L’evento finale del “tricolore”
rally, in programma dal 21 al 23 novembre sui celebri sterrati del senese
avrà al via uno dei più
grandi piloti di motocross di sempre a livello mondiale, 9 volte iridato,
al via con Una Skoda Fabia
R5 firmata da PA Racing ed affiancato da Anna Tomasi.
Iscrizioni aperte sino alle
18,00 della giornata odierna.
Montalcino (Siena), 13 novembre 2019
Oggi
è giornata di chiusura iscrizioni al 10° TUSCAN REWIND, l’ultima prova del Campionato
Italiano Rally (CIR), dal 21 al 23 novembre con partenza ed arrivo a Montalcino,
e con grande soddisfazione l’organizzazione dell’evento diffonde la notizia della
presenza al via di un grande “nome”, Antonio “Tony” Cairoli.
Il
9 volte iridato di motocross, uno dei più grandi piloti di sempre delle “ruote
artigliate” ha dato conferma di essere al via della gara con una Skoda Fabia
R5, esemplare fornito dalla bergamasca PA Racing, sul quale sarà affiancato
dalla trevigiana Anna Tomasi, quest’anno copilota vincitrice del Campionato
Italiano Rally WRC con Luca Pedersoli.
Considerato uno
dei più grandi piloti di motocross di tutti i tempi, in virtù dei nove titoli
mondiali conquistati (sei dei quali vinti consecutivamente tra il 2009 e
il 2014), che lo pongono
al secondo posto nella classifica dei crossisti più vincenti della storia, il 34enne
pilota siciliano di Patti è l’elemento su cui ruota la notizia, destinata
a fare fragore, a destare ampio interesse in quanto si parla di un personaggio
sportivo di spicco, molto amato dagli appassionati di motorsport ed anche
grande amico dei rallies.
Cairoli,
infatti, non sarà al debutto assoluto con le quattro ruote, in quanto ha già
vestito i panni del rallista in ben 9 occasioni, caratterizzate da quattro
successi assoluti, l’ultimo in ordine di tempo lo scorso anno al Monza Master Show.
Questa del Tuscan Rewind sarà la sua prima esperienza su fondo sterrato.
Le parole di Tony Cairoli: “Finalmente parteciperemo ad un rally vero e proprio, che
si terrà sulle magnifiche strade sterrate del senese e che spero possano essere
congeniali alle mie caratteristiche di pilota off road. Ovviamente non abbiamo
ambizioni particolari, se non quella di ben figurare, di acquisire esperienza e
di divertirci. Questo è il primo rally su terra che disputo ed è una gara
impegnativa alla quale sono iscritti piloti di caratura internazionale. Sono
contento e non vedo l’ora di scendere in strada e affrontare le curve toscane”.
Il
“Tuscan”, organizzato
da Eventstyle, non sarà un solo rally, ma ben quattro competizioni in un
solo evento.
E’
sempre più atteso, dall’intero movimento del rallismo italiano, grazie ad un
percorso che in tanti ricordano essere lo scenario inimitabile di pagine
importanti di storia sportiva ed inoltre sarà epilogo anche del “tricolore terra”
(CIRT) e del “Trofeo Terra Rally Storici” (TTRS), oltre a prevedere una
competizione di “regolarità sport”.
IL PERCORSO
Il
tracciato di gara è stato disegnato su 280,720 chilometri, dei quali 120,390
di Prove Speciali, otto totali, due da ripetere due volte, una per tre
volte (la più lunga del rally), oltre alla “Superprova” che aprirà la
contesa venerdì 22 novembre a metà pomeriggio (ore 15,05), dopo la partenza
prevista da Montalcino-Piazza del Popolo alle 14,30. Le restanti sette “piesse”
saranno disputate sabato 23 novembre, con uscita dal riordinamento
notturno di Montalcino alle 7,01 e bandiera a scacchi che sventolerà sempre in
Piazza del Popolo a Montalcino dalle ore 16,00.
Il
parco di assistenza sarà a Buonconvento (dove sarà ubicato anche
il refuelling di carburante), i riordinamenti in totale sono tre:
quello notturno tra i due giorni di gara è previsto a Buonconvento, gli altri
due a Caparzo.
IL TRACCIATO “HISTORIC” E’ PIU’ CORTO
Il
tracciato di gara DEL TROFEO TERRA RALLY STORICI è stato disegnato più corto di
quello riservato alle “moderne”: 186 chilometri, dei quali 75 di Prove
Speciali, cinque totali, tre da ripetere una volta, una per due volte (la più
lunga
del rally), oltre alla “Superprova”. Il parco di assistenza sarà a Buonconvento (previsto
anche il refuelling di carburante), i riordinamenti in totale sono due: quello
notturno tra i due giorni di gara previsto a Buonconvento, l’altro a Poggio
Landi.
Il
sito internet ufficiale dell’evento, all’indirizzo https://www.tuscanrewind.com/ è in
costante aggiornamento per rendere fruibile a tutti gli interessati la notevole
mole di documenti necessari per seguire l’evento, dall’appassionato a chi vi
vorrà correre, agli addetti ai lavori.
#Rally #CIRally #CIRT
#TTRS #Montalcino #TuscanRewind2019 #Siena
#sterrato #motorsport #gravel #Buonconvento #TC4WHEELS #TonyCairoli #motocross #SkodaFabiaR5
UFFICIO
STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento