Un successo
limpido, quello dell’equipaggio toscano, al comando dalla prima prova speciale
di ieri sera. Ai posti d’onore Cecchini Guastini e Pellegrineschi-Ferrari. Dominio
assoluto dei rallisti toscani, che hanno fatto loro tutto il podio assoluto.
CASALECCHIO DI RENO
(Bologna), 29 luglio 2012 – Sono stati i toscani Michele Rovatti e Massimiliano
Bosi (Renault Clio R3), i primi ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro
del 1° Rally dei Colli Bolognesi, svoltosi
tra la serata di ieri e la giornata odierna con base a Casalecchio di Reno.
La
gara, organizzata Comitato Organizzatore
Trofeo Maremma, si è corsa su Prove Speciali completamente inedite, tre
delle quali ricavate nell’area dell’Unipol Arena, adiacente allo Shopville Gran Reno-Euromercato dove
tra l’altro l’evento ha trovato un
forte input di spettacolo ed immagine.
Il
successo del pilota pisano e del copilota lucchese (autori della miglior
prestazione cronometrica in sei delle otto prove regolarmente disputate) è
maturato con i primi metri di gara ieri sera, durante l’aperetivo spettacolo in
notturna al quale hanno fatto da cornice oltre 2000 tra appassionati che anche
spettatori occasionali, certamente incuriositi dalla frizzante novità.
Con
la giornata odierna, caratterizzata da un sole deciso ed un caldo decisamente
snervante per i piloti e stressante per le vetture da gara messe quindi a dura
prova nella resistenza meccanica, Rovatti e Bosi hanno poi allungato sulla
concorrenza, tenuta alla frusta con una condotta di gara estremamente lucida e
redditizia, concedendo davvero poco spazio alle iniziative altrui. Per loro è
il secondo successo stagionale (oltre al “Monteregio” di Follonica a maggio scorso), avvalorato dal fatto di non
aver mai visto prima le strade che li hanno incoronati vincitori.
“Una gran bella gara, sia
per quanto ci riguarda – ha commentato Rovatti all’arrivo in Piazza del Popolo di
Casalecchio di Reno – che anche per il
percorso proposto, decisamente di categoria superiore. Abbiamo preso il comando
e poi siamo riusciti a controllare la situazione, comunque contro avversari di
grande esperienza. Spero che questo rally possa decollare, sicuramente l’inizio
promette bene”.
Per
i restanti gradini per podio, il confronto sul campo è stato tanto spettacolare
quanto tirato, con diversi avvicendamenti. Alla fine, in seconda posizione si
sono piazzati Massimiliano Cecchini e Luca Guastini, con la loro Renault Clio
RS, vincitori pure del Gruppo N, le vetture derivate dalla serie. Cecchini,
praticamente per tutta la gara ha ingaggiato un acceso duello con il reggiano
Davide Incerti, affiancato da Monica Debbi, su una vettura analoga. Poi,
l’equipaggio di Castellarano, allo start della quinta prova, il primo dei due
passaggi odierni sulla “Due Torri” è incappato in una partenza anticipata,
venendo penalizzato di 10”, quindi retrocedendo in classifica.
Sino
all’epilogo, non è si capito chi potesse salire sul gradino più basso del
podio: alla soglia della chrono di chiusura, infatti, i pistoiesi
Pellegrineschi-Ferrari (Mitsubishi Lancer Evo IX) ed i modenesi Cocco-Schenetti
(Renault Clio Williams)vi sono arrivati divisi da soli due decimi di secondo.
Pellegrineschi ha disputato una gara in crescendo, avendo ancora da completare
il feeling con la vettura giapponese, Cocco ha sfruttato al meglio l’agilità
della sua pur datata ma evidentemente efficace Clio per farla costantemente da
protagonista ed alla fine l’ha spuntata Pellegrineschi, con l’altro attardato
di circa 30” a causa di una uscita di strada che lo ha poi relegato al sesto
assoluto.
Dunque
un podio completamente “straniero”, a questa prima edizione del “Colli
Bolognesi”, tutti e tre i gradini del podio sono stati saliti da esponenti del
rallismo della vicina Toscana. Ai piedi del podio, quarto, il reggiano Marco
Croda, con Palladini alle note su una Renault Clio S1600, anche loro
protagonisti da prima scena della gara mentre quinti sono finiti gli altri
toscani Fiore-Bacci, anche loro sulla millesei transalpina, con cui hanno corso
una gara grintosa, sapendo scalare la classifica prova dopo prova.
Sfortuna
per il pistoiese Marco Casipoli (Mitsubishi Lancer Evo IX) e per il locale
Alessandro Bertuzzi (Renault Clio R3), entrambi autoeliminatisi per incidente,
con quest’ultimo che era riuscito a salire sino alla seconda posizione
assoluta.
CLASSIFICA
FINALE (top Five): 1.
Rovatti-Bosi (Renault Clio R3) in 44'05”2; 2. Cecchini-Guastini (Renault Clio RS
Light) a 51”0; 3. Pellegrineschi-Ferrari (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 53”6; 4.
Croda-Palladini (Renault Clio S1600) a 1'06”7; 5. Fiore-Bacci (Renault Clio
S1600) a 1'34”9.
PHOTO
COLLECTION:http://s1168.photobucket.com/albums/r499/studioMGT/
CLASSIFICHE
COMPLETE: www.ficr.it
FOTO: Rovatti-Bosi in azione (Photo Zini)
A.S.C.O.
Trofeo Maremma
Via
dell’Artigianato 10/C, 58022 Follonica
Tel.
0566.263654 – Fax 0566.50071
info@trofeomaremma.com
Nessun commento:
Posta un commento