XXVIII Rallye Elba
Storico-Trofeo Locman Italy:
ecco gli scenari delle
sfide.
Dal 15 al 17 settembre prossimi, valido, come consuetudine,
per il Campionato Europeo ed Italiano di rally storici,
l’evento andrà a proporre un percorso punteggiato da nove prove speciali, presentando una
percentuale
di distanza competitiva che
arriverà a sfiorare il 50% dell’intero chilometraggio.
In programma anche il
“Graffiti”, irrinunciabile appuntamento per gli esperti
di regolarità media, cui è stata
confermata la titolarità continentale, oltre alla “regolarità sport”.
Iscrizioni aperte sino al 2
settembre.
Livorno, 17 agosto 2016 –
Scorrono velocemente, i giorni che separano dal
prendere il via il XXVIII Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy, in
programma dal 15 al 17 settembre. Presso ACI Livorno Sport- organizzatore e promotore dell’evento su
mandato di ACI Livorno - sono stati ultimati i dettagli del
percorso, disegnato per dare continuità alla bellezza delle sfide che il rallye
isolano ha sempre espresso. Sfide che si svolgono, anno dopo anno, sulle strade
che hanno fatto dell’evento una ricchezza del motorsport internazionale, quelle
che hanno decretato il rallye elbano un appuntamento irrinunciabile per molti,
da chi corre, all’addetto ai lavori, all’appassionato.
Valida come undicesimo
e penultimo appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici ed ottavo sui
nove previsti del Campionato Italiano, comprende ovviamente anche la parte del
“Graffiti”. Di esso, del FIA Trophy for Regularity Rallies, è la sesta prova ed inoltre, vi sarà la possibilità di disputare la gara di “Regolarità Sport”.
L’appuntamento, che ha già le iscrizioni aperte (chiusura il 2 settembre)
ha la doppia valenza di dare grande impulso allo sport e di favorire l'allungamento
della stagione turistica unendo le bellezze del territorio al vero e proprio
profumo di storia sportiva tra le più appassionanti al mondo. Di quanto sopra
ne è l’esempio più immediato, il dato di incoming dello scorso anno riferito
all’evento Rallye Elba Storico: ben
nove, furono le nazioni rappresentate dagli equipaggi in gara e di oltre 8000 unità circa fu il movimento
registrato dei presenti con vari ruoli all'evento lo scorso anno.
E proprio per dare forza a questa doppia
particolarità ecco che il percorso del 2016 si presenta con alcuni ritocchi del
tracciato e degli orari, proprio per far vivere sensazioni forti in gara e per
far apprezzare a tutti, al meglio, l’isola e le sue bellezze, quando liberi da
impegni sportivi.
UN PERCORSO PIU’
CONCENTRATO, SEMPRE DISEGNATO DALLA TRADIZIONE
Un look rinnovato ma non troppo, quello che
viene proposto ai concorrenti per l’edizione duemilasedici, che saprà
nuovamente trasmettere sensazioni forti, una sfida appassionante, divertente e
soprattutto tecnica.
Infatti, per questo rally, una delle gare
italiane più conosciute al mondo, ACI Livorno Sport, ha previsto nuovamente tre
giorni di sfide, con un totale di nove
Prove Speciali, una in meno rispetto al 2015. Tra le novità, balza
all’occhio la sensibile riduzione dei percorsi di trasferimento: nel totale
della distanza del rallye, 343,180 chilometri , quasi il 50% è
rappresentato dalla Prove Speciali (139,640 Km .), un tratto significativo che
sicuramente sarà a apprezzato da chi corre così come anche da chi assisterà
alla gara.
Prova Speciale 1 - "INTERNATIONAL CAPOLIVERI" (KM. 7,050)
Passaggio
teorico 1° concorrente: 15/9 ore 21.25
A seguito del rinnovato interesse
dell´Amministrazione Comunale e di un numeroso gruppo di appassionati, e visto
il successo delle scorse edizioni, viene replicata per la sesta edizione
consecutiva la prova speciale cittadina di Capoliveri, che dal 2010 fa vivere a
piloti ed appassionati emozioni forti, quelle che solo il rombo dei motori e
l’odore delle benzine riescono a suscitare.
La novità per l’edizione 2016 è che la Prova Speciale ,
oltre al tracciato originario corso negli ultimi anni, partirà in località
“Ripitino”, appena fuori Capoliveri, con due chilometri circa di salita prima
di entrare nel paese e ricongiungersi virtualmente con la Prova ormai collaudata corsa
nel recente passato. I concorrenti entreranno quindi nel centro storico,
sfiorando la piazza principale, percorrendo le anguste vie del paese e
“costretti” a bruschi saliscendi e curve cieche non prive di insidie al bordo
della strada, dove il minimo errore di guida può costare caro per il prosieguo
della gara. La prova speciale è di 9,490 km , estremamente tecnica e con un elevato
grado di difficoltà; il tratto urbano non consente alcuna tregua ai piloti ed
ai loro navigatori a causa del continuo succedersi di curve e ad aggravare la
fatica, il fondo variamente sconnesso o soggetto a variazioni di inclinazione.
Il tutto in notturna, per aumentare il grado di spettacolarità dell´evento. La
velocità media risulta molto ridotta.
Prova Speciale 2 - "CAVO-VOLTERRAIO " (KM. 26,620)
Passaggio teorico 1° concorrente: 15/9 ore 22.31
Passaggio teorico 1° concorrente: 15/9 ore 22.31
Prova Speciale 6 - "VOLTERRAIO-BAGNAIA " (KM. 17,390)
Passaggio teorico 1° concorrente: 17/9 ore 09.03
Passaggio teorico 1° concorrente: 17/9 ore 09.03
Prova Speciale 8 - "VOLTERRAIO" (KM. 5,790)
Passaggio teorico 1° concorrente: 17/9 ore 13.17
Passaggio teorico 1° concorrente: 17/9 ore 13.17
Prova Speciale 9 - "CAV-BAGNAIA" (KM. 17,960)
Passaggio teorico 1° concorrente: 17/9 ore 12.38
Passaggio teorico 1° concorrente: 17/9 ore 12.38
Quattro
prove si intrecciano sui percorsi del versante orientale dell’isola.
La prova
comincia da Cavo su un percorso impegnativo, non troppo veloce ma con un fondo
che cambia spesso fino ad arrivare al punto conosciuto come “l’Inversione”, e
si immette sulla mitica strada della Falconaia percorrendo la quale i piloti
affrontano una spettacolare serie di tornanti prima in salita, arrivando a
circa 320 metri
di altitudine, e poi in discesa alternati da piccoli rettilinei e dal fondo con
grande grip. Il dislivello è di circa 290 metri in poco più di quattro chilometri di
discesa.
Il tratto
da Nisporto a Bagnaia (dove terminano le PS 6 e 9) viene affrontato solo per la
seconda volta nella storia dai concorrenti del Rally Elba Storico, essendo
stato asfaltato solo di recente, fino ad arrivare alle porte dell’abitato di
Bagnaia. È invece addirittura inedito il tratto immediatamente successivo,
attraverso le strade dell’abitato di Bagnaia, che si ricongiunge alla Prova del
Volterraio (quest’ultima poi percorsa anche durante la PS 8), test molto spettacolare
nonché impegnativo per la carreggiata stretta e le numerose curve. La prima
parte è completamente in salita, piuttosto impegnativa per i piloti, che si
troveranno di fronte numerose curve ma tutte abbastanza ampie, con traiettorie
pulite, per proseguire in uno degli scorci più affascinanti di tutto il Rally,
quello che conduce le vetture in un vero e proprio “canyon”, tratto di strada
che attraversando due pareti ripidissime lascia qualche brivido anche a chi lo
percorre in gara ormai da molti anni. Poi si arriva a scollinare verso Rio Elba
in una discesa, “tosta” al punto giusto per gli impianti frenanti.
E’ la prova
dove il "manico" fa la differenza.
Prova Speciale 3 "DUE MARI" (km. 22,620)
Passaggio teorico 1° concorrente: 16/9 ore 10.03
Passaggio teorico 1° concorrente: 16/9 ore 10.03
Prova Speciale 5 "BUONCONSIGLIO- SAN PIERO " (km. 18,090)
Passaggio teorico 1° concorrente: 16/9 ore 13.28
Passaggio teorico 1° concorrente: 16/9 ore 13.28
Le due
prove hanno in comune i primi quattro chilometri circa: in località
Buonconsiglio e la Strada
del Monte Perone, sono 10
chilometri circa di intense emozioni per chi li
affronterà a bordo di una vettura da gara. Il percorso è molto selettivo e
complesso: salite e discese, fondo che cambia di continuo, serie di tornanti in
discesa molto impegnativi, c’è veramente di tutto. Si parte dalla località di
Crocetta, poco sopra il livello del mare, su una strada insidiosa per via della
carreggiata ridotta, non molto tortuosa ad eccezione di un paio di curve
veramente impegnative.
Le prove al
bivio Lavacchio si dividono: la “Due Mari” percorre la strada della Civillina,
tratto impegnativo con allunghi e bruschi rallentamenti, mentre la
“Buonconsiglio-San Piero”, invece attraversa l’abitato di Poggio. Il pubblico è
atteso numeroso presso il curvone di “Publius”, nel centro del paese. Le due
prove a questo punto si re-incontrano, entrando sulla strada Provinciale del
“Monte Perone“, salendo fino ai 630 metri circa di altitudine, in un tratto
molto lento ed insidioso per il fondo, spesso sporco di fogliame, tra curve e
tornanti in una carreggiata ridotta ed in mezzo ad una fitta vegetazione.
Dopo lo
scollinamento, la prova scende repentina impegnando i driver con un
misto-veloce che lascia il posto ad una serie di tornantini stretti, quelli che
porteranno i concorrenti ad affrontare il bivio dell’Accolta, altra posizione
che sembra fatta apposta per accogliere il folto pubblico. Qui le due prove si
separano nuovamente affrontando percorsi distinti, e mentre la PS 6 attraversa prima l’abitato
di Sant’Ilario per poi terminare in un tratto di strada con ben sei tornanti
finali spettacolari, la PS
9 termina in una discesa più lineare, ma anche questa con qualche curva
spettacolare e con un bel panorama sulla costa sud dell’isola, verso l’abitato
di San Piero. In entrambi i casi, la discesa concentra oltre 500 metri di dislivello
in pochi km.
Prova Speciale 4 – “DUE COLLI” (km. 12,290)
Passaggio
teorico 1° concorrente: 16/9 ore 10.56
Nata
dall’unione di due prove che hanno fatto la storia del rally, quelle che
cavalcano il Colle Monumento e il Colle Reciso, si divide in più parti con
altimetrie e fondi asfaltati variabili. La prima parte, che inizia in località
Filetto per poi portarsi sulla provinciale del Monumento, è una strada in
veloce ascesa fino alla vetta del colle stesso, che mette in risalto le potenze
dei motori. Poi, la strada comincia a scendere su un buon asfalto fino alla
frazione di Lacona. La Prova
lascia poi la provinciale e va ad interessare un tratto di percorso
nell’interno della stessa frazione in cui si delineano una prima parte veloce
ed una seconda stretta ed impegnativa, con l’asfalto che si sporca leggermente.
La prova,
per finire, entra sulla via del Colle Reciso, con una leggera ma velocissima
salita prima dello scollinamento che precede la discesa finale, in un misto dal
fondo a grande grip. Appena dopo lo scollinamento verrà creato un “pettine” per
rallentare le vetture in un punto particolarmente veloce.
A parte i
primi metri in Filetto e la fase di attraversamento di Lacona, l’asfalto è
buono.
Prova Speciale 7 - "LACONA" (KM. 9,490)
Passaggio
teorico 1° concorrente: 17/9 ore 10.00
La “Lacona”
ha in comune con la “Due Colli” il tratto all’interno della località da cui
prende il nome la PS
fino all’arrivo in località Casa del Duca, attraversando la Prova del Colle Reciso. Di
differente ha i primi 4
chilometri circa, con la partenza da Norsi, tratto di
gara che viene effettuato su una strada senza particolari dislivelli
altimetrici. Vi é una serie continua di curve abbastanza lente che spezzano il
ritmo essendo molto diverse anche come fondo, fino ad arrivare poi appunto alla
frazione di Lacona con una chicane naturale sul bivio.
SINTESI DEL PROGRAMMA DI
GARA
La partenza
della gara, sempre da Capoliveri,
avrà luogo alle 19,00 di giovedì 15
settembre e leggendo la tabella tempi e distanze balza subito all’occhio l’allungamento della “piesse” spettacolo di
Capoliveri, che andrà ad inaugurare le sfide (start ore 21,20 dopo il
riordinamento a Porto Azzurro). Sarà inedita nella parte iniziale e centrale dell’impegno,
raggiungendo la distanza di 7,050 Km .
La prima
tappa sarà decisamente “tosta”, dopo la prova di Capoliveri i concorrenti
si troveranno ad affrontare, con il buio, i quasi 27 chilometri della “Cavo-Volterraio” e l’indomani, venerdì 16 settembre, inizieranno addirittura
le sfide con i 22,520
chilometri della celebre “Due Mari”. Poi vi saranno
altri due impegni della “”Due
Colli” (Km. 12,290) e della “Buonconsiglio-San
Piero” (Km. 18,090), per poi chiudere la giornata alle 14,55. In questo
caso, si evidenzia il fatto di voler anche far vivere sempre più ai concorrenti
l’isola d’Elba e le sue bellezze, in modo tale da unire in modo concreto sport
e turismo, sfruttando le piacevoli - ed
ancora lunghe - giornate settembrine.
La seconda giornata di gara, sabato 17 settembre, che
ripartirà alle ore 08,30, prevede altre quattro prove speciali, con
finale di giornata alle 14,45, sempre a Capoliveri, dando quindi nuovamente
modo di vivere al meglio l’isola nel pomeriggio. Le prove in programma sono “Volterraio-Bagnaia” (Km. 17,390), “Lacona”
(Km. 9,490), “Volterraio”(Km. 5,790) e “Cavo-Bagnaia” (Km. 17,960).
L’edizione 2015 della gara venne vinta dai
siciliani Guagliardo-Granata (nella foto di M. Ponti-Via ACISport), con
una Porsche 911 SC.
www.rallyelbastorico.net
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 - 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
UFFICIO STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento