INFORMAZIONI PER LA STAMPA
TORNA RALLY CIRCUIT SERIES:
IL PRIMO ATTO A MAGIONE IN DICEMBRE
Dopo l’edizione passata servita come rodaggio, viene
riproposta la serie di quattro eventi rallistici in circuito, ideale ponte tra
una stagione che finisce e l’altra che muove i primi passi.
Da dicembre a marzo le macchine da rally ed il loro interpreti
avranno modo di scendere in pista
per misurarsi in una nuova ed esaltante esperienza.
Verranno apportate alcune modifiche regolamentari sulla scorta
del parere dei partecipanti alla prima edizione.
Si inizierà a Magione l’8 e 9 dicembre, con il 2° Merry
Christmas Magione Rally Circuit, per proseguire poi nel 2013 a Varano, Franciacorta
e Adria.
Si pensa di nuovo ai minorenni, con un Trofeo loro dedicato,
in collaborazione con Renault e Pirelli.
Magione (Perugia), 24 agosto 2012
Sta prendendo forma l’edizione 2012-2013 di RALLY CIRCUIT SERIES, la serie di quattro eventi da
rally che sposerà nuovamente i circuiti
automobilistici. In questi giorni il gruppo di lavoro che aveva progettato
e messo in scena l’edizione 2011-2012 ha gettato le basi della seconda stagione
della serie, che si disputerà quando la stagione ufficiale è ferma, nell’arco
temporale che va da dicembre sino a marzo, alle porte della primavera.
I rallies dunque “abbandoneranno” per altre quattro occasioni il
loro scenario naturale, quello delle strade, per prodursi in sfide
entusiasmanti in circuito, in un calendario di sfide che riproporrà i contesti
in cui si è corso nella prima edizione, vale a dire – in ordine di data – Magione, Varano, Franciacorta ed Adria, tradizione
del motorsport italiano.
Il calendario delle sfide è in via di determinazione, le date
definitive saranno comunicate a breve, questo per poter proporre cinque
appuntamenti che possano essere fruibili ad un ampio respiro di piloti e
squadre.
IL FORMAT DI GARA RIMANE LO
STESSO, RIVISTO IL REGOLAMENTO
In attesa intanto di vedere riconosciuta la validità di serie
ufficiale riconosciuta ACI-CSAI, il
pool di organizzatori comunica che il format di gare sarà indicativamente lo
stesso della prima edizione mentre verranno apportate piccole modifiche al
regolamento generale, dopo avere fatto tesoro delle importanti impressioni dei
partecipanti del 2011, segno di grande considerazione per chi corre.
Veloce e snello, il programma delle gare sarà uguale per tutti e
quattro gli appuntamenti, con un totale di
sette prove speciali che verranno ricognite durante la gara stessa.
Tutti e quattro gli appuntamenti saranno estremamente concentrati per quanto
riguarda lo spazio temporale, abbracceranno il sabato e la domenica. Tra
cinquanta e gli ottanta chilometri di “piesse” saranno l’essenza delle gare
della serie, che quest’anno attende i “vecchi” protagonisti i quali potranno
essere traino per averne di nuovi.
Proprio la mattina del sabato i concorrenti prenderanno confidenza
con la pista e durante il pomeriggio avranno luogo le prime due sfide. Queste
proseguiranno alla domenica con l’impegno finale denominato “Side by Side”, una palpitante sfida a
due, sicuramente capace di infiammare gli animi in macchina e sulle tribune.
AMMESSE TUTTE LE VETTURE “RALLY”
COMPRESE LE STORICHE
Ideale “ponte” tra una stagione che finisce ed un'altra che sta
muovendo i primi passi, RALLY CIRCUIT SERIES si vuole imporre per dare
ulteriore impulso di immagine ed agonismo con sfide di alto contenuto tecnico
ed adrenalinico per vetture in configurazione Rally (WRC, Regional Rally Car, Gruppo
N, Gruppo A, Kit, Super 1600, Super 2000, GT, R-GT, Gruppo R, vetture con
Omologazione Scaduta e vetture storiche), con la possibilità per ogni singolo
autodromo di modificare il criterio di vetture ammesse.
AL VAGLIO L’ISTITUZIONE DI UN
TROFEO RENAULT TWINGO R2 PER I MINORENNI
Lo
scorso anno, RALLY CIRCUIT SERIES fece da stimolo per una iniziativa innovativa
per i rallies italiani, prevedendo la partecipazione per i minorenni, in
collaborazione con Renault. Per la seconda edizione il gruppo di lavoro della
serie sta vagliando l’istituzione di un Trofeo dedicato esclusivamente ai
piloti minorenni, in collaborazione di nuovo con Renault, con le Twingo R2 e
con il determinante apporto di Pirelli
Competizioni.
SI PARTE DA MAGIONE, L’8 E 9
DICEMBRE
Lo scorso anno fu il debutto, a dicembre, per l’Autodromo “Borzacchini” di Magione (Perugia)
con i rallies. Si presentarono al via poco più che una ventina di equipaggi, un
numero che a qualsiasi altro organizzatore avrebbe fatto saltare il banco. Non
saltò invece sulle rive del Trasimeno, dove anzitutto si volle gratificare
l’impegno e la correttezza dei piloti che accettarono la sfida. Ed anzi, ancor
prima di accendere i motori, il Direttore dell’Autodromo, Ezio Sisti, guardava
già alle future edizioni.
“Volemmo fare la gara a tutti i
costi, pur rimettendoci – commenta Sisti – perché avevamo preso un impegno con noi
stessi, con i piloti, con gli appassionati e soprattutto con lo sport. Credo
che ne sia venuta fuori una gara interessante e spettacolare e penso anche che
tutti abbiano avuto un ricordo positivo della loro esperienza in Umbria. Perciò
quest’anno ci risiamo, pronti a rivedere chi vi ha già corso ed a dare il
benvenuto a chi vorrà accettare la sfida di Magione!”.
Quest’anno dunque si replica: data da segnare in agenda è quella
dell’8 e 9 dicembre, per il 2° Merry
Christmas Magione Rally Circuit, per il quale si stanno disegnando nuove
soluzioni di Prove Speciali e incentivi per gli equipaggi ed il loro seguito.
Nessun commento:
Posta un commento