LA XXII LIMABETONE
STORICA ALLO START:
RECORD DI 151 ISCRITTI
La gara,
in programma questo fine settimana ha dato la soddisfazione di un incremento di
adesioni di circa il 10% rispetto alla passata edizione.
Sarà
valida come nono appuntamento del tricolore della velocità in salita per
autostoriche, aperta anche alle vetture moderne, presenti in 26 unità.
San Marcello Pistoiese
(Pistoia), 14 agosto 2016
E’ sulla
rampa di lancio, il Trofeo Fabio Danti
- XXII LimAbetone Storica Coppa Mauro
Nesti, il classico appuntamento motoristico proposto dalla A.S. Abeti Racing, in collaborazione con l’ACI Pistoia, in scena per questo fine settimana.
L’evento
montano sarà il nono atto del Campionato
Italiano Velocità Salita per Autostoriche, è anche l’evento motoristico più
titolato della provincia di Pistoia ed uno dei più importanti della Toscana. Grande, la soddisfazione da parte dell’organizzazione
che ha visto raggiungere i 151 iscritti, un incremento del 10% circa rispetto alla passata edizione,
segno che la salita che da Ponte Sestaione porta all’ingresso di Abetone è
sempre apprezzata. Quest’anno più che mai, avendo il manto stradale in ampia
parte ripristinato nei suoi punti più critici.
I classici otto chilometri lungo la SS 12 “dell’Abetone e del Brennero”
accoglieranno i migliori specialisti delle salite stoiche tricolori, facendo
prevedere una sfida di grande impatto sportivo e spettacolare.
In 4° Raggruppamento Andrea Pezzani con la
Lucchini SN88 portacolori della Valdelsa Classic si presenta da leader, ma
l'attacco del senese Uberto Bonucci sulla Osella PA 9/90 BMW appare scontato,
il portacolori del Team Italia è reduce dalla vittoria a Gubbio di domenica
scorsa. Come certi sono gli assalti alla vetta da parte delle due punte Bologna
Squadra Corse, il giovane abruzzese Simone Di Fulvio sulla Osella PA 9/90
spinta da motore da 2000 cc, unitamente al pisano Piero Lottini sulla Osella PA
9/90 BMW da 3000 cc. Tra le biposto Lucchini Sport Nazionale tra i protagonisti
anche Ranieri Fumi, Angelo Bologna e Alessandro Zucchi, mentre sulla Symbol
sarà come sempre "Domingo Tormenta".
Serrata la
lotta per il 5° Raggruppamento tra
il marchigiano Antonio Angiolani che con la March 783 F3 comanda la classifica,
ma è tallonato a sole tre lunghezze dal milanese Alessadro Trentini che è
sempre più a suo agio e minaccioso sulla Dallara 386 F3, ma anche la tenace
milanese Gina Colotto con la Formula Abarth è in corsa per la vetta, mentre
cercherà la rimonta l'umbro Aldo Panfili su Formula Italia, anche lui reduce
dalla gara di casa a Gubbio.
In 3° Raggruppamento per le sport sarà il fiorentino Stefano Peroni a portare in gara l'Osella PA 8 BMW, mentre sulla Lola T590 ci sarà il laziale Gianluca De Camillis. Tra le vetture coperte l'emiliano Giuseppe Gallusi arriva sull'Abetone da leader di raggruppamento e di classe GTS oltre 2500 con la Porsche 911 SC, ma a puntare al successo ci sarà anche Giorgio Tessore del Racing Club 19 su Porsche gemella, come il portacolori Cassia Corse Franco Gragnoli Bellugi sulla versione 928 della super car di Stoccarda. Al via per rinsaldare la vetta di classe GT ci sarà "Ghost" il portacolori Valdelsa sulla Porsche 911, o Ferdinando Grossi su stessa vettura. Tra le Silhouette 1600 dopo la Consuma torna nella gara di casa il forte Alessio Pacini sulla Fiat X1/9, come in classe oltre 2000 Dino Valzano arriva al comando e con ben otto lunghezze di vantaggio al volante della Porsche 911.
In 3° Raggruppamento per le sport sarà il fiorentino Stefano Peroni a portare in gara l'Osella PA 8 BMW, mentre sulla Lola T590 ci sarà il laziale Gianluca De Camillis. Tra le vetture coperte l'emiliano Giuseppe Gallusi arriva sull'Abetone da leader di raggruppamento e di classe GTS oltre 2500 con la Porsche 911 SC, ma a puntare al successo ci sarà anche Giorgio Tessore del Racing Club 19 su Porsche gemella, come il portacolori Cassia Corse Franco Gragnoli Bellugi sulla versione 928 della super car di Stoccarda. Al via per rinsaldare la vetta di classe GT ci sarà "Ghost" il portacolori Valdelsa sulla Porsche 911, o Ferdinando Grossi su stessa vettura. Tra le Silhouette 1600 dopo la Consuma torna nella gara di casa il forte Alessio Pacini sulla Fiat X1/9, come in classe oltre 2000 Dino Valzano arriva al comando e con ben otto lunghezze di vantaggio al volante della Porsche 911.
Acceso come sempre il 2° Raggruppamento
dove spiccano i nomi dei due leader portacolori Bologna Squadra Corse Giuliano
Palmieri ed Idelbrando Motti, entrambi sulle Porsche Carrera RS di classe GTS.
Ma con il podio di categoria nel mirino e la vetta della TC 700 c'è senz'altro
Riccardo De Frassini con la Giannini 700, anche se Chiara Polledro su vettura
gemella segue molto da vicino per entrambe le classifiche.In classe TC 2000 si
propone come riferimento il sempre efficace Fosco Zambelli sull'agile Alfa GTA
con cui ha preso decisamente il largo ai fini della Coppa e cerca ora
l'arrampicata nella classifica generale di raggruppamento, ma come sempre in
classe c'è il bravo trapanese di Bologna Salvatore Asta, particolarmente
minaccioso con il nuovo set up della BMW 2002. Tra le TC 1150 non rinuncia la
fascino dell'Abetone il catanese Giacomo Barone sulla Giannini 128 NP, con cui
si è aggiudicato in anticipo la coppa di classe. In classe GT al comando si trova
il rallista siciliano Alessandro Russo sulla Porsche Carrera RS, il portacolori
della Rododendri Historic, molto efficace al suo primo anno nelle salite, che
in GT avrà anche Adolfo Testi su Alfa GT AM e Marcello Biancotti su Alpine 110.
In 1° Raggruppamento il fiorentino Tiberio
Nocentini sulla CHevron B19 tiene saldamente la testa con 40 punti, tra le
sport car 1600 il romano Angelo De Angelis con la Nerus Silhouette e l'alfiere
della Piloti Senesi Giancarlo Chianucci con l'ammirata Lancia Fulvia Barchetta.
Alle spalle del leader un altro abituale primo attore come Vittorio Mandelli e
l'ammirata Jaguar Type E con cui comanda la classe. Alessandro Rinolfi sempre
più deciso verso il podio di raggruppamento con l'agile e scattante MINI Cooper
di classe T1300. Tra le T2000 Franco Betti difenderà la testa della classifica
con la BMW 2002. In classe GT 2000 continuerà l'accumulo di punti preziosi per
"Penelope Pit Stop" con la fidata Triumph T.R.6. Tra le vetture
sempre ammirate anche l'Alfa 1900 del bolognese Francesco Amante e l'Abarth
1000 Bialbero del siciliano Giovanni Pagliarello, rispettivamente a pieni punti
in classe GT 2000 e 1000.
Tra le
vetture moderne prenota l’alloro il fiorentino Giuliano Peroni, con una
Lucchini, mentre faranno sfoggio delle loro linee perfette l’Alfa 155 ex DTM
del livornese Perini, la Ferrari F430 dell’emiliano “Ragastas”, ex rallista di
livello negli anni ottanta, oltre alla BMW 550 “Superstars” di Silvano Brandi,
una presenza costante, negli anni, alla gara. Da seguire anche la gara del
trevigiano Denny Zardo, già ampiamente conosciuto alla LimAbetone, avendola
vinta nel 2008, 2011, 2014.
Stavolta sarà al via con una piccola Lancia Ypsilon.
Il programma:
VERIFICHE SPORTIVE: Venerdì 26.08.2016 dalle 15,00 alle 18,30
Sabato 27.08.2016 dalle 08,30 alle 10,00
a PONTESESTAIONE (PT) presso Hotel
Villa Basilewsky
Tel. 0573/68671
VERIFICHE TECNICHE: Venerdì 26.08.2016 dalle 15,30 alle 19,00
Sabato 27.08.2016 dalle 09,00 alle 10,30
a PONTESESTAIONE (PT) Via Cantamaggio
PROVE UFFICIALI (due manches): Sabato 27.08.2016 alle ore 12,30
a
PONTESESTAIONE (PT) al Km. 76.760 della S.S. 12
PARTENZA GARA (una manche ): Domenica
28.08.2016 alle ore 11,00
a
PONTESESTAIONE (PT) al Km. 76.760 della S.S. 12
DIREZIONE
GARA: Venerdì 26.08.2016 e Sabato 27.08.2016
c/o Hotel Villa Basilewsky-
PONTESESTAIONE tel. 0573/68671.
Domenica 28.08.2016
c/o Albergo Tirolo LE REGINE - ABETONE tel. 0573/606724
ESPOSIZIONE CLASSIFICHE: 30’
circa dopo l’arrivo di ogni classe c/o la
Direzione Gara
PREMIAZIONE: Domenica
28.08.2016 a Le Regine-Abetone c/o il Parco
Chiuso alle ore 14,30 ca.
www.abetiracing.it
A.S. ABETI RACING
Via Marconi,71
51028 San Marcello
Pistoiese (Pistoia)
tel. e fax 0573. 631288
Nessun commento:
Posta un commento