giovedì 29 novembre 2018

Susanna Mazzetti Campionessa toscana rally 2018


Con l’ultima prova del “Tuscan Rewind” dello scorso fine settimana,
la rallista pratese ha avuta la certezza della conquista del titolo.

Sua anche la seconda posizione regionale in classe A7/S1600 su ben 32 piloti andati a punti.

Le soddisfazioni arrivate anche nel ruolo di copilota, con due importanti podii assoluti.


29 novembre 2018

Susanna Mazzetti si è laureata campionessa regionale di rally per la stagione 2018. Con la disputa, lo scorso week end del Rally “Tuscan Rewind” di Montalcino (Siena), anche ultima prova del tricolore rally terra, la rallista pratese ha avuto la certezza di aver fatto suo il titolo.

La stagione di Susanna Mazzetti, organizzata insieme al partner Luilor ed al Team Katori ha previsto tre rallies, il “Valdinievole”, “Alta Valdicecina” e “Abeti”, con i cui risultati è riuscita a conquistare il comando della classifica per non abbandonarla più, di fronte ad una concorrenza come al solito qualificata. L’esordio stagionale del Rally Valdinievole (maggio) è coinciso con la vittoria  di categoria, per poi riprendere punteggio pieno al “Valdicecina” (giugno) dove era l’unica esponente “rosa” al via, ma conquistando un notevole secondo posto di classe A7, mentre dopo l’estate, al Rally Abeti,  ottenne un terzo posto dopo una prestazione sofferta soprattutto con la pioggia e con i “tempi imposti”.


Inoltre, il computo finale del Campionato Regionale Toscano Aci Sport vede Mazzetti in seconda posizione nel raggruppamento delle classi A7 (2000 cc.) e S1600, dove si contano ben 32 piloti andati a punti, definendo maggiormente una stagione di ampie soddisfazioni sia sportive che anche sotto l’aspetto tecnico, impiegando vetture importanti e certamente difficili da gestire. Ampie soddisfazioni arrivate insieme alle navigatrici che l’hanno affiancata, vale a dire Chiara Lombardi e Sara Baldacci, eccezionali compagne in abitacolo, avendo dato un apporto importante nella conquista del titolo e comunque delle prestazioni fornite in questo duemiladiciotto.

L’annata che va a concludersi, per Mazzetti, ha voluto dire anche tornare sul sedile di destra. Al ruolo di copilota, con il quale prosegue a sentirsi a proprio agio e certamente è motivo di grande scuola a tutto tondo per l’attività di motorsport. Ha affiancato Alessio Santini nelle sue due uscite con una Skoda Fabia R5, vincendo la gara “nazionale” in Casentino a luglio, proseguendo con la seconda posizione al “Trofeo Maremma” di fine ottobre, per poi chiudere noni assoluti al Rally della Provincia di Frosinone lo scorso fine settimana, a bordo di una Renault Clio Williams. Sempre come copilota ha poi affiancato l’amica ( e spesso rivale in gara) Giulia Serafini in occasione dei rallies “Colline Metallifere” e “Isola d’Elba”, quest’ultima valida per il Campionato Italiano, altre due esperienze di spessore.

Non solo poi mancate altre partecipazioni al di fuori del Campionato Regionale, interpretate soprattutto per proseguire a fare esperienza, come i rallies di Casciana Terme, dove è stata affiancata da Alessio Santini ed il Rally Day di Pomarance, dove al suo fianco è salito l’esperto copilota fiorentino Sandro Sanesi.

“E’ stata una stagione decisamente di soddisfazioni  commenta Mazzetti – soprattutto anche di grande formazione tecnica  e sportiva. Sia come pilota che come copilota ho avuto modo di acquisire sempre maggiore esperienza e tutti coloro che ho avuto al fianco, sia a destra che a sinistra in macchina, mi hanno dato tanto e non finirò mai di ringraziarli. Come ringrazio le squadre che mi hanno fornito la vettura ed i tecnici che ci hanno dato sostegno. Il campionato femminile, anche se non ha mai troppe “attrici” è sempre e comunque molto tirato, le avversarie incontrate sono davvero molto brave. Sarebbe bello sempre incontrarci a parità di vettura, per rendere ancora più appassionanti le sfide, ma quello che più conta è il fatto che abbiamo un ottimo rapporto tra noi al di fuori dell’abitacolo!”.

foto T. Simonelli


#Rally  #SusannaMazzetti #RenaultClioWilliams  #ladydriver

Nessun commento:

Posta un commento