In programma per il 17 e 18 novembre, riproporrà lo stesso percorso dei
quattro anni passati, con due prove speciali da ripetere tre volte. Adesioni aperte
fino al 9 novembre, con un massimo di 120 equipaggi accettati.
06
novembre 2018 – Nel pieno delle iscrizioni (chiusura venerdì 9), il 5° Rally
Day di Pomarance, organizzato da Laserprom
015, in programma per il 17 e 18
novembre, quart’ultima gara della lunga stagione di rally in Toscana, sta
conoscendo un notevole interesse, praticamente rispettando la tradizione,
avendo sempre proposto argomenti importanti.
Valido per il Campionato
Regionale Aci Sport Toscana-Umbria, il rally accetterà le adesioni fino a venerdì 9 novembre (con
un massimo di 120 iscrizioni accettate)
e proporrà, come nei quattro anni passati,
due prove speciali diverse da ripetere per tre occasioni. Saranno la “Valle della Trossa”, di Km. 7,000, percorso usato sino dalla
prima edizione della Ronde nel 2008, e la prova di Montecatini Valdicecina, introdotta nel 2014, lunga 4,920 Km. In totale, la gara misura 211 chilometri, dei
quali 35,760 di distanza competitiva.
Vi saranno alcune novità
sulla logistica, rispetto alla passata edizione: il test con le vetture da gara, lo “shakedown” è previsto sulla strada comunale “del Palagetto” che
termina proprio di fronte al Parco
Assistenza, allestito nella zona artigianale, come nel passato, luogo
quindi agevole per il lavoro sulle vetture.
Cambierà anche la location per le verifiche sportive, quest’anno previste al teatro “De Larderel”,
mentre verrà tolto il parco chiuso
notturno, i concorrenti partiranno direttamente dal Parco Assistenza.
Gara sempre apprezzata dalla sua nascita, il “Pomarance” propone due
“piesse” di alto contenuto tecnico, percorsi assai conosciuti nel rallismo
regionale, che vale la pena di ricordare nei loro caratteri salienti:
PROVA
SPECIALE 1-3-5 “VALLE DELLA TROSSA” – KM. 7,00
Si tratta della celebre “piesse” di “Micciano”, un caposaldo del
rallismo toscano. Quest’anno, rispetto all’anno passato ripropone la parte
finale, che non venne interessata a causa di una frana che non permetteva il
passaggio delle vetture in gara. Ci sarà quindi quasi al gran completo il gran
finale, con i celebri e spettacolari “tornanti”, per la gioia di chi corre e di
chi sarà a guardare a bordo strada. La prova presenta un tracciato molto
tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da
spettacolari tornanti su un fondo pressoché perfetto.
PROVA
SPECIALE 2-4-6 “MONTECATINI VAL DI CECINA” – KM. 4,920
Partenza sulla Strada Provinciale 32 su fondo perfetto su sede stradale
molto larga e velo-ce con ampi e spettacolari tornanti che portano agli oltre
500 metri s/m di Montecatini Valdicecina. Il pubblico può assistere in assoluta
sicurezza al passaggio delle vetture grazie a vasti prati sopraelevati, tra
l’altro ammirando un panorama mozzafiato che spazia sin quasi al mare. Si
arriva praticamente al centro del paese dove troviamo una altrettanto
spetta-colare inversione che immette su strada stretta, sempre con fondo
perfetto: due “tornantini” portano alla località “La miniera” e con una serie
di passaggi misto-veloci si giunge al fine prova speciale.
MONTECATINI
VALDICECINA E POMARANCE COMUNI “DA RALLY”
La gara, sino dalla sua prima edizione del 2008 favorisce un’importante ricaduta
economica all’indotto turistico/ricettivo grazie all’incoming emozionale legato
all’evento stesso in un periodo destagionalizzato. E’ intesa anche come
importante veicolo di immagine per il territorio, due fattori di successo,
uniti al convinto il sostegno degli Enti
locali, con le Amministrazione
Comunale di Montecatini Valdicecina e di Pomarance che lavorano a braccetto
degli organizzatori proprio per l’amore del territorio.
CONTROLLI
SULLE RICOGNIZIONI ABUSIVE
Al fine
di rendere trasparente al massimo ed in linea con i princìpi sportivi il
confronto sulla strada, l’organizzazione comunica e ricorda che dal momento
della pubblicazione, con qualsiasi mezzo, del percorso di gara è vietata la
presenza sul percorso delle prove speciali (anche di un solo membro
dell’equipaggio) al di fuori della giornata ed orari riportati nel programma e
nel Regolamento Particolare di gara. Eventuali infrazioni rilevate saranno
segnalate ai competenti organi sportivi per i provvedimenti disciplinari da
prendere.
PROGRAMMA
DI GARA
APERTURA ISCRIZIONI
giovedi’
18 ottobre 2018
CHIUSURA ISCRIZIONI
venerdi’
9 novembre 2018 ore 24,00
CONSEGNA ROAD BOOK
sabato 17
novembre 07:30/10:30 presso ganesh 0588, Pomarance
RICOGNIZIONI AUTORIZZATE
Sabato 17
novembre ore 08:00/12:00
con un
massimo di tre passaggi per prova, con vetture di serie nel pieno rispetto del
c.d.s.
VERIFICHE SPORTIVE
Pomarance
- teatro De Larderel, via Roncalli
sabato 17
novembre ore 12:00/14:00 sessione riservata ai soli concorrenti iscritti allo
shakedown e comprendente anche le tecniche (ore 12,30/14,30);
sabato 17
novembre ore 15,00/17,00 tutti gli altri.
VERIFICHE TECNICHE
Pomarance
- zona artigianale
sabato 17
novembre ore 12,30/14,30 (per i partecipanti allo shakedown)
sabato 17
novembre ore 15,30/17,30 (tutti gli altri)
SHAKEDOWN
sabato 17
novembre ore 14,15/17,15 - saranno autorizzati quattro passaggi per concorrente
(iscrizione
€ 120,00 oltre iva, da prenotare entro la consegna del road book)
PARTENZA
Domenica
18 novembre ore 08,30 Pomarance, zona art. (parco assistenza)
ARRIVO
Domenica
18 novembre ore 16,07 - Pomarance, centro
L’edizione 2017 vide un podio composto interamente da vetture Renault
Clio S1600. La vittoria andò a Runfola-Federighi,
al bis dopo l’alloro del 2016 (nella foto di Mauro Fanfani). Al secondo posto chiusero Tucci-Micalizzi, e terzi Senigagliesi-Morganti.
Foto: I
vincitori del 2016 e 2017, Runfola-Federighi (foto M. Fanfani)
Nessun commento:
Posta un commento