venerdì 17 agosto 2012

AL 48° RALLY DEL FRIULI – ALPI ORIENTALI ISCRIZIONI PROROGATE SINO AL 23 AGOSTO




COMUNICATO STAMPA
NO. 04 – 17 agosto 2012

AL 48° RALLY DEL FRIULI – ALPI ORIENTALI
ISCRIZIONI PROROGATE SINO AL 23 AGOSTO

GRANDE ATTESA PER LA PROVA DEL CAMPIONATO SLOVENO RALLY
Ottenuta dalla Federazione la proroga di tre giorni per accettare le adesioni alla gara, visto il periodo di vacanza.
Grande attesa per uno dei valori aggiunti dell’evento, la validità per il Campionato Sloveno, del quale questa è la penultima prova in calendario.

Sono state prorogate sino al 23 agosto, le iscrizioni per il Rally del Friuli-Alpi Orientali.  La  Scuderia Friuli ACU, infatti, ha ottenuto il benestare federale per allungare di tre giorni il periodo in cui piloti e squadre possono inviare le loro domande di adesione, in considerazione del periodo di ferie.

Dunque, la classica “doppia gara” che chiude le ferie di agosto, il 48° Rally del Friuli riservato alle “moderne” ed il 17° Rally Alpi Orientali Historic per le “storiche” è più che mai “nel vivo” ed in questi giorni vi è stata la soddisfazioni di avere letto iscrizioni decisamente importanti, quelle che dal 31 agosto al 01 settembre nella zona tra Cividale del Friuli ed Udine annunciano un rally di alto contenuto tecnico e sportivo.

ISCRIZIONI “AL RIBASSO” PER LE “SCADUTE”
Da sempre vicina alle esigenze del pilota, l’organizzazione della Scuderia Friuli ACU, anche quest’anno non si smentisce: ha previsto infatti una forte agevolazione sulla tassa di iscrizione per chi vorrà accettare l’esaltante sfida “dell’Alpi Orientali” con una vettura di “Scaduta Omologazione”, vale a dire gli esemplari da corsa del recente passato, sempre molto attuali. Tale categoria è sempre stata tenuta in forte considerazione dal rally del Friuli-Alpi Orientali, sia perché propone sempre piloti e vetture di elevato livello sia perché in un periodo di forte difficoltà economica come quello attuale, correre “al risparmio” permette comunque di sfogare la passione per i motori.

UNA PIOGGIA DI TITOLAZIONI CON LE “MODERNE” DEL TROFEO RALLY ASFALTO
A CATALIZZARE L’ATTENZIONE
Il 48° Rally del Friuli, seguendo la rotazione degli eventi voluta dalla Federazione,  non farà parte del Campionato Italiano Rally bensì della serie “cadetta” nazionale, il Trofeo Rally Asfalto.

Di questo Campionato la gara sarà sicuramente uno dei “fari”, potendo contare su diversi fattori, da quello della capacità organizzativa al percorso proposto e per la particolarità dei luoghi che attraversa, incastonate tra le valli del Torre e del Natisone.  

Del Trofeo Rally Asfalto, il 48° Rally del Friuli  sarà la penultima prova del Girone B, essendo stato annullato il Rally di Proserpina il quale è stato sostituito – per decisione Federale -  dal successivo Rally di San Martino di Castrozza (14-15 settembre), mentre il 17° Rally Alpi Orientali Historic sarà il nono dei dodici appuntamenti che formano il Campionato Europeo e l’ottavo dei dieci del Campionato Italiano.

Alle titolazioni sopra elencate va aggiunta la Mitropa Rally Cup, il celebre e prestigioso Campionato Mitteleuropeo cui partecipano equipaggi di Austria, Germania, Slovenia, Italia e Repubblica Ceca. Di esso sarà il sesto appuntamento dei nove in calendario. SI prosegue poi ovviamente con il Challenge di IV e V Zona, il Campionato Friuli Venezia Giulia arrivando anche, per le vetture moderne, al Citroën Racing Trophy Italia, al Challenge Renault Sport “2WD”, al Trofeo Abarth 500 Rally, alla Suzuki Rally Cup, al Progetto Giovani 2012 DR ed all’AF Rally Competition.

GRANDE ATTESA PER LA PENULTIMA PROVA DEL CAMPIONATO SLOVENO
Ma non finisce qui:  il Rally avrà il valore aggiunto della validità per il Campionato Nazionale Sloveno di Rally. In Friuli, la serie del vicino Paese della ex Jugoslavia, consumerà la penultima prova stagionale delle sette in calendario. Un valore aggiunto di alto profilo, quello offerto dal Campionato Sloveno al 48° Rally del Friuli, per il quale vi è molta attesa per vedere all’opera i diversi “nomi” che battono le “piesse” oltre le Alpi Giulie, alcuni dei quali sono già noti agli appassionati italiani, avendo già corso nel recente passato in Friuli.
La serie nazionale di Rally slovena arriva in Friuli con la classifica che sorride ad Aleks Humar (nella foto sotto) ed alla sua Skoda Fabia S2000. Già Campione nazionale nel 2010, quest’anno ha conquistato tre vittorie (a Maribor, Velenje e Saturnus oltre al sesto posto del Lavanttal Rally) ed ha in carniere 300 punti, contro i 154 di Darko Peljhan, secondo in classifica, che corre con una Mitsubishi Lancer Evolution. Terzo nella provvisoria, fermo a 114 punti è Matej Grudnik (Renault Twingo R2).

NOVITA’ SUL PERCORSO, MA LA PIESSE “SPETTACOLO” DI UDINE RIMANE
Vi sono diverse novità per l’edizione duemiladodici di questa gara che, nella sua interezza, senza tema di                          smentita, è una delle più apprezzate d’Europa per quanto riguarda le vetture storiche ed una delle più amate in assoluto dai piloti italiani ed anche dagli addetti ai lavori. L’organizzazione della Scuderia Friuli ACU e dei propri partner ha disegnato una gara come al solito capace di infondere sensazioni forti, uniche.

L’appuntamento friulano di fine agosto sarà nuovamente sotto i riflettori internazionali, per questo verrà curato il minimo dettaglio, uno dei quali è la riconferma di Piazza 1° Maggio quale teatro delle sfide, quindi di una Prova Speciale Spettacolo, quella che farà nuovamente vedere l’alto potenziale di spettacolo e di sport dei rallies. Riproposta nel 2010 dopo che mancava dalla scene da otto anni (l’ultima volta fu nel 2002) la vera e propria “piesse” spettacolo per antonomasia sarà di nuovo quella che accenderà la sfida da venerdì 31 agosto: a partire dalle 19,01 per le “storiche” e dalle 20,31 per le “moderne”.

Sette le Prove Speciali previste per la parte del Trofeo Rally Asfalto, tre in più per la sfida “storica”. In totale, il percorso del Trofeo Rally Asfalto misura 301,480 chilometri dei quali 120,300 cronometrati mentre l’Alpi Orientali Historic sarà lungo 362,500 chilometri con 151,660 di distanza competitiva.  Sono tutte prove, incastonate nelle Valli del Natisone e del Torre, entrate nel cuore dei piloti per  le loro caratteristiche di varietà e di difficoltà non facilmente riscontrabili in Europa.

Per le vetture storiche, la prova di “Valle”, si correrà nel senso inverso rispetto all'anno scorso, la prova di “Canebola” rimarrà invece uguale. Il percorso, come tradizione, sarà impegnato poi per entrambi  gli eventi: la Prova di “Trivio” sarà in  . . . “vecchio stile”, cioè come venne fatta correre prima del 2010, quindi con la mitica discesa di Oborza. La “Tribil” non subirà variazioni, la “Subit”, infine, sarà la prova di “Canebola” con l'aggiunta di 7,5 km. iniziali partendo da Borgo Mattielig salendo poi per il bivio per Plan del Jof.

La logistica subirà alcune variazioni: Sala Stampa e Segreteria saranno organizzate presso il  Palazzo Antonini Belgrado, sede della Provincia di Udine, quella che è stata definita, dal 2009 (anno della prima volta come HQ del rally), come la più bella ed esclusiva sede di un quartier generale di un rally italiano ed europeo, luogo che lascia senza fiato, impreziosito da affreschi del Quaglio e preziosi stucchi di valore inestimabile. La Direzione Gara è stata invece prevista presso la sede della Scuderia Friuli ACU, in viale Palmanova. Il Parco Assistenza sarà di nuovo a Cividale del Friuli, nella zona sportiva.

IL PROGRAMMA DI GARA
Il cuore del Rally, soprattutto dello “Storico”, sarà Cividale del  Friuli con la sua Piazza del Duomo dove sarà alloggiato il palco ed il parco partenze ed arrivi della gara. I “palati fini” potranno ammirare vetture Porsche di ogni modello, Ford Escort, Lancia Stratos, le Alpine Renault, le Lancia 037, e con molta probabilità in prima assoluta una favolosa Audi Quattro. Queste ultime vetture si possono ammirare solo “all’Alpi Orientali” e non in altre gare di Campionato Italiano in funzione della validità Europea.

Anche questo è uno dei pregi del Rally del Friuli-Alpi Orientali e della sua terra , unito alla spiccata ospitalità offerta agli equipaggi a cui vengono offerti spuntini di prelibatezze friulane durante la gara.

Lunedì 20 agosto sarà giorno di un primo bilancio, perché è quello della chiusura iscrizioni. Poi si passerà alla fase operativa finale, quella in cui entreranno in azione gli equipaggi iscritti e che porterà alla gara vera e propria. Una sola la giornata per le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti “moderni” con vetture di serie, ad orari definiti (08,00-12,00 e 14,00-18,00) mentre le operazioni di verifica amministrativa e tecnica sono previste a Cividale del Friuli, nella zona delle Piscine,  il 31 agosto dalle 08,00 (inizieranno i concorrenti delle vetture storiche) alle 14,30.

Lo stesso giorno, motori accesi ed adrenalina già ai massimi livelli con lo Shakedown, il test delle vetture da gara, previsto nella consueta location di Cialla-Prepotto dalle 10,00 alle 16,00.

La prima tappa, venerdì 31 agosto, per le vetture storiche partirà da Cividale alle 15,31 e terminerà alle ore 20,00 dopo quattro prove Speciali, l’ultima delle quali sarà la “Città di Udine”, per le moderne  invece la giornata sarà soltanto per la “piesse” spettacolo che per loro avvierà alle 20,31.

L’indomani, sabato 01 settembre, le vetture storiche inizieranno la seconda tappa di buon mattino, da Cividale del Friuli ripartiranno alle ore 7,31 per andare ad affrontare le restanti sei Prove Speciali, dopo le quali faranno rotta verso Udine, per l’arrivo in Piazza Libertà, previsto alle 17,00.

Completamente diverso il programma “moderno”: uscita dal riordinamento notturno alle ore 09,00 e bandiera a scacchi che sventolerà a partire dalle 18,45, sempre ad Udine in Piazza Libertà, dopo sei impegni cronometrati.


SCUDERIA FRIULI ACU
Viale Palmanova, 216
33100 UDINE
Tel. 0432 603138 -  fax  0432 524473
info@scuderiafriuli.com

www.rallyalpiorientali.it


UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI STAMPA ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp




Nessun commento:

Posta un commento