In
programma questo fine settimana
IL 5° RALLY DI REGGELLO E DEL VALDARNO FIORENTINO
SULLA RAMPA DI LANCIO CON IL SUCCESSO DI ISCRITTI:
80 EQUIPAGGI.
L’ulteriore conferma di quanto l’evento
organizzato dalla Reggello Motor Sport ASD sia apprezzato dai piloti,
arriva proprio da loro stessi, che
hanno aderito in numero considerevole.
Grande attesa per il via da Piazzale
Michelangelo in Firenze, nel pomeriggio di sabato.
E’ stata inserita nella serie di
eventi di “Firenze Città Europea dello Sport 2012”
e fa pure parte del prestigioso Premio
“Il Giglio da Corsa 2012” .
Un percorso che guarda alla tradizione
ed alcune modifiche riguardanti la logistica
attendono due giorni di sfide di pura
adrenalina.
Reggello (Firenze), 30 agosto 2012 – Bilancio estremamente positivo,
in termini di iscrizioni, per il 5.
Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, in programma per questo fine
settimana. La grande attesa per l’evento
che dopo trenta anni riporterà i rallies moderni a Firenze, con la partenza
che avverrà sabato pomeriggio da Piazzale Michelangelo, si è oramai
esaurita e l’organizzatore, la ASD Reggello Motor Sport ha contato ben 80
iscrizioni, quelle che sono andate a comporre un elenco di elevata qualità.
Alla
soddisfazione di vedere riconosciuti i meriti di un lavoro coerente e silenzioso
già dalla prima edizione, proponendo sempre eventi di spessore, si è unita la soddisfazione
di avere un ventaglio di iscritti ampio, considerando il particolare momento di
congiuntura economica.
Il 5. Rally di Reggello e
Valdarno Fiorentino sarà
la nona prova del Challenge Rally Nazionali VI
zona, valido inoltre per il 7°Trofeo ACI Lucca ed inoltre fa parte di “Firenze
Città Europea dello Sport 2012”
e del
prestigioso ed ambìto Premio “Il Giglio da Corsa 2012” .
I MOTIVI SPORTIVI: SI PROFILA DI NUOVO UN DUELLO
CAVALLINI-CIUFFI
Superati di slancio i numeri degli iscritti dello scorso anno, segno
concreto di una forte stima di chi corre verso la gara e la sua organizzazione,
adesso si guarda all’elenco iscritti per sciorinare pronostici per la vittoria.
Occhi puntati sui due piloti che animarono il duello per il successo nella passata
edizione: si parla di Tobia Cavallini
e di Paolo Ciuffi. Di Cerreto Guidi
il primo, fiorentino DOC il secondo. Nel 2011 vinse Cavallini, con l’altro
fermo per un problema tecnico quando era al comando tallonato dal rivale e
quest’anno si replica, certamente. Cavallini (nella foto sotto) avrà il numero uno sulle fiancate
della Grande Punto Abarth S2000 ex-ufficiale
della Procar, vettura che conoscerà
solamente quando scenderà dalla pedana di partenza e lo stesso farà Ciuffi, al via
con una Mitsubishi Lancer EVO IX preparata
in Gruppo R, nuova quindi anche per lui, assaggiata pochi giorni fa mediante un
test. La contesa comunque conoscerà anche altri validi attori, come il
pistoiese Fabrizio Nannini, che
torna al volante della Peugeot 207 S2000
con la quale sta progredendo di sensazioni oppure come il pisano Carlo Alberto Senigagliesi, pure lui
alla guida della due litri francese integrale aspirata. Sia Nannini che
Senigagliesi possono aspirare in alto, sapranno animare il confronto di vertice
regalando momenti di spettacolo.
Da tenere d’occhio la pattuglia delle Renault Clio Super 1600 (ne sono iscritte cinque), con il locale Daniele Grazzini che cercherà di
ripetere la performance del 2011, opponendosi al pistoiese Cristiano Matteucci ed all’aretino Maurizio Cappelletti ed attenzione anche alle vetture del Gruppo R, da 2000 cc. Certamente pronte
ad attaccare i vertici della classifica assoluta. Lo faranno con validi
interpreti, come il veloce lucchese Andrea
Simonetti (Renault Clio R3), a podio lo scorso anno oppure come l’attesissimo
locale Tiberio Bettini (idem), che
si dovrà rifare del ritiro per incidente durante il finale di gara dello scorso
anno, senza dimenticare il fiorentino Nicola
Fiore (idem). Per il Gruppo N,
le vetture derivate dalla serie, la lotta si prevede sarà tra le tre Renault Clio RS del pistoiese Massimiliano Cecchini, del lucchese Federico Feti e del fiorentino Leonardo Santoni, tutti capaci di grandi
prestazioni. Fermento anche tra le “piccole” dove il giovane Luca Panzani e la sua MG ZR 105 sono attesi ad una riconferma
del buono fatto vedere sinora nel Challenge di sesta zona.
AL VIA ANCHE LE
“STORICHE”
Un rally dentro il rally.
Anzi, due rallies. Ecco il valore aggiunto sul campo che il Rally di
Reggello e Valdarno Fiorentino andrà a proporre anche per la sua quinta
edizione. Sarà la quinta volta che si presenta nel calendario nazionale delle
“moderne”, ma sarà anche la quinta che arriva ad essere una gara di rally
storici, quindi due rallies in uno, capaci di convivere e dare emozioni uniche.
Da non intendersi al “seguito” delle vetture moderne come accade spesso, ma
“insieme” , tanto per identificare la forte considerazione che ha per i rallies
storici l’ASD Reggello Motor Sport, organizzatore del doppio evento.
La quinta edizione della “Coppa
dell’Olio”, vale a dire il “Reggello Storico”, con chiaro riferimento della
principale caratteristica di questo territorio, la produzione dell’olio, avrà al via 16 vetture, cconferma che la gara
reggellese, anche per vetture storiche ha il suo perché. Favorito alla vigilia è
il fiorentino Alessandro Maraldi, con
una Porsche 914/6, già trionfatore
in questa gara, che ritroverà come avversari diversi “nomi” come l’umbro Piero Carissimi (Opel Kadett), vincitore
del 2011, il pratese Brunero Guarducci
(Opel Ascona 400) oppure l’altro fiorentino Simone Bellucci, che proporrà in gara un bellissimo esemplare di Renault 5 turbo. Grandi performance
sono attese anche dagli elbani Marco Galullo
(Lancia Fulvia HF) e Massimo Giudicelli (Volkswagen Golf) ed anche dalle
piccole e sempre spettacolari A112
Abarth del veloce Massimiliano Fognani
e dell’aretino Francesco Mearini.
GRANDE ATTESA PER LA
PARTENZA DA PIAZZALE MICHELANGELO
L’edizione duemiladodici del Rally di Reggello e Valdarno
Fiorentino, è destinata ad entrare nella storia del motor sport ed anche in
quella della città di Firenze. Perché sarà quella che riporterà una
competizione di rally nel cuore di Firenze, facendo sventolare la bandiera
di partenza a Piazzale Michelangelo a Firenze, uno dei luoghi simbolo della
città e non solo di essa, ma dell’intera Toscana, dell’Italia.
La notizia di questa grande novità della gara reggellese ha avuto
ampia risonanza in ambito nazionale da tempo, perché il poter prendere il via
di una competizione in un contesto esclusivo, il più famoso punto di
osservazione del panorama di Firenze, realizzato dal 1865 su disegno
dell'architetto Giuseppe Poggi sulla collina appena a sud del centro storico,
sulla riva sinistra dell'Arno, sarà sicuramente un’emozione unica.
Una sensazione che rimarrà indelebile nella mente e nel cuore di chi
potrà dire “io c’ero”.
Significativa, in questo progetto, la vicinanza da parte del Comune
di Firenze, dal quale la gara ha ottenuto ovviamente il patrocinio insieme
a quelli delle Province di Firenze e Arezzo, del Consiglio Regionale della Toscana, di tutti i Comuni attraversati
dal percorso (oltre a Firenze, Reggello, Incisa in Valdarno, Rignano
sull’Arno e Pian di Scò) e dell’Automobile Club Firenze, sempre
vicino allo sport che viene proposto nel territorio di sua competenza.
IL PROGRAMMA DI
GARA
Partenza da Piazzale
Michelangelo a Firenze ed arrivo finale in un altro luogo suggestivo del Valdarno
Fiorentino, la Pieve
di San Pietro a Cascia di Reggello, quello che negli ultimi due anni è
diventato un appuntamento irrinunciabile. Il percorso, mantiene la struttura
delle precedenti edizioni, prevede sette Prove Speciali in totale, tre passaggi
sulla “Piesse” di “Reggello”, due a testa invece per quelle di “Pian di Sco” e
di “Rignano-Incisa”mentre non verrà effettuata quella di Figline Valdarno. Il
totale cronometrato sarà di 74,800 chilometri a fronte del totale percorso
che sarà di 303,100.
La sfida sarà strutturata in
due giorni: sabato 01 settembre avrà la mattina impegnata con le
operazioni verifica sportiva e tecnica per equipaggi e vetture (a Cascia di Reggello-ore 09,00-13,30) e nel
pomeriggio si andrà alla esclusiva kermesse di Piazzale Michelangelo. Dalle ore
15,00 alle 17.00 vi è previsto l’arrivo delle auto partecipanti, il palco di
partenza sarà installato sulla parte destra del Piazzale, guardando Firenze.
La partenza, con le vetture
“moderne” in testa, è prevista dalle ore
17,30, alla presenza annunciata del Sindaco
di Firenze Matteo Renzi e del
suo vice nonché Assessore allo Sviluppo Economico e Sport Dario Nardella,
i quali daranno il via alle auto, nonché dei figuranti, dei musici e delle
Guardie di Palazzo.
I concorrenti andranno poi a
sfidarsi con le prime tre Prove Speciali, dopo le quali entreranno nel
riordinamento notturno a partire dalle ore 24,00, previsto in Piazza Aldo Moro
in Reggello.
L’indomani, domenica 02
settembre, la gara riprenderà il suo corso dalle ore 09,00 per far
disputare le restanti quattro Prove Speciali, con la bandiera a scacchi che
sventolerà alle ore 16,30.
Il
quartier generale della gara, con Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa sono
previsti a Reggello, presso le Scuole Elementari di Cascia, Parco Assistenza
e Riordinamenti saranno organizzati presso il Centro Commerciale Outlet
Fashion Groove, in Via Santa Maria Maddalena 50 a Pian dell’Isola - Incisa Val D’Arno (Firenze).
REGGELLO MOTOR SPORT
ASD, nr. licenza CSAI 295868
Via A. Grandi , 4/6 -
50066 Reggello (FIRENZE)
Tel. 333 4639155 - 320
2958491, Fax 055 8667192
e-mail:
info@rallyreggello.it
www.rallyreggello.it
UFFICIO
STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE
- studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI ON LINE:
www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Nessun commento:
Posta un commento