In programma per il 17 e 18
novembre, la gara ha riconfermato il trend positivo
che si trascina sino dalla prima
edizione del 2008, quando era una Ronde.
I concorrenti iscritti
abbracciano tutta la penisola, con arrivi dal Veneto, al centro Italia, alla
Sicilia,
confermando l’evento vero
ambasciatore del territorio.
Riproporrà lo stesso percorso dei
quattro anni passati, con due prove speciali da ripetere tre volte.
Tra i tanti “nomi” al via anche Alfonso De
Nicola, il medico ufficiale del Napoli Calcio di serie A, grande appassionato
di rallies.
14
novembre 2018 – Sfiorato di due sole unità il tetto massimo di
iscrizioni accettabili (120), al 5° Rally Day di Pomarance, in programma
per questo fine settimana, organizzato
da Laserprom 015.
La quart’ultima gara della lunga stagione di rally in Toscana, non ha
tradito dunque le attese e si insedia al primo
posto, per adesso, in Toscana, come record di iscritti, arrivato a 118 equipaggi, un dato importante
considerando anche il fatto che la gara ha la sola titolarità per le vetture
“moderne”, non avendo previsto le “storiche” e tanto meno altre iniziative
collaterali non competitivi.
Altro dato importante è la provenienza dei concorrenti, che abbraccia
praticamente tutta la penisola, dal veneto alla Sicilia andando a ribadire, per
la gara, il proprio ruolo di grande veicolo di immagine e promozione del
territorio della Valdicecina, oltre che motore di ricaduta economica con il
turismo emozionale, legato direttamente all’evento stesso.
C’è dunque grande soddisfazione, da parte dell’organizzazione, che ha
visto confermata la forte stima di chi corre verso la gara, che proporrà, come nei
quattro anni passati, due prove speciali
diverse da ripetere per tre occasioni. Saranno la “Valle della Trossa”, di Km.
7,000, percorso usato sino dalla prima edizione della Ronde nel 2008, e la
prova di Montecatini Valdicecina, introdotta
nel 2014, lunga 4,920 Km. In totale,
la gara misura 211 chilometri, dei quali 35,760 di distanza competitiva.
TUTTI
CONTRO IL TENTATIVO DEL TRIS DI RUNFOLA
Non sarà
facile fare pronostici a Pomarance, questo fine settimana, sono in diversi a
cercare il successo assoluto. A partire dal siciliano Marco Runfola, vincitore delle due edizioni passate, il quale cerca
il tris, ovviamente. Affiancato dalla compagna, anche lei rallista, Corinne Federighi (pilota pure lei,
fresca Campionessa Italiana Rally) arriva da Cefalù per trovare nuove e
vibranti sensazioni, ma sulla sua strada troverà diversi competitor che pure
loro hanno voglia di firmare il proprio nome sull’albo d’oro della gara. A
partire dal livornese Roberto Tucci
(Renault Clio S1600), deciso a rinverdire i fasti in questa gara che gli piace
assai oltre che per ritrovare il sorriso dopo l’amaro ritiro al recente “Trofeo Maremma” e con la stessa macchina
ed anche con la stessa voglia di vittoria partirà certamente il maremmano Manuel Forieri, pure lui con una
Renault Clio S1600.
Anche il
lucchese, ex kartista, Alessio Della
Maggiora sarà della partita, con una Clio S1600, cercando l’inserimento nei quartieri alti
della classifica, cosa che cercherà di fare anche il reggiano Luciano D’Arcio, uno che con la sua
Renault Clio Williams in Toscana ha già trovato ampie soddisfazioni.
Torna,
con una Mitsubishi Lancer Evo IX, il pratese Fabio Bolognesi, opposto al livornese Giancarlo Bubola (stessa vettura) ed a Morelli, con una Lancer Evolution e promettono battaglia anche i
varii Braccini (Peugeot 206) Adami (Renault Clio R3), Galullo (Renault Clio R3), Volpi (Renault Clio R3), Borghi e Santini (entrambi con una più
datata Renault Clio Williams), oltre al lucchese “ex Re” dei rally sprint anni
novanta Paolo Lenci, con la Peugeot
306 rally, deciso di rifarsi dalla recente delusione sofferta a settembre a
Casciana Terme, gara terminata anzitempo per un guasto meccanico.
Si
annuncia scintillante e ricca di argomenti quella che sarà una vera e propria
battaglia, in classe R2, con ben 11 iscritti, tutti di elevato livello. Dal forte
lucchese Nicola Paolinelli al giovane
locale Lorenzo Sardelli, dal
pistoiese Alessandro Ciardi al
fiorentino Lorenzo Ancillotti, a Federico Feti, sino al senese Francesco Cancelli (tutti con una Peugeot 208) si prevede uno spettacolo di
prim’ordine, con possibilità di vederne diversi in alto nella classifica
assoluta. Tra loro cercherà di inserirsi il veronese Andrea Stizzoli, con una Citroen C2 R2, deciso anche in questo caso
a dimenticare il recente ritiro al “2 Valli”, la sua gara di casa.
Un
“tocco” di blasone sarà poi dato dalla presenza in gara di Alfonso De Nicola, il medico ufficiale del Napoli Calcio, grande
appassionato di rally. Approfittando della pausa del Campionato di Serie A,
affiancato dal frusinate Emiddio De
Santis, sarà al via con una Citroen C2 “Racing Start”.
Interessante
anche la versione “Gruppo N” del valdinievolino Paolo Moricci, uno abituato a vetture da assoluto, che si rimette
in discussione con una Renault Clio RS, con la quale non sarà difficile vederlo
nei quartieri alti della classifica e Pomarance saluta anche il ritorno del
versiliese Michele Pardini, anche
lui con una Clio RS, stessa vettura dell’emiliano Paolo Cassarini. Entrambi pensano pure loro in grande, non sarà difficile vederli in
evidenza.
Donne al
volante, un volante da corsa: a Pomarance si sfideranno di nuovo la lucchese Luciana Bandini e la pratese Susanna Mazzetti, oramai prossima al
titolo “rosa” regionale. Entrambe avranno una Renault Clio Williams, mentre la
terza al via, Maila Cammilli
disporrà di una Peugeot 106.
Vi saranno alcune novità
sulla logistica, rispetto alla passata edizione: il test con le vetture da gara, lo “shakedown” è previsto sulla strada comunale “del Palagetto” che
termina proprio di fronte al Parco
Assistenza, allestito nella zona artigianale, come nel passato, luogo
quindi agevole per il lavoro sulle vetture.
Cambierà anche la location per le verifiche sportive, quest’anno previste al teatro “De Larderel”,
mentre verrà tolto il parco chiuso
notturno, i concorrenti partiranno direttamente dal Parco Assistenza.
MONTECATINI
VALDICECINA E POMARANCE VERI COMUNI “DA RALLY”
La gara, sino dalla sua prima edizione del 2008 favorisce un’importante ricaduta economica
all’indotto turistico/ricettivo grazie all’incoming emozionale legato
all’evento stesso in un periodo destagionalizzato. E’ intesa anche come
importante veicolo di immagine per il territorio, due fattori di successo,
uniti al convinto il sostegno degli Enti
locali, con le Amministrazione
Comunale di Montecatini Valdicecina e di Pomarance che lavorano a braccetto
degli organizzatori proprio per l’amore del territorio.
PROGRAMMA
DI GARA
CONSEGNA ROAD BOOK
sabato 17
novembre 07:30/10:30 presso “Ganesh 0588”, Pomarance
RICOGNIZIONI AUTORIZZATE
Sabato 17
novembre ore 08:00/12:00
con un
massimo di tre passaggi per prova, con vetture di serie nel pieno rispetto del
C.d.s.
VERIFICHE SPORTIVE
Pomarance
- teatro De Larderel, via Roncalli
sabato 17
novembre ore 12:00/14:00 sessione riservata ai soli concorrenti iscritti allo
shakedown e comprendente anche le tecniche (ore 12,30/14,30);
sabato 17
novembre ore 15,00/17,00 tutti gli altri.
VERIFICHE TECNICHE
Pomarance
- zona artigianale
sabato 17
novembre ore 12,30/14,30 (per i partecipanti allo shakedown)
sabato 17
novembre ore 15,30/17,30 (tutti gli altri)
SHAKEDOWN
sabato 17
novembre ore 14,15/17,15 - saranno autorizzati quattro passaggi per concorrente
(iscrizione
€ 120,00 oltre iva, da prenotare entro la consegna del road book)
PARTENZA
Domenica
18 novembre ore 08,30 Pomarance, zona art. (parco assistenza)
ARRIVO
Domenica
18 novembre ore 16,07 - Pomarance, centro
L’edizione 2017 vide un podio composto interamente da vetture Renault
Clio S1600. La vittoria andò a Runfola-Federighi,
al bis dopo l’alloro del 2016. Al secondo posto chiusero Tucci-Micalizzi, e terzi Senigagliesi-Morganti.
Foto: Runfola-Federighi,
qui ritratti nel 2016, ritrovano la stessa vettura cercando il terzo successo
(foto M. Fanfani).
Rally
#RallyPomarance #Valdicecina #Pomarance
#MontecatiniValdiCecina
Nessun commento:
Posta un commento