venerdì 24 agosto 2012

TORNA RALLY CIRCUIT SERIES: IL PRIMO ATTO A MAGIONE IN DICEMBRE


INFORMAZIONI PER LA STAMPA


TORNA RALLY CIRCUIT SERIES:
IL PRIMO ATTO A MAGIONE IN DICEMBRE

Dopo l’edizione passata servita come rodaggio, viene riproposta la serie di quattro eventi rallistici in circuito, ideale ponte tra una stagione che finisce e l’altra che muove i primi passi.

Da dicembre a marzo le macchine da rally ed il loro interpreti avranno modo di scendere in pista
per misurarsi in una nuova ed esaltante esperienza.

Verranno apportate alcune modifiche regolamentari sulla scorta
del parere dei partecipanti alla prima edizione.

Si inizierà a Magione l’8 e 9 dicembre, con il 2° Merry Christmas Magione Rally Circuit, per proseguire poi nel 2013 a Varano, Franciacorta e Adria.

Si pensa di nuovo ai minorenni, con un Trofeo loro dedicato, in collaborazione con Renault e Pirelli.


Magione (Perugia), 24 agosto 2012

Sta prendendo forma l’edizione 2012-2013 di RALLY CIRCUIT SERIES, la serie di quattro eventi da rally che sposerà nuovamente i circuiti automobilistici. In questi giorni il gruppo di lavoro che aveva progettato e messo in scena l’edizione 2011-2012 ha gettato le basi della seconda stagione della serie, che si disputerà quando la stagione ufficiale è ferma, nell’arco temporale che va da dicembre sino a marzo, alle porte della primavera.

I rallies dunque “abbandoneranno” per altre quattro occasioni il loro scenario naturale, quello delle strade, per prodursi in sfide entusiasmanti in circuito, in un calendario di sfide che riproporrà i contesti in cui si è corso nella prima edizione, vale a dire – in ordine di data – Magione, Varano, Franciacorta ed Adria, tradizione del motorsport italiano.

Il calendario delle sfide è in via di determinazione, le date definitive saranno comunicate a breve, questo per poter proporre cinque appuntamenti che possano essere fruibili ad un ampio respiro di piloti e squadre.

IL FORMAT DI GARA RIMANE LO STESSO, RIVISTO IL REGOLAMENTO
In attesa intanto di vedere riconosciuta la validità di serie ufficiale riconosciuta ACI-CSAI, il pool di organizzatori comunica che il format di gare sarà indicativamente lo stesso della prima edizione mentre verranno apportate piccole modifiche al regolamento generale, dopo avere fatto tesoro delle importanti impressioni dei partecipanti del 2011, segno di grande considerazione per chi corre.

Veloce e snello, il programma delle gare sarà uguale per tutti e quattro gli appuntamenti, con un totale di  sette prove speciali che verranno ricognite durante la gara stessa. Tutti e quattro gli appuntamenti saranno estremamente concentrati per quanto riguarda lo spazio temporale, abbracceranno il sabato e la domenica. Tra cinquanta e gli ottanta chilometri di “piesse” saranno l’essenza delle gare della serie, che quest’anno attende i “vecchi” protagonisti i quali potranno essere traino per averne di nuovi.
Proprio la mattina del sabato i concorrenti prenderanno confidenza con la pista e durante il pomeriggio avranno luogo le prime due sfide. Queste proseguiranno alla domenica con l’impegno finale denominato “Side by Side”, una palpitante sfida a due, sicuramente capace di infiammare gli animi in macchina e sulle tribune.

AMMESSE TUTTE LE VETTURE “RALLY” COMPRESE LE STORICHE
Ideale “ponte” tra una stagione che finisce ed un'altra che sta muovendo i primi passi, RALLY CIRCUIT SERIES si vuole imporre per dare ulteriore impulso di immagine ed agonismo con sfide di alto contenuto tecnico ed adrenalinico per vetture in configurazione Rally (WRC, Regional Rally Car, Gruppo N, Gruppo A, Kit, Super 1600, Super 2000, GT, R-GT, Gruppo R, vetture con Omologazione Scaduta e vetture storiche), con la possibilità per ogni singolo autodromo di modificare il criterio di vetture ammesse.

AL VAGLIO L’ISTITUZIONE DI UN TROFEO RENAULT TWINGO R2 PER I MINORENNI
Lo scorso anno, RALLY CIRCUIT SERIES fece da stimolo per una iniziativa innovativa per i rallies italiani, prevedendo la partecipazione per i minorenni, in collaborazione con Renault. Per la seconda edizione il gruppo di lavoro della serie sta vagliando l’istituzione di un Trofeo dedicato esclusivamente ai piloti minorenni, in collaborazione di nuovo con Renault, con le Twingo R2 e con il determinante apporto di Pirelli Competizioni.

SI PARTE DA MAGIONE, L’8 E 9 DICEMBRE
Lo scorso anno fu il debutto, a dicembre, per l’Autodromo “Borzacchini” di Magione (Perugia) con i rallies. Si presentarono al via poco più che una ventina di equipaggi, un numero che a qualsiasi altro organizzatore avrebbe fatto saltare il banco. Non saltò invece sulle rive del Trasimeno, dove anzitutto si volle gratificare l’impegno e la correttezza dei piloti che accettarono la sfida. Ed anzi, ancor prima di accendere i motori, il Direttore dell’Autodromo, Ezio Sisti, guardava già alle future edizioni.

“Volemmo fare la gara a tutti i costi, pur rimettendoci – commenta Sisti – perché avevamo preso un impegno con noi stessi, con i piloti, con gli appassionati e soprattutto con lo sport. Credo che ne sia venuta fuori una gara interessante e spettacolare e penso anche che tutti abbiano avuto un ricordo positivo della loro esperienza in Umbria. Perciò quest’anno ci risiamo, pronti a rivedere chi vi ha già corso ed a dare il benvenuto a chi vorrà accettare la sfida di Magione!”.

Quest’anno dunque si replica: data da segnare in agenda è quella dell’8 e 9 dicembre, per il 2° Merry Christmas Magione Rally Circuit, per il quale si stanno disegnando nuove soluzioni di Prove Speciali e incentivi per gli equipaggi ed il loro seguito.


IL CALENDARIO
GARA-1 AUTODROMO DI MAGIONE                                                     08-09 dicembre 2012
GARA-2 AUTODROMO DI VARANO DE’ MELEGARI                         12-13 gennaio 2013
GARA-3 AUTODROMO DI FRANCIACORTA                                         16-17 marzo 2013
GARA-4 AUTODROMO DI ADRIA                                                            02-03 marzo 2013


La prima edizione di RALLY CIRCUIT SERIES è stata vinta dall’equipaggio piemontese Pettenuzzo-Tirone, su una Ford Focus WRC, vincitore anche della prima edizione del Merry Christmas Magione Rally Circuit (nella foto di Ambrosi)

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it





Nessun commento:

Posta un commento