COMUNICATO
STAMPA
NO. 02 – 01 agosto
2012
IL RALLY DEL FRIULI APRE LE ISCRIZIONI
ED AGEVOLA LE TASSE PER LE “SCADUTE”
Da
oggi la gara entra nella sua fase cruciale e sino a lunedì 20 agosto sarà
possibile accettare le adesioni.
Confermate
le validità del Campionato Europeo ed Italiano Rally Storici, ai quali si
associa la novità del Trofeo Rally Asfalto.
Il
percorso disegnato ricalca la tradizione proponendo comunque qualche novità per
essere sempre “il classico” che tutti hanno imparato ad amare nel tempo.
Iscrizioni
agevolate per coloro che si iscriveranno con una vettura “scaduta omologazione”.
Dalla
giornata odierna, sino a lunedì 20 agosto, il Rally del Friuli-Alpi Orientali accetta le adesioni dei piloti. Una delle gare più amate in Europa, non
soltanto in Italia, entra dunque oggi nella sua fase finale, quella che segue
la notevole mole di impegno preparatorio .
Il grande lavoro di regia da parte della Scuderia Friuli ACU ha predisposto, come consuetudine, non una sola gara ma due ben distinte: il 48° Rally del Friuli riservato alle “moderne” ed il 17° Rally Alpi Orientali Historic per le “storiche”. Seguendo la tradizione, le due gare intrecceranno ancora le proprie vicende, senza comunque mai . . . disturbarsi ed anzi creando uno spettacolo unico in un palcoscenico altrettanto tale, andando in scena dal 31 agosto al 01 settembre nella zona tra Cividale del Friuli ed Udine.
Il grande lavoro di regia da parte della Scuderia Friuli ACU ha predisposto, come consuetudine, non una sola gara ma due ben distinte: il 48° Rally del Friuli riservato alle “moderne” ed il 17° Rally Alpi Orientali Historic per le “storiche”. Seguendo la tradizione, le due gare intrecceranno ancora le proprie vicende, senza comunque mai . . . disturbarsi ed anzi creando uno spettacolo unico in un palcoscenico altrettanto tale, andando in scena dal 31 agosto al 01 settembre nella zona tra Cividale del Friuli ed Udine.
QUEST’ANNO LE “MODERNE” CON IL PALCOSCENICO
DEL TROFEO RALLY ASFALTO
Il 48° Rally
del Friuli, seguendo la rotazione degli eventi voluta dalla Federazione, non farà parte del Campionato Italiano Rally
bensì della serie “cadetta” nazionale, il Trofeo Rally Asfalto.
Di questo Campionato
la gara sarà sicuramente uno dei “fari”, potendo contare su diversi fattori, da
quello della capacità organizzativa al percorso proposto e per la particolarità
dei luoghi che attraversa, incastonate tra le valli del Torre e del Natisone.
Del Trofeo Rally Asfalto, il 48° Rally del Friuli sarà la terza prova del Girone B, quindi l’ultima
gara in assoluto prima delle due finali di
Reggio Emilia e Como, mentre il 17°
Rally Alpi Orientali Historic sarà il nono
dei dodici appuntamenti che formano il Campionato Europeo e l’ottavo dei dieci
del Campionato Italiano.
ISCRIZIONI “AL RIBASSO” PER LE “SCADUTE”
Da sempre
vicina alle esigenze del pilota, l’organizzazione della Scuderia Friuli ACU,
anche quest’anno non si smentisce: ha previsto infatti una forte agevolazione
sulla tassa di iscrizione per chi vorrà accettare l’esaltante sfida “dell’Alpi Orientali”
con una vettura di “Scaduta Omologazione”, vale a dire gli esemplari del
recente passato. Tale categoria è sempre stata tenuta in forte considerazione
dal rally del Friuli-Alpi Orientali, sia perché propone sempre piloti e vetture
di elevato livello sia perché in un periodo di forte difficoltà economica come
quello attuale, correre “al risparmio” permette comunque di sfogare la passione
per i motori.
DOPO OTTO EDIZIONI RIECCO LE “VUERRECI”,
CONFERMATA LA “MITROPA CUP”
La novità del
Trofeo Rally Asfalto porta con sé anche una piacevole particolarità, per
l’edizione numero quarantotto del rally udinese: dopo otto anni ripropone
infatti le vetture World Rally Car,
veri gioielli della tecnica applicata alle corse su strada. L’ultima volta che
vinse una vettura WRC a Udine fu il 2003,
con il blasonato locale Claudio De
Cecco, sulla Peugeot 206 e
quest’anno si attendono grandi performance con gli attori della serie attesi ad
una sfida che potrà emettere molti verdetti ed argomenti tecnico-sportivi.
Alle
titolazioni sopra elencate va aggiunta la Mitropa
Rally Cup, il
celebre e prestigioso Campionato Mitteleuropeo
cui partecipano equipaggi di Austria,
Germania, Slovenia, Italia e Repubblica Ceca. Di esso sarà il sesto appuntamento dei nove in
calendario.
Ma non finisce
qui: il Rally avrà una pioggia di altre
notevoli titolazioni, a partire dal Campionato
Sloveno, per proseguire con il Challenge
di IV e V Zona, il Campionato Friuli
Venezia Giulia ed arrivando anche, per le vetture moderne, al Citroën Racing Trophy Italia, al Challenge
Renault Sport “2WD”, al Trofeo Abarth 500 Rally, alla Suzuki Rally Cup, al
Progetto Giovani 2012 DR ed all’AF Rally.Competition.
NOVITA’ SUL PERCORSO, MA LA PIESSE
“SPETTACOLO” DI UDINE RIMANE
Vi sono
diverse novità per l’edizione duemiladodici di questa gara che, nella sua
interezza, senza tema di smentita, è una delle
più apprezzate d’Europa per quanto riguarda le vetture storiche ed una delle
più amate in assoluto dai piloti italiani ed anche dagli addetti ai lavori. L’organizzazione
della Scuderia Friuli ACU e dei
propri partner ha disegnato una gara come al solito capace di infondere
sensazioni forti, uniche.
L’appuntamento
friulano di fine agosto sarà nuovamente sotto i riflettori internazionali, per
questo verrà curato il minimo dettaglio, uno dei quali è la riconferma di Piazza 1° Maggio quale teatro delle
sfide, quindi di una Prova Speciale Spettacolo, quella che farà nuovamente
vedere l’alto potenziale di spettacolo e di sport dei rallies. Riproposta nel
2010 dopo che mancava dalla scene da otto anni (l’ultima volta fu nel 2002) la vera
e propria “piesse” spettacolo per antonomasia sarà di nuovo quella che accenderà
la sfida da venerdì 31 agosto: a partire dalle 19,01 per le “storiche” e dalle
20,31 per le “moderne”.
Sette le Prove Speciali previste per la parte del
Trofeo Rally Asfalto, tre in più per la sfida “storica”. In totale, il percorso
del Trofeo Rally Asfalto misura 301,480 chilometri
dei quali 120,300 cronometrati mentre l’Alpi Orientali Historic sarà lungo 362,500 chilometri
con 151,660 di distanza competitiva. Sono tutte prove,
incastonate nelle Valli del Natisone e
del Torre, entrate nel cuore dei piloti per
le loro caratteristiche di varietà e di difficoltà non facilmente
riscontrabili in Europa.
Per le
vetture storiche, la prova di “Valle”, si correrà nel senso inverso
rispetto all'anno scorso, la prova di “Canebola”
rimarrà invece uguale. Il percorso, come tradizione, sarà impegnato poi per
entrambi gli eventi: la Prova di “Trivio” sarà in . . . “vecchio
stile”, cioè come venne fatta correre prima del 2010, quindi con la mitica
discesa di Oborza. La “Tribil” non subirà variazioni, la “Subit”, infine, sarà la prova di “Canebola” con l'aggiunta di 7,5 km . iniziali partendo da
Borgo Mattielig salendo poi per il
bivio per Plan del Jof.
La logistica subirà alcune variazioni: Sala Stampa e Segreteria saranno
organizzate presso il Palazzo Antonini Belgrado, sede della Provincia di Udine, quella che è stata definita, dal 2009 (anno
della prima volta come HQ del rally), come la più bella ed esclusiva sede di un
quartier generale di un rally italiano ed europeo, luogo che lascia senza
fiato, impreziosito da affreschi del
Quaglio e preziosi stucchi di valore inestimabile. La Direzione Gara è stata
invece prevista presso la sede della Scuderia Friuli ACU, in viale Palmanova. Il Parco Assistenza sarà di nuovo a Cividale
del Friuli, nella zona sportiva.
IL PROGRAMMA DI GARA
Il cuore del
Rally, soprattutto dello “Storico”, sarà Cividale
del Friuli con la sua Piazza del Duomo dove sarà alloggiato
il palco ed il parco partenze ed arrivi della gara. I “palati fini” potranno
ammirare vetture Porsche di ogni
modello, Ford Escort, Lancia Stratos, le
Alpine Renault, le Lancia 037, e con molta probabilità in prima assoluta
una favolosa Audi Quattro. Queste
ultime vetture si possono ammirare solo “all’Alpi Orientali” e non in altre
gare di Campionato Italiano in funzione della validità Europea.
Anche questo è uno dei pregi del Rally del Friuli-Alpi Orientali e della sua terra , unito alla spiccata ospitalità offerta agli equipaggi a cui vengono offerti spuntini di prelibatezze friulane durante la gara.
Anche questo è uno dei pregi del Rally del Friuli-Alpi Orientali e della sua terra , unito alla spiccata ospitalità offerta agli equipaggi a cui vengono offerti spuntini di prelibatezze friulane durante la gara.
Lunedì 20
agosto sarà giorno di un primo bilancio, perché è quello della chiusura
iscrizioni. Poi si passerà alla fase operativa finale, quella in cui entreranno
in azione gli equipaggi iscritti e che porterà alla gara vera e propria. Una
sola la giornata per le ricognizioni del
percorso da parte dei concorrenti “moderni” con vetture di serie, ad orari
definiti (08,00-12,00 e 14,00-18,00) mentre le operazioni di verifica amministrativa e tecnica sono
previste a Cividale del Friuli, nella zona delle Piscine, il 31 agosto dalle 08,00 (inizieranno i
concorrenti delle vetture storiche) alle 14,30.
Lo stesso
giorno, motori accesi ed adrenalina già ai massimi livelli con lo Shakedown, il
test delle vetture da gara, previsto nella consueta location di Cialla-Prepotto dalle 10,00 alle 16,00.
La prima tappa, venerdì 31 agosto, per le
vetture storiche partirà da Cividale alle 15,31 e terminerà alle ore 20,00 dopo
quattro prove Speciali, l’ultima delle quali sarà la “Città di Udine”, per le
moderne invece la giornata sarà soltanto
per la “piesse” spettacolo che per loro avvierà alle 20,31.
L’indomani,
sabato 01 settembre, le vetture storiche inizieranno la seconda tappa di buon mattino, da Cividale del Friuli ripartiranno
alle ore 7,31 per andare ad affrontare le restanti sei Prove Speciali, dopo le
quali faranno rotta verso Udine, per l’arrivo in Piazza Libertà, previsto alle 17,00.
Completamente
diverso il programma “moderno”: uscita dal riordinamento notturno alle ore
09,00 e bandiera a scacchi che sventolerà a partire dalle 18,45, sempre ad Udine in Piazza Libertà, dopo sei
impegni cronometrati.
SCUDERIA FRIULI ACU
Viale Palmanova, 216
33100 UDINE
Tel. 0432 603138 - fax 0432 524473
info@scuderiafriuli.com
www.rallyalpiorientali.it
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