Bis di successi da parte dell’equipaggio varesino,
autore di una nuova prova di forza che ha reso ancora più incerta ed avvincente
la classifica del Trofeo. Ai posti d’onore Tagliapietra-Budoia e
Vittalini-Tavecchio.
La tappa del casentino ha confermato l’affidabilità e la
competitività delle Citroën DS3 R3 su un
percorso tanto tecnico quanto veloce.
I
varesini Andrea Crugnola e Michele Ferrara (Turbomark-Team Borrelli) si sono
aggiudicati la terza prova del CITROËN RACING TROPHY ITALIA, corsa oggi in provincia di Arezzo sul tecnico tracciato
del 32° Rally del Casentino, quarta prova della serie IRCup e valido anche per la Mitropa Cup.
Otto le Prove Speciali in
programma per quasi centoquaranta chilometri di distanza competitiva hanno dato
una nuovo sussulto alla classifica provvisoria quando mancano a questo punto tre
prove alla fine (Rally del Friuli, Rally Appennino Reggiano e Rally di Azzano),
conferma della notevole vitalità del Trofeo, che sta registrando per adesso 15
iscritti, dieci dei quali erano al via della gara partita da Bibbiena.
La gara si è rivelata avvincente,
corsa interamente sotto il sole e con un caldo torrido che ha messo a dura
prova la tempra dei piloti e la meccanica delle Citroën DS3 R3. Il rally ha
premiato l’equipaggio Crugnola - Ferrara dopo il convincente alloro conquistato
a fine maggio a Genova. L’equipaggio lombardo, al suo esordio in Casentino, ha
preso il comando dalla prima Prova Speciale e già a metà gara aveva accumulato
un vantaggio importante sulla concorrenza, lasciandosi anche alle spalle una
accesa bagarre, assecondato al massimo dalla loro DS3 R3 rivelatasi tanto
affidabile quanto competitiva. Notevole anche il risultato complessivo
registrato da Crugnola e Ferrara, ottavi assoluti e secondo in Gruppo R, in una
classifica finale evidentemente terra di conquista delle più potenti vetture
World Rally Car e Super 2000
a trazione integrale. In chiave di Trofeo Crugnola e
Ferrara sono balzati di forza al secondo posto della classifica generale
provvisoria.
La seconda posizione della
gara valida per il Trofeo Citroën è stata conquistata dal veneto Federico
Tagliapietra (MRC Sport), in coppia con Andrea Budoia, costantemente in lotta
serrata con i valtellinesi Alex Vittalini - Sara Tavecchio (Wita Team). Questi
due equipaggi, “vecchie conoscenze” della prima edizione del Trofeo, i quali
hanno iniziato l’avventura 2012 dalla seconda gara del Rally della Lanterna,
hanno lottato con forza tutta la giornata ed alla fine sono arrivati sotto la
bandiera a scacchi divisi da soli 8”4, con Vittalini che ha sofferto problemi
di pressione gomme durante il primo giro di prove.
Quarta posizione per il
toscano Rudy Michelini, in coppia con Nicola Angilletta (BP Racing), arrivato
in Casentino con la leadership in mano e ripartito sempre al comando ma con un
vantaggio che si è ridotto. Michelini ha sofferto particolarmente l’adattamento
dell’assetto alle particolari strade Casentinesi senza mai arrivare a lottare
con decisione per l’attico della classifica. Per questo non ha cercato eccessi
guardando all’economia di Campionato.
La quinta posizione finale l’ha
acquisita Alessandro Re, in coppia con Berutti (TamAuto), al termine di una
gara anche per lui sofferta, nella quale non è riuscito a trovare il giusto
compromesso di assetto, riuscendo però a rimanere terzo nella classifica
provvisoria.
Hanno completato gli arrivi
Bouvier-Fraschia (Papini Auto & Sport), sesti, poi la settima posizione è
andata a Strambi-Ferrari (Delta Rally), con il pilota livornese che ha
lamentato la lussazione della spalla sinistra nell’affrontare un “taglio” di
curva piuttosto violento durante la prova speciale di chiusura. Gli svizzeri
Vagli-Menchini ed i nuovi arrivati Marti-Bentivogli hanno chiuso la classifica,
con questi ultimi in debito di feeling con la vettura con la quale hanno
approcciato proprio in occasione di questa gara.
Sfortuna per il piacentino
Gabriele Cogni, in coppia con Silvia Mazzetti (BP Racing), fermatosi dopo
quattro prove per la rottura della scatola guida in conseguenza di una
“toccata” con relativa foratura. Quello del driver piacentino è stato l’unico ritiro
di questa terza prova del CITROËN RACING TROPHY ITALIA, a conferma
dell’affidabilità delle DS3 R3
La
quarta e penultima prova del CITROËN RACING TROPHY ITALIA sarà il 48° Rally del
Friuli (Udine) il 31 agosto e 01 settembre, su asfalto.
CLASSIFICA DI GARA:
1. Crugnola-Ferrara in 1:31'10.1; 2. Tagliapietra-Budoia a 1'31.0; 3. Vittalini-Tavecchio a 1'39.4; 4. Michelini-Angilletta a 2'30.2;
5. Re-Berutti a 2'44.2; 6. Bouvier-Fraschia a 3'12.3; 7. Strambi-Ferrari a 3'15.1; 8. Vagli-Menchini a 5'19.3; 9.
Marti-Bentivogli a 12'44.1;
CLASSIFICA PROVVISORIA CITROËN RACING TROPHY ITALIA
2012:
1. Michelini 54 punti; 2. Crugnola
38; 3. Re 35; 4. Cogni 31; 5. Vittalini 26; 6.Tagliapietra 20; 7.Caldart 18;
8. Bouvier 14; 9. Strambi 6;
10. Gubertini 5; 11. Vagli 4; 12. Marti 2.
I PARTNER
I partner del CITROËN RACING
TROPHY ITALIA 2012 sono Total, Pirelli, Citroën Finanziaria, Identicar, la rete
dei Concessionari Citroën Italia.
CITROËN
SERVIZIO STAMPA
www.citroen.it
www.sito-stampa.citroen.com
Photo: Copyright free ad uso
editoriale (credito fotografico:
Massimo Bettiol)
PHOTO COLLECTION
disponibile presso: www.massimobettiol.com
ID: citroenitalia
PW: 2012
La Marca CITROËN
CITROËN è nata 90 anni fa ai piedi della
Tour Eiffel, in Francia. Marca dinamica e creativa, CITROËN lancia nel 2010 la
linea DS, una nuova linea di prodotti distintivi, composta attualmente da
CITROËN DS3, DS4 e DS5. Forte della ‘Créative Technologie’, CITROËN propone
nella sua gamma due auto 'Full Electric' e veicoli dotati di tecnologia
microibrida e-HDi e 'Full hybrid'- HYbrid4. Un’innovazione tecnologica
utilizzata nel WRC, in cui CITROËN ha conquistato 7 titoli di Campione del
mondo Costruttori. La Marca
è innovativa anche in termini di servizi con CITROËN MULTICITY, la sua offerta
di mobilità. CITROËN rappresenta 10 000
punti di contatto con i suoi clienti, una presenza in 80 Paesi, 1.436 000
veicoli venduti nel 2011.
Nessun commento:
Posta un commento