Confermato l’apprezzamento dei
piloti alla gara pontina,
facendo proseguire il trend
positivo delle passate edizioni.
Pronostico difficile, visti i
diversi “nomi” e le molte auto importanti che saranno al via.
Sperlonga (Latina), 13 dicembre 2017 – Erano accettate un massimo di 120 iscrizioni e
120 sono state quelle accettate. Addirittura con una lista di attesa. Obiettivo
raggiunto, quindi per la nona edizione
della Ronde di Sperlonga, in
programma questo fine settimana, sulla riviera di Ulisse, con la
soddisfazioni di avere al via “nomi” e vetture importanti, presupposti per
mettere di nuovo in scena due giorni di
grande sport.
Sperlonga Racing, l’organizzazione
dell’evento, ha visto dunque premiati i propri sforzi, la propria grande
passione che mette nel gestirlo. Il premio migliore è il plateau di iscritti,
il valore di piloti e di vetture che animeranno la giornata di domenica con le
quattro sfide sulla “piesse” della Magliana, il classico percorso di dieci
chilometri, lo stesso dalla prima edizione. Un successo di adesioni che va a
coniugarsi certamente con l’idea della gara intesa come stimolo per l’immagine
e la comunicazione del territorio in un periodo destagionalizzato, grazie alle
molte persone che a vario titolo arriveranno nella zona pontina nel fine
settimana al seguito della gara. Un supporto quindi importante per il
territorio anche come ricaduta economica.
I MOTIVI SPORTIVI: DI COSIMO, DI BENEDETTO E MINCHELLA IN
CERCA DEL BIS DI ALLORI
Balzano all’occhio, leggendo l’elenco iscritti, le quattro vetture World Rally Car, le ben 11
di categoria R5 e addirittura nove Super 1600. Bastano questi tre dati per
confermare il successo dell’edizione numero nove “dello Sperlonga”, anche quest’anno preso
d’assalto da equipaggi che arriveranno da fuori regione, saranno ben oltre
venti.
Ben tre dei sei vincitori della gara saranno al via: il
frusinate Tonino di Cosimo (Ford
Fiesta WRC), vincitore nel 2014, il siciliano Alfonso di Benedetto (Citroën DS3 WRC), che vinse due anni fa e Andrea Minchella (Ford Fiesta WRC),
trionfatore nel 2016. Saranno loro, gli “osservati speciali” per il successo,
tutti e tre vogliono il bis, per raggiungere, come numero di vittorie, Luca Ferri
(2009 e 2010) e Claudio De Cecco (2011 e 2012), entrambi con due vittorie. Il
valore dell’elenco iscritti è dato anche dalla presenza al via dopo alcune
stagioni di assenza dell’ex Campione del
Mondo “produzione” del 2015, il romano Max
Rendina, che aprirà le partenze con la sua Skoda Fabia R5. Pur con una
vettura inferiore agli altri tre, di sicuro c’è da attenderlo per una
prestazione maiuscola oltre che spettacolare, così come certamente promette il
napoletano Fabio Gianfico, anche lui
con una Fabia R5 che guiderà per la prima volta. Da tenere d’occhio anche Gianluca Bailonni, con una Hyundai i20
WRC e di certo Graziano De Santis (Hyundai
i20 R5) cercherà la gara d’effetto, come anche Giovanni Gravante ed il toscano dell’isola d’Elba Francesco Bettini vorranno fare,
entrambi con la Ford Fiesta R5.
Interessante la presenza delle due vetture di categoria R-GT, una per il sanremese Andrea Maselli, alla sua seconda gara
dopo dieci anni di pausa e l’altra per Francesco
Bucciarelli. Avranno entrambi una Abarth 124 rally, che cercheranno di
sfruttare al meglio sulla “Magliana”.
Tra le vetture a due ruote motrici, la parte del leone la
faranno le Super 1600: sono attesi ad una prova di forza il follonichese Alessio Santini (Renault Clio), Fabio
Carnevale (Renault Clio) e anche il veneto Lino Acco (Renault Clio), ma non sono escluse sorprese. Scorrendo
l’elenco iscritti, si leggono varii “nomi” anche con le vetture più piccole,
come i toscani Francesco Cancelli
(Peugeot 208 R2), Federico Feti
(Renault Clio RS), che punta ad un risultato di vertice in Gruppo N, ed il
18enne Christopher Lucchesi (Peugeot
208 R2), che correrà navigato dal blasonato padre, vincitore, da pilota, di
molti rallies nella sua regione.
IL MONTEPREMI
Una delle caratteristiche dell’evento è quello del montepremi, che di anno in anno, grazie
al contributo dei partner, è andato sempre alzandosi. Un’asticella
sensibilmente più alta ad ogni edizione, ispirata dall’intento di gratificare
coloro che scelgono Sperlonga come ultimo impegno rallistico della stagione.
Verranno premiati i vincitori delle otto
classi più numerose (di cui
all’arrivo vi siano almeno tre concorrenti) con due pneumatici da competizione PIRELLI.
Bardahl mette in palio quattro litri di olio lubrificante specifico per competizioni ad ogni
vincitore di tutte le classi costituite e non mancherà anche quest’anno l’orologio Locman , il modello
“Montecristo”, messo in palio dalla prestigiosa gioielleria Santella di Sperlonga, per il primo classificato assoluto.
Inoltre, come tradizione, vi sarà l’estrazione
organizzata da Sperlonga Racing con la quale si mette in palio un’iscrizione alla gara dell’anno prossimo,
l’edizione del decennale, oltre ad abbigliamento
“griffato” Ronde di Sperlonga. L’estrazione sarà effettuata dopo la
cerimonia di partenza.
PROGRAMMA DI GARA
Verifiche
sportive ante gara
Sabato 16 dicembre 2017 - Hotel
Aurora, Sperlonga (LT)
dalle ore 08:00 alle ore 09:30
(solo iscritti allo Shakedown)
dalle ore 09:30 alle ore 13:00
Verifiche
tecniche ante gara
Sabato 16 dicembre 2017 - Piazza
Fontana, Sperlonga (LT)
dalle ore 08:30 alle ore 10:00
(solo iscritti allo Shakedown)
dalle ore 10:00 alle ore 13:30
Shakedown
16 dicembre 2017 - Territorio di
Gaeta
dalle ore 09:40 alle ore 13:30
Ricognizioni
con vetture di serie
Sabato 16 dicembre 2017 dalle 14:00 alle 17:00
Parco
Partenza
Sabato 16 dicembre 2017
Parcheggio Santa Laura, Sperlonga
(LT) dalle ore 17:15 alle ore 18:15
Partenza
Sabato 16 dicembre 2017 - Piazza
Fontana, Sperlonga (LT) ore 19,30
Arrivo
Domenica 17 dicembre 2017 - Piazza Fontana, Sperlonga (LT)
ore 18:45
FOTO L. D'ANGELO
#RondeSperlonga2017
MEDIA RELATIONS
Nessun commento:
Posta un commento