venerdì 26 agosto 2016

BASSO PRIMO LEADER DEL 52° RALLY FRIULI VENEZIA GIULIA




BASSO PRIMO LEADER DEL 52° RALLY FRIULI VENEZIA GIULIA
Il pilota trevigiano, affiancato da Granai su Ford Fiesta R5, si è imposto sulla prima prova speciale, i 1100 metri cittadini di Gemona, precedendo Scandola di 1”2 e Andreucci di 1”6.

Prima piazza per Da Zanche-De Luis (Porsche 911 RS) nello “storico”, con De Cecco-Barigelli (Peugeot 208 T16 R5) in vetta al “regionale”.

Domani e domenica il resto delle sfide, con gran finale a Cividale del Friuli dalle ore 14.15.

Osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto del centro Italia.

UDINE, 26 agosto 2016 – E’ scattato nel pomeriggio odierno, dal Duomo di Gemona del Friuli, il 52° Rally Friuli Venezia Giulia – 21° Rally Alpi Orientali Historic, nono round del Campionato Europeo Rally Storici e sesto del Campionato Italiano Rally, valido anche per il “tricolore” rally storici, la Mitropa Rally Cup, il CEZ-Central European Zone, il Campionato Regionale ACI Sport ed il campionato nazionale sloveno.

Il primo impegno cronometrato, su un percorso di poco oltre un chilometro nel centro di Gemona, classico aperitivo spettacolo per il pubblico, è finito nelle mani di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, con la Ford Fiesta R5 targata BRC. Il pilota di Cavaso del Tomba, terzo nella classifica di campionato, ha così lanciato un segnale chiaro ai propri avversari, a cui certamente non risparmierà niente nella lotta per la vittoria. Avversari che, però, non sono stati a guardare: Umberto Scandola e Guido D’Amore, secondi del CIR, si trovano in piazza d’onore, con la Skoda Fabia R5, ad appena 1”2, mentre il leader del campionato Paolo Andreucci, navigato dalla friulana Anna Andreussi, è terzo con un ritardo di 1”6, a bordo della Peugeot 208 T16 ufficiale. Appena fuori dai primi tre, a 1”9 dal compagno di squadra Basso, si è piazzato Simone Campedelli, con Danilo Fappani alle note, il migliore tra gli iscritti al Trofeo Italiano Rally Asfalto sulla Ford Fiesta Ldi R5, davanti, con uno scarto di appena 2 decimi, a Alessandro Perico, al via con Mauro Turati su Peugeot 208 T16.


Ivan Ferrarotti è risultato il più veloce tra gli iscritti al Campionato Italiano Due Ruote Motrici, con la Renault Clio R3C, stessa vettura della primattrice del femminile Corinne Federighi.
Claudio Vallino si è imposto tra i trofeisti Suzuki e nel Campionato Italiano R1.
Per quanto concerne i trofei Renault, primo posto dello sloveno Humar nel Clio R3T Top e di Rosso tra le Twingo R1.

Ad aprire le danze sul toboga cittadino sono stati i protagonisti dello storico. Il più rapido è risultato il valtellinese Lucio Da Zanche, affiancato da Daniele De Luis su Porsche 911 RS. Soltanto 7 decimi tra lui e “Pedro”-Baldaccini, secondi a bordo della Lancia Rally 037, a precedere i vincitori della scorsa edizione, i siciliani Guagliardo-Granata (Porsche 911 SCRS), attardati di 2”1 dalla vetta.

Nella gara regionale, affermazione dell’acclamatissimo equipaggio locale Claudio De Cecco/Alberto Barigelli, primattori con la Peugeot 208 T16 R5, davanti alle S1600 di Bravi-Bertoldi (Clio) e Feragotto-Calligaro (206).

Domani, sabato 27 agosto i concorrenti usciranno dal riordino notturno a partire dalle 9,01. Partiranno per prime le vetture storiche. La prima sfida sarà la classica prova di “Masarolis” (Km. 14,960) poi si andrà sulla “Montenars” (Km. 7,110). Previsto un controllo a timbro ad Artegna e poi via, a Prossenicco, a rispolverare una vecchia prova chiamata “Plan dal Jof” che raggiunge Subit ed Attimis, per poi tornare a Cividale per il parco assistenza.  Altro giro e conclusione della prima tappa ed anche della gara regionale. Nella serata premiazioni sul palco davanti alla nuova sede della Banca Popolare di Cividale, storico sponsor della manifestazione, che quest'anno festeggia i centotrent'anni dalla fondazione.

Giornata finale domenica 28 agosto, con partenza dalle ore 08,01 (sempre con le vetture storiche in testa) per la seconda tappa che propone la prova “Trivio-Prepotto” (km. 16,890) “addomesticata” per andare poi su quella lunga di “Mersino” (Km. 21,720), il tutto per due volte, poi epilogo sul palco di arrivo con musiche a premi ad hoc. La bandiera a scacchi sarà, per le “storiche”, alle ore 14,15, per le moderne alle ore 16,00, con premiazioni sul palco, festeggiando con il celebre spumante friulano di Rodaro.

La gara sta avendo un notevole riscontro mediatico, conferma ne è l’essere l’unico appuntamento del tricolore rally di quest’anno che ha due appuntamenti su RAI SPORT 1: domani, sabato alle 22,20 e domenica 28 alle ore 23.

Il percorso del rally misura nella sua interezza 517,900 chilometri, dei quali 152,430 cronometrati, punteggiati dalle 11 Prove Speciali previste, vale a dire il 24,9% del totale.

CLASSIFICA 52°RALLY FRIULI VENEZIA DOPO LA P.S.1: 1. Basso-Granai (Ford Fiesta R5) in 55.7; 2. Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) a 1.2; 3. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5)a 1.6 ;4. Fiesta R5);4. Campedelli-Fappani (Ford Fiesta R5 gpl) a 1.9; 5. Perico-Turati (Peugeot 208 T16 R5)a 2.1 ;6.Bosca-Aresca (Ford Fiesta R5) a 2.7; 7.Tempestini-Bernacchini            (Ford Fiesta R5) a 3.9; 8.Rusce-Farnocchia ( Ford Fiesta R5) a 4.2; 9. Von Thurn Und Taxis-Degandt (Skoda Fabia R5) a 4.7; 10.Tassone-De Marco (Peugeot 208 T16 R5) a 5.4.

CLASSIFICHE COMPLETE: goo.gl/6e4C4h



ASD SCUDERIA FRIULI ACU
Via O. Lupieri, 12/C c/o Giorgio Croce
33100 Udine
Licenza ACI Sport 16338
info@scuderiafriuli.com
PEC: acufriuli@pec.it


Nessun commento:

Posta un commento