L’Adria
International Raceway organizza il Rally Show
di apertura della stagione agonistica 2020, con tante proposte, ideato
dalla proprietà e da uno staff di grande esperienza, che certamente sarà di
riferimento nazionale. Due giorni di gara intensi in un percorso avvincente e
spettacolare, pronto a mettere alla prova uomini e mezzi, con tante novità…. In
un impianto permanente con molte opportunità, spazi, servizi, soluzioni . . .
ADRIA (Rovigo), 1 Dicembre 2019
Due giorni di gara intensi, senza respiro, quasi 60 chilometri di
percorso totale, dei quali 56 di distanza competitiva, punteggiati da cinque
prove speciali.
Ecco
il biglietto da visita di ADRIA RALLY SHOW, in programma per il 15-16
febbraio 2020 all’Adria International Raceway, provincia di Rovigo. Dunque,
la terra del rallismo per eccellenza ed il suo autodromo, uno dei uno dei
“tempi” della velocità più apprezzati a livello internazionale, organizza il
rally show ideale “ponte” tra una stagione da poco
terminata ed un'altra che sta muovendo i primi passi, stimolando sfide di alto
contenuto tecnico ed adrenalinico per vetture in configurazione rally
di tutte le classi, comprese le auto storiche.
Un management dinamico, quello dell’autodromo polesano, sempre
attento ai “richiami” di tutto quello possa essere utile a proseguire la grande
passione dell’automobilismo sportivo e della terra che lo ospita che lo ha
visto crescere ed ecco appunto l’idea di proporre, alle porte anche della nuova
stagione agonistica, un evento utile per avviare anche un probante test per
coloro che hanno già disegnato un programma sportivo nel 2020. Un o; sccasione
per presentare la stagione per teams, concorrenti, case costruttrici; spazi
adeguati all’esterno ed all’interno, sale meeting – centro congressi – Paddock
Coperto ed una vastità di possibili soluzioni per tutti sono le componenti
dell’Adria International Raceway.
Ma soprattutto, tornando alla kermesse che va a coniugare agonismo
e spettacolo, con alcune particolarità proposte per la prima volta, come la
“Qualifying Stage” studiata per rendere ancora più avvincente e scenografica
la sfida con i piloti “prioritari” e le “Supercar delle classi WRC_R5_Rgt_
Super 2000”.
Un evento nuovo, dunque, che volge lo sguardo anche al passato per
creare novità, sulla scia sempre della passione per le macchine da corsa, in
questo caso macchine da rally. Ne parla Mario Altoè, il direttore
dell’autodromo:
Una struttura ampia, pur forte di grande passione deve anche
avere, in cabina di regia, la massima professionalità possibile avvalendosi di
professionisti che assicurino rapporti solari con il tessuto sportivo e lo
svolgimento fluido della gara, per questo la direzione gara è affidata a Gianluca
Marotta, tra i più conosciuti ed apprezzati direttori di gara in Italia ed
ispiratore, oltre dieci anni fa, delle prime vere gare e campionati di rally show
e rally in circuito.
"L'Adria Rally Show si propone dopo
qualche anno di stop – dice Gianluca - l'ultimo
vincitore della gara rodigina fu un equipaggio, “inusuale” in quanto era
composto da due piloti, Piero Longhi e Alex Perico, su una Subaru Impreza WRC
della Twister Corse. Per
il 2020 la proprietà, ha voluto riproporre con grande forza e slancio, questo
prodotto di motorsport aperto a tutte le tipologie di vetture in configurazione
rally, sia moderne che storiche, andando a coprire, in calendario, la stessa
data in cui si disputava il Rally Show di Franciacorta, il 15/16 Febbraio.
Il tracciato studiato a fine estate scorsa dal
sottoscritto, da Mario Altoè, da Gigi Pirollo e da Piero Longhi: lo riteniamo
tecnicamente molto valido, anche da un punto di vista della abilità di guida
richiesta ai piloti, oltre che in grado di fornire spettacolo sia a chi assiste
che a chi guida appunto e molto divertente. E’ stato ricavato dall'unione del
Circuito di Velocità, con un tratto di circa 1.2 chilometri sul piazzale
antistante al kartodromo ed il kartodromo stesso così di creare un percorso che
sviluppa oltre 4 chilometri sul quale, nelle varie configurazioni, abbiamo
strutturato lo shakedown, le prove speciali e la “qualifying stage”.
Qualifying Stage, “Prova di qualifica”, quindi: "Si,
nel primo pomeriggio di sabato 15 febbraio – prosegue Gianluca - i conduttori “prioritari” e quelli delle
vetture WRC - R5 - RGT e Super 2000, dovranno effettuare una prova speciale di
qualifica; effettueranno una singola prova speciale di circa 3 chilometri di lunghezza,
la quale determinerà l'ordine di partenza del rally, mentre tutti gli altri
conduttori verranno inseriti in ordine di partenza, con i numeri di gara
preventivamente assegnati. Una procedura inedita per le gare nazionali, che a
nostro avviso arricchisce l'agonismo e lo spettacolo della
manifestazione."
Trofeo “Arnaldo Cavallari” dedicato alle Vetture di
Classe A7 - Renault Clio
Non
è possibile nel territorio del Polesine organizzare un rally e non avere un
trofeo dedicato ad Arnaldo Cavallari, uomo straordinario, unico e grandissimo appassionato
di automobilismo. La proprietà
dell’autodromo ha stabilito di assegnare un Trofeo dedicato alla Classe A7 al
primo assoluto classificato partecipante con vettura Renault Clio, ricordando
così l’eclettico Arnaldo. Arnaldo Cavallari per tutti noi
rimane il matto della Ciabatta e il matto dei motori, ed era proprio così un
matto, ma di quelli buoni. E’ stato un grande del mondo dei motori, sia come
valete pilota che come supporter di giovani talenti. Ma non solo. Come sportivo
nel mondo dei motori è stato quattro volte campione italiano di rally negli
anni ’60, ma anche una Mitropa Cup e un titolo del Granturismo di serie e
scopritore del talento di Sandro Munari, solo per citarne uno. Suo è il merito
per la nascita del Rally del Pane – Rally di Adria. Arnaldo Cavallari -
Istrionico
imprenditore che ha visto il suo apice proprio con la nascita di quella
specialità tutta Made in Polesine, che è la Ciabatta polesana, ma forse sarebbe
meglio dire Made in Arnaldo ( sotto nelle foto ).
Kit Kar Master Italia
Le vetture Kit Kar
sia di Classe 2000 sia di Classe 1600, avranno le classi dedicate e per i
partecipanti con queste vetture, sarà assegnato un premio ai primi tre assoluti
denominato Kit Kar Master Italia. La
passione legata ai motori aspirati, viene stigmatizzata nel profilo degli
organizzatori del Rally Show Rodigino. Vetture fantastiche che hanno lasciato
il segno indelebile nella storia rallystica internazionale.
IDENTIKIT DELL’EVENTO
Quartier Generale del Rally: Adria
International Raceways – Direzione Autodromo
Località di partenza e arrivo: Adria
International Raceways – Paddock Esterno
Parco Partenza e Parco di Riordino: Adria
International Raceways – Pit Lane
Qualifying Stage (solo Prioritari /
WRC/R5/S2000 ) Km
3.400
Numero delle Tappe: 1
( Una )
Numero dei giorni di gara: 2
( Due )
Lunghezza Totale del percorso: Km
59.030
Lunghezza Totale delle Prove Speciali: km 56.410
Lunghezza Totale dei Trasferimenti: km
2.620
Numero dei Controlli Orari: 20
Numero delle Prove Speciali: 5
Lunghezza delle Prove Speciali: PS 1/2 Km 12.150 – PS 3/4 Km 14.120
– PS 5 Km 3.870 Fondo 100% Asfalto
PROGRAMMA DI GARA
Martedì
7 Gennaio 2020 - Ore 08.00 Data di
Apertura delle Iscrizioni
Venerdì 7 Febbraio 2020 - Ore 20.00 Data di
Chiusura delle Iscrizioni
Lunedì
10 Febbraio
2020 – Ore 20.00 Data
di Chiusura - Richiesta Accrediti Media
Lunedì
10 Febbraio 2020 – Ore 21.00 Pubblicazione
Elenco dei Concorrenti e Conduttori Iscritti
Venerdì
14 Febbraio 2020
Verifiche Sportive
Regolamentate
Consegna
dei Materiali
Dalle
ore 14.00 alle ore 19.00
Presso
Quartier Generale del Rally – Piano Terra
Verifiche
Tecniche Regolamentate
Dalle
ore 14.30 alle ore 19.30
Presso
Box Verifiche Tecniche
Shakedown – Test con Vetture da Gara
dalle ore 15.00 alle ore 18.40
A pagamento e prenotazione preventiva con
modulo dedicato
Sessioni da 20’ minuti cadauna
Sabato 15 Febbraio 2020 Verifiche
Sportive Regolamentate
Consegna
dei Materiali
Dalle
ore 07.30 alle ore 09.00
Presso
Quartier Generale del Rally – Piano Terra
Verifiche
Tecniche Regolamentate
Dalle
ore 07.45 alle ore 09.15
Presso
Box Verifiche Tecniche
Shake Down – Test con Vetture
da Gara
Solo
dopo aver superato le verifiche Sportive e Tecniche
Dalle
ore 09.00 alle ore 11.00
A pagamento e prenotazione preventiva con
modulo dedicato
Sessioni da 20’ minuti cadauna
Sabato
15 Febbraio 2020 – Ore 11.30 Briefing
Obbligatorio con il Direttore di Gara
(
1° e 2° Conduttore di tutti i concorrenti iscritti )
con
Firma del Registro Presenze.
Presso
Quartier Generale del Rally – Sala Briefing 1° Piano
Pubblicazione
dell’Elenco Concorrenti Verificati
Ricognizioni
delle Prove Speciali e QS - 1/2/3/4
Dalle
ore 12.10 alle ore 13.10 – con Vetture Stradali
Dietro
Safety Car
Ricognizioni
della Prova Speciale 5
Dalle
ore 13.20 alle ore 13.40 – con Vetture Stradali
Dietro
Safety Car
Qualifying
Stage (che determina l’ordine di
partenza)
(
Solo Prioritari / WRC/R5/RGT/Super2000 )
Dalle
ore 14.30 alle ore 15.00
Ingresso
al Parco Chiuso di tutte le vetture al termine del QS.
Ore
15.45 - Pubblicazione dell’Ordine di Partenza C.O. 0
Pubblicazione
dell’Ordine di Partenza PS 1
Consegna
Tabella di Marcia 1^ Sezione
Presso
Albo di Gara 1) – Quartier Generale del Rally – Piano Terra
Ore
16.30 - Partenza del Rally ( C.O. 0 )
Dal N° 1 al N° max
Presso
Pedana del Rally – Paddock Scoperto
Richiesta
di Ri-partenza al Direttore di Gara
per il Giorno Successivo - Orario
Limite 22.30
( Ritiro nel 1° Giorno di Gara )
Inoltro della richiesta scritta agli Addetti
ai Concorrenti
indirizzata al Direttore di Gara
Domenica 16 Febbraio 2020 Uscita
Parco Assistenza
dalle
ore 09.21 ( C.O.2b )
Dal
N° 1 al N° Max
Presso Pedana del Rally – Paddock Scoperto
Arrivo
Pedana del Rally - dalle ore 13.45 ( C.O. 5C )
Cerimonia
di Premiazione e Parco Chiuso
dalle ore 13.45
Paddock Scoperto
Pubblicazione Classifica
Finale - alle ore 15.00
Presso Albo di Gara 1) – Quartier Generale
del Rally – Piano Terra
Vetture Ammesse: WRC+
/ WRC / Gruppi A / Gruppo R / Gruppo N /
Gruppo
Kit Car con classi dedicate / RGT / FGT /
Super 2000 / Super
1600 / Prod S / Prod E / Prod K /
R1
Nazionale / Racing Start / Racing Start+ / Autostoriche
(
Esclusivamente in configurazione Rally )
Nessun commento:
Posta un commento