggere con forte interesse tecnico, in quanto era al debutto con la Ford Fiesta R5, esemplare del team Bernini Rally, sulla quale è tornato a far coppia con Michele Perna, tenuto lontano dalle gare dallo scorso settembre per un incidente patito poco prima del Rally a Camaiore.

La gara è stata tanto interessante sotto il profilo tecnico quanto avvincente e spettacolare perché ricca di avvicendamenti al vertice della classifica. L’approccio di Michelini con la vettura “dell’ovale blu” è avvenuto il venerdì antecedente la manifestazione in un test privato, corso in condizioni di strada molto viscida che hanno fatto da contrapposizione alla due giorni di gara con meteo soleggiato ed asfalto in prevalenza asciutto con solo alcuni tratti umidi e sporchi.
All’avvio del sabato sera Michelini è riuscito subito ad avere una buona confidenza con vettura e tracciato riuscendo ad imporre il suo ritmo, quello che ha permesso di iniziare la gara in testa, vincendo anche il premio messo in palio per questa prima prova da Aci Lucca. Alla domenica, nel primo giro di prove, alcuni errori di guida sono costati secondi preziosi e la retrocessione al terzo posto. Tornato poi al comando durante la fase centrale della giornata, la successiva rottura del semiasse anteriore sinistro faceva perdere oltre venti secondi e nuovamente la leadership, scivolando seppur con poco distacco, al terzo posto. La fase finale della competizione, corsa tenendo un buon ritmo, ed il sempre miglior feeling con la vettura, hanno permesso a Rudy e Michele di riprendere la leadership, concludendo da vincitori la manifestazione rallistica natalizia per eccellenza.
“Meglio di così non potevamo finire una stagione che riteniamo di alto livello – commenta Rudy MicheliniLa Ford Fiesta mi è piaciuta molto regalandomi grandi sensazioni di guida, pur se non perdona la minima distrazione. La gara è stata spettacolare ed avvincente e credo che il pubblico si sia divertito, con i continui cambiamenti al vertice della classifica, con il ritmo di gara tenuto alto da tutti i contendenti. Ringrazio il Team Bernini per il supporto che ci ha dato nel capire la vettura mettendoci a disposizione tutta la loro esperienza, grazie anche a Pirelli per la fornitura degli pneumatici a normativa FIA utilizzati per questo appuntamento e grazie anche all’amico Robert Kubica che ci ha seguiti per tutta la gara dandoci preziosi consigli. Adesso vacanze, con un pensiero concreto al 2016, che cercheremo di varare entro febbraio ”.



Nella foto: Rudy Michelini in azione al “Ciocchetto” (foto Bonaventuri).




Nessun commento:

Posta un commento