lunedì 18 dicembre 2017

Luca Panzani d’argento al “Ciocchetto” con la Fiesta R5/Hankook

La terza gara con l’esemplare di Balbosca ha coinciso con la piazza d’onore nella gara dentro la tenuta del Ciocco.
Di grande soddisfazione il lavoro svolto insieme al nuovo copilota Pinelli.


Lucca, 18 dicembre 2017 Luca Panzani ha concluso al meglio la sua stagione “sabbatica” 2017 con la seconda posizione assoluta ottenuta nel fine settimana appena trascorso al 26° Rally “Ciocchetto”, a Castelvecchio Pascoli.

Il portacolori della ART Motorsport, che contestualmente all’impegno in gara ha confermato gli ultimi due tasselli del puzzle per il Campionato Italiano Rally 2018 – la Ford Fiesta R5 del Team Balbosca ed il copilota Francesco Pinelli – è stato tra i grandi protagonisti dell’evento natalizio dentro la tenuta del Ciocco e proprio con la vettura “dell’ovale blu” della compagine piemontese ha colto un risultato d’effetto, una sicura molla per andare a mettere la mente ed il cuore già alla stagione prossima.


Oltre al risultato sportivo in se stesso, suggellato anche da una prestazione d’effetto nel finale “master Show” della gara, dove si è scontrato con il Campione d’Italia Andreucci, Panzani ha trovato di nuovo soddisfazione sotto l’aspetto tecnico, proseguendo il lavoro di affinamento delle sensazioni con gli pneumatici Hankook, che utilizzerà come pilota ufficiale del costruttore sudcoreano appunto nella stagione tricolore a venire.

In particolare ha lavorato sul set-up della vettura in condizioni di strada estremamente difficili, molto scivolosa e con temperature molto basse come quelle trovate nelle strade della tenuta del Ciocco. Il risultato è stato assai soddisfacente anche sotto questo aspetto, i riscontri cronometrici ne sono comunque la conferma più immediata, evidenziando anche un notevole feeling acquisito con la Fiesta.

L’altra realizzazione in previsione “tricolore” avuta da Panzani al “Ciocchetto” è stato il lavoro svolto con il nuovo copilota Francesco Pinelli. La loro prima gara insieme ha evidenziato un rapporto di alto profilo sia in macchina che fuori, propellente necessario per pensare in serenità alla stagione 2018.

INTERVENTO DI LUCA PANZANI:
“Questo del “Ciocchetto”, insieme al “Lucca” dello scorso luglio è stato il mio miglior risultato assoluto in carriera. Nel “Master Show” finale, siamo arrivati in semifinale ed usciti con onore contro un grande Paolo Andreucci e con tempi di tutto rispetto. Sono stati davvero due giorni di grandi emozioni. Una grande soddisfazione, quindi. Ma al di là di questo abbiamo sfruttato la gara per proseguire a lavorare con Hankook e con Balbosca ed ovviamente per avviare il rapporto in abitacolo ed anche fuori con Pinelli.

Le condizioni della strada erano quelle perfette per provare diverse soluzioni di set up e comunque saggiare la bontà degli pneumatici in condizioni difficili di aderenza come solo al “Ciocchetto” si trovano. Abbiamo lavorato davvero bene e nella massima serenità, è un ottimo incentivo per pensare, da adesso, a quello che potremo fare durante la prossima stagione. Grazie ancora ad Hankook, a Fabrizio Bardi e Balbosca, abbiamo avuto un pacchetto molto performante”.

Nessun commento:

Posta un commento