Gara difficile,
costantemente bagnata, che ha comunque conosciuto momenti di grande sport e
spettacolo, con il successo dell’equipaggio spezzino arrivato soltanto con l’ultima
prova speciale, davanti al veronese Mattia Targon, affiancato da Prizzon, anche
loro su Clio S1600, rallentati da problemi al motore.
Il terzo
gradino del podio al friulano Zannier, cui è andato anche il “1° Clio Gruppo A
Rally Event” con soli sette decimi sul reggiano D’Arcio.
Un plauso
da parte dei piloti all’organizzazione per quanto e come si è adoperata,
insieme alla protezione Civile ed alle Forze dell’Ordine per poter far disputare
la gara nonostante le difficoltà causate dal maltempo che ha infuriato nella
zona in questo fine settimana.
Pomarance
(Pisa), 17 novembre 2019 – E’ lo spezzino Claudio Arzà, in coppia con
Luca Raspini (Renault Clio S1600), il vincitore del 6° Rally Day di Pomarance, terz’ultima
gara della lunga stagione di rally in Toscana, organizzata da Larserprom
015, insieme a Jolly Racing Team e
con la collaborazione del Comune di Pomarance.
Una vittoria, la sesta in carriera, per Arzà,
ottenuta in “zona Cesarini”, quindi in coincidenza con l’ultima prova speciale,
dopo un’intera giornata trascorsa a duellare sul filo dei decimi di secondo con
il veronese Mattia Targon, anche lui con una Clio S1600, affiancato da Prizzon.
Targon era alla prima esperienza in Valdicecina, le
cui “piesse” lo hanno subito esaltato portandolo al comando. Per tutta la
giornata ha saputo resistere con lucidità agli attacchi del futuro vincitore,
deciso ad accarezzare per primo la bandiera a scacchi, posta come consuetudine
in centro a Pomarance. Alla fine, durante l’ultima prova speciale, il motore
che ha iniziato a girare a tre cilindri ha fatto da arbitro inesorabile alla sfida
per la vittoria rallentando Targon, di fatto tarpandogli le ali e facendolo quindi
chiudere secondo per 7”8 di scarto. Pur con l’amaro in bocca per il successo
mancato, il driver scaligero si è comunque meritato i complimenti della platea,
considerando anche una giornata campale, avversata dal maltempo.
Terza posizione finale, a 11”4 dal leader, per il friulano Marco Zannier, in coppia con Marcuzzi, che si sono aggiudicati
anche 1° Clio Gruppo A Rally Event, iniziativa pensata per celebrare una delle
vetture da rally più amate ed anche più vincenti al mondo, la “Regina” delle
vetture a due ruote motrici, la RENAULT CLIO WILLIAMS GRUPPO A, partita con 23
equipaggi. Pure in questo caso, notevole il duello per la vittoria, ingaggiato
da Zannier con il coriaceo reggiano Luciano D’Arcio, finito secondo per soli
sette decimi, e quarto assoluto. Sempre nel “monomarca” transalpino terzo è giunto
il sempre affidabile valtellinese Marco Gianesini (poi settimo nella generale assoluta).
Quarto ha terminato il rientrante Stefano Bizzarri (anche nono assoluto), fermo
da ben tre anni e limitato in avvio di gara da problemi ai freni, ai quali ha
saputo reagire con una fase centrale di gara in grande stile.
Tornando all’assoluta, quinta piazza finale per un
altro grande pilota abituato a prestazioni altisonanti, il pisano Michele
Rovatti, in coppia con l’emiliano Cavicchi. Il pilota di Montopoli ha costretto
i compilatori delle classifiche ad attenderlo a lungo, per stilare il ranking
ufficiale, partendo con un numero “alto”, il 70, quindi molto indietro rispetto
ai posti al sole dell’elenco partenti.
Rovatti è incappato anche in un “tempo imposto” per
via di una interruzione della prima prova speciale prima che vi potesse
partire, un fattore che certamente lo ha limitato, pur se poi si è sempre
prodotto in riscontri cronometrici decisamente impressionanti.
Prestazioni interessanti anche dai livornesi
Tucci-Micalizzi (Renault Clio S1600), sesti assoluti e anche dal locale Nico
Signorini, con Marraccini alle note su una Renault Clio R3, portata ad un
brillante ottavo posto. La top ten è stata completata dai lucchesi Simonetti-Celli
(Renault Clio R3), mentre ha alzato subito bandiera bianca il siciliano Runfola
(Renault Clio S1600), che cercava il poker di vittorie, vanificato da problemi
meccanici.
Il Gruppo N è andato in mano, con sicurezza,
ai montecatinesi Moricci-Garavaldi, con una Renault Clio RS.
La giornata in Valdicecina
è stata decisamente sofferta, il maltempo di questi giorni che ha imperversato con
insistenza sulla zona sino alla nottata tra sabato e domenica ha creato notevoli
problemi legati alla sicurezza. L’organizzazione ha lavorato duramente
congiuntamente alle Forze dell’Ordine ed alla protezione civile al fine di
permettere lo svolgimento della gara in sicurezza. Per questo si sono rese
necessarie variazioni sul percorso (trasferimenti modificati e accorciamenti
delle prove speciali), il che ha comportato anche il dover sostenere ritardi. L’aver
portato a termine una gara così sofferta (caratterizzata anche quest’anno dal
pieno di iscritti, 115), in considerazione delle evidenti difficoltà incontrate
è stato motivo di orgoglio da parte di tutti e motivo anche di plauso da parte
dei concorrenti.
CLASSIFICHE COMPLETE: https://bit.ly/2CN9SqO
NELLA FOTO: Arzà-Raspini (foto
Roberto Carli)
#Rally
#RallyPomarance #Valdicecina #Pomarance
#MontecatiniValdiCecina #ValledellaTrossa
#Laserprom015 #JollyRacingTeam #ClioGruppoARallyEvent #RenaultClioWilliams #Renault
Nessun commento:
Posta un commento