Record assoluto di adesioni, 123 equipaggi, alla
gara in programma per questo fine settimana.
Grande interesse per la presenza di due “big”
del Campionato Italiano, Basso e Rossetti,
in “allenamento” per l’ultima stagionale, in
programma tra due settimane in Toscana.
Ben 24 le vetture di classe R5 iscritte, 16 le N4 e 23 le R2B.
Con questa
gara parte la serie Raceday e per la prima volta arrivano le vetture storiche,
partecipanti alla penultima prova del “Trofeo Terra
Rally Storici”.
Sono due, le prove speciali da effettuare per
tre volte, con partenza ed arrivo, come consuetudine, a Cingoli.
Cingoli (MC), 06 novembre 2019
Non poteva avere miglior esito, la
chiamata di PRS GROUP e del Comune di Cingoli, per il 13° Rally delle
Marche, in programma per questo fine settimana a Cingoli, gara che con
ben 123 iscritti aprirà la sfida del RACEDAY RALLY TERRA
2019/2020. Inoltre, vi sarà la validità quale penultimo atto del TROFEO
TERRA RALLY STORICI (TTRS), che per la prima volta nella storia dell’evento farà
affiancare le auto storiche alle vetture “moderne”.
Le 123 adesioni segnano il record
assoluto di iscritti alla gara dalla sua prima edizione nel 2008. Sinora il
dato più alto registrato era quello del 2010, con 110 equipaggi. Un dato
importante sotto l’aspetto organizzativo, ma soprattutto rilevante come
ricaduta economica per l’indotto turistico del territorio, essendo praticamente
tutti gli equipaggi provenienti da fuori regione, ai quali andranno ad aggiungersi
membri delle squadre e certamente anche tantissimi appassionati che
raggiungeranno il “Tetto delle Marche” per seguire la competizione. Si prevede
un afflusso di oltre 2000 persone nel week-end.
Il classico appuntamento autunnale di
rally su terra ha dunque conosciuto un forte e rinnovato interesse, segno che gli
sterrati marchigiani mantengono intatti il loro fascino, la loro valenza
tecnica e quindi considerazione presso i piloti, quest’anno più che mai. L’esempio
migliore è l’avere al via, oltre agli specialisti ed estimatori degli sterrati,
anche due “nomi” del tricolore, Giandomenico Basso (nella foto, sotto, di Massimo Bettiol), il leader del Campionato Italiano
Rally e l’ufficiale Citroen Luca Rossetti, quarto in classifica nella corsa
tricolore. Entrambi hanno scelto la gara sul “Tetto delle Marche” per preparare
l’ultimo assalto allo scudetto, che si giocheranno tra due settimane sugli
sterrati senesi del Tuscan Rewind, a Montalcino.
Un riconoscimento, una sicura “medaglia
al valore”, per l’evento organizzato da patron Oriano Agostini che ha visto la
sua gara assumere dunque ancora più importanza, oltre a quella data dai già
tanti iscritti al Campionato Raceday. E data anche dalla presenza di ben 24
vetture di categoria R5 (1600 cc. Turbo a trazione integrale) ed anche di
altri “nomi, che renderanno la sfida appassionante ed anche incerta.
I MOTIVI SPORTIVI
Per la vittoria assoluta, anche se
saranno “in ritiro” di allenamento, Basso, affiancato dal fido Granai (Skoda Fabia)
e Rossetti, con Eleonora Mori (Citroen C3 R5), gli “osservati speciali” saranno
soprattutto loro, ma si pongono in lizza in diversi: dal rientrante
pluridecorato tricolore Renato Travaglia (con all’attivo una sola gara quest’anno,
in Val d’Orcia a inizio anno, terzo assoluto), in coppia con Gelli (Skoda Fabia
R5) al trevigiano Giacomo Costenaro, con Bardini, pure loro su una Fabia R5,
per passare poi dal bresciano Luigi Ricci (Hyundai i20 R5) che insieme al suo secondo
Biordi, cercherà il bis di successi dopo quello di due anni fa.
Torna poi alle gare Alessandro
Bettega (Skoda Fabia), figlio dell’indimenticato Attilio, affiancato dal
friulano Cargnelutti, a metter pepe alla sfida ci sarà il padovano Christian Marchioro,
con Silvia Dall’Olmo (Skoda Fabia) e sarà interessante vedere all’opera il
giovane figlio d’arte vicentino Alberto Battistolli, con una Fabia R5 pure lui
(assecondato da Pollet), dopo un trascorso intenso ed interessante con le
vetture storiche. Il figlio del celebre “Lucky”
(di nuovo Campione Europeo “historic”), sarà alla sua seconda gara con la
vettura boema, la quarta in assoluto con una vettura “moderna”.
Poi, il gentleman trentino Luciano
Cobbe (Skoda), insieme a Turco proverà a trarre il massimo dall’ispirazione che
le “piesse” marchigiane gli hanno sempre dato, e si parla di un nuovo debutto
anche con il sanremese Andrea Maselli, che stringerà per la prima volta in mano
il volante di una Hyundai i20 R5, assecondato da Milena Danese e con una
vettura coreana prenota un posto al sole in classifica anche l’altro
specialista Alessandro Taddei, con alle note Gaspari. Ed attenzione anche al
vicentino Simone Romagna, vincitore a Cingoli sei anni fa, che sarà della
partita con una datata Lancia Delta Integrale 16V.
Frizzante, si annuncia anche il
confronto in categoria R4, le vetture oltre 2000 cc. integrali turbocompresse
con una preparazione più avanzata delle Gruppo N. In lizza per posizioni anche
alte in classifica ci sono il senese Walter Pierangioli e Giancarla Guzzi,
opposti al veneto Alessandro Battaglin, con al fianco Sandra Tomassini.
Tante anche le vetture del Gruppo N
a trazione integrale (ben 16 le vetture iscritte), le “derivate dalla
serie”, tra le quali si pone favorito il sempreverde Bruno Bentivogli, con Andrea
Cecchi sulla Subaru Impreza, vettura tra le più datate del lotto. Per loro ci sarà da lottare con i sammarinesi
Guerra-Agostinetto (Subaru Impreza), con gli sloveni Peljhan-Car, con Rigo-Angeli
e Marrini-Braga, tutti con una Mitsubishi Lancer.
Anche le vetture a due ruote
motrici avranno molti motivi di interesse, per un pronostico che non si
annuncia facile: il sammarinese Jader Vagnini e la sua Renault Clio R3
prenotano il successo, che non sarà per nulla scontato, dovendo fronteggiare diversi
validi competitor. Come Niccolò Marchioro, uno dei giovani più interessanti
prodotti dalle gare su strada bianca, qui in un’inedita versione “tuttoavanti”
avendo a disposizione una Peugeot 208 R2. E con la stessa vettura (sono
addirittura 23, le vetture di categoria R2B iscritte) se la giocheranno Davide
Nicelli, anche lui tra i protagonisti del CIR, Marco Dallamano, Jacopo
Trevisani, l’altro sammarinese Alex Raschi, l’esperto friulano Fabrizio Martinis,
il pistoiese “Barone JR”, Paolo Epis, il fiorentino Lorenzo Ancillotti, mentre Roberto
Daprà si presenta con una Ford Fiesta R2 e Roberto Galluzzi avrà invece una
Opel Adam.
Particolare
interesse anche intorno a Rachele Somaschini, la giovane pilota di Cusano
Milanino neo campionessa tricolore femminile. Sarà al via, con la navigatrice toscana
Chiara Lombardi, su una Citroen DS3 R3T dell'RS TEAM preparata da Sportec
Engineering, come testimonial della Fondazione
Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus. Rachele
è affetta da fibrosi cistica dalla nascita, ma questo non le ha impedito di
coltivare la sua passione portando nel motorsport nazionale il messaggio dell’iniziativa #CorrerePerUnRespiro, nata
da un’idea proprio di lei stessa in collaborazione con la Delegazione
di Milano, per sensibilizzare e diffondere la conoscenza sulla fibrosi
cistica raccogliendo fondi da destinare alla ricerca sulla malattia genetica
grave più diffusa nel nostro Paese.
Per la penultima prova del Trofeo Terra Rally Storici prenota
il successo Mauro Sipsz con la sua Lancia Rally 037, già vittorioso su questi
sterrati la scorsa primavera con il Rally Adriatico. Il gentleman di Cremona
cercherà anche l’allungo nel quarto raggruppamento su Corrado Costa e la sua
Opel Corsa, nel terzo raggruppamento Corrado Lazzaretto (Ford Escort RS),
davanti di otto punti all’accoppiata Andrea Guggiari (Ford Escort) e Marcello
Rocchieri (Opel Kadett GTE/E), cercherà lo spunto vincente per prendere il largo
in classifica. Infine, il sammarinese Davide Cesarini (Ford Escort) proverà a
scavare un fossato ancora più profondo sul grossetano Falchetti, qui assente.
Il tutto in attesa di correre poi l’ultima sfida stagionale, anche in questo
caso al “Tuscan Rewind”.
Sul piano tecnico-logistico, sono in
programma due distinte prove speciali da correre per tre volte in un totale di 156
chilometri dei quali 46 di distanza competitiva, con il quartier generale
dell’evento ubicato, come nel recente passato, nella zona degli impianti sportivi
di Cingoli.
PROGRAMMA
VENERDI’ 8 NOVEMBRE
19,00/21,00 Verifiche Sportive
Fortezza del Cassero, Cingoli (Mc)
SABATO 9 NOVEMBRE 2019
08,00/13,00 Verifiche Sportive e Distribuzione Road-book
Palazzetto dello Sport, Via
Cerquatti, Cingoli (Mc)
08,00/13,30 Verifiche Tecniche
Zona Impianti Sportivi, via Cerquatti, Cingoli (Mc)
Zona Impianti Sportivi, via Cerquatti, Cingoli (Mc)
10,00/15,00 Shakedown
14,00/18,00 Ricognizioni autorizzate (3 passaggi totali sulle Prove
Speciali)
19,31 Cerimonia di Partenza - Piazza Vittorio Emanuele II,
Cingoli (Mc)
19,41 Ingresso in Riordino Notturno Viale Valentini, Cingoli (Mc)
DOMENICA 10 NOVEMBRE
08,01 Uscita Riordino Notturno
16,00 Arrivo con Premiazione (sub-judice) Piazza Vittorio
Emanuele II, Cingoli (Mc)
#RallydelleMarche2019 #Raceday
#rally #gravel #Cingoli
#tettodelleMarche #Marche #motorsport
#TrofeoTerraRallyStorici #rallypassion #sterrato
Nessun commento:
Posta un commento