INFORMAZIONI STAMPA
no. 03 – 06 agosto 2012
Iscrizioni
aperte da oggi al
XXIV Rallye
Elba Storico-Trofeo Locman Italy
Scatta
oggi la fase finale dell’evento,In programma dal 20 al 22 settembre prossimi,
valido
per il Campionato Europeo ed Italiano di rally storici.
Con
la novità dell’inserimento del “Graffiti”, che festeggia i 25 anni, nel
calendario FIA di “regolarità media” la corsa sull'isola più grande
dell’arcipelago toscano troverà anche
per questa stagione nuovi stimoli per tre giorni di sfide avvincenti.
Previste
alcune interessanti variazioni del percorso, con la “permanence” confermata a
Capoliveri.
L’identità
della gara è anche su Facebook e Twitter
Livorno, 06 agosto 2012
Con
la giornata odierna il XXIV Rallye Elba
Storico-Trofeo Locman Italy, previsto nuovamente con base a Capoliveri, dal 20 al 22 settembre, entra nella sua fase decisiva, con
l’apertura delle iscrizioni, periodo che arriverà sino a venerdì 7 settembre. E’ tutto pronto, quindi, presso l’Automobile Club Livorno, che per mezzo
del suo “braccio operativo” ACI Livorno
Sport ha allestito nuovamente un evento di alto livello, quello che deve festeggiare
degnamente i venticinque anni del
celebre “Graffiti”, la gara di regolarità nata un anno prima del rally, evento
che quest’anno conoscerà un valore ancora più ampio grazie ad una validità internazionale
decisamente importante.
Il XXIV Rallye Elba
Storico-Trofeo Locman Italy sarà la decima prova delle dodici del Campionato Europeo FIA Rally Storici e la penultima delle dieci che
compongono il Campionato Italiano Rally
Autostoriche ed oltre al carattere sportivo, la gara è praticamente da
sempre irrinunciabile veicolo di immagine per il turismo sull’isola più grande
dell’arcipelago toscano. Per l’Elba
favorisce infatti l’allungamento della stagione turistica con le presenze
“emozionali”, legate quindi all’evento stesso, che ogni anno contano 7000-8000
unità circa e oltre dieci nazioni sempre rappresentate tra i concorrenti. Competizione,
duelli entusiasmanti con protagoniste di prima scena le vetture che hanno fatto
la storia delle corse su strada ed anche cultura, saranno di nuovo i segni
rimarchevoli del XXIV Rallye Elba Storico per il quale si è lavorato con
passione ed impegno per renderlo ancora più affascinante ed esAltante.
TRE VALIDITA’
UFFICIALI, DUE “INTERNAZIONALI”
PER
FESTEGGIARE LE NOZZE D’ARGENTO DEL “GRAFFITI”
Non
due ma tre. Il numero perfetto. Tre, infatti, saranno le validità ufficiali del
Rallye Elba Storico targato duemiladodici. A quelle dei Campionati Europeo ed Italiano di
Rally Storici, si affianca da quest’anno la terza, un vero e proprio “must” che
viene associato al “Graffiti”. Dopo
l’esperimento del 2011 chiesto espressamente dalla Federazione Internazionale
di inserire nel programma di gara la
disciplina di “regolarità media”, la nuova frontiera della specialità, quest’anno,
proprio a festeggiare il 25°anno del “Graffiti” (nato dunque un anno prima del
rallye), è arrivata la validità ufficiale del FIA Trophy for Historic
Regularity Rallies, del quale sarà la settima prova delle undici in calendario.
La disciplina è un’evoluzione della regolarità “classica”, volta certamente più
all’agonismo, dove a fare classifica sono controlli di passaggio, controlli a
timbro e prove definite “di precisione” dovendo quindi mantenere una media, non
sempre uguale, stabilita di volta in volta dall’organizzazione della gara
stessa, che non farà mancare anche controlli a sorpresa lungo il percorso.
NOVITA’ SUL
PERCORSO: ARRIVANO LA “PARATA-VOLTERRAIO” E LA “POGGIO-LA PILA”
Fedele
alla propria ispirazione che cerca sempre di dare valore aggiunto all’evento,
il Comitato Organizzatore ha ripensato una parte del percorso, per rendere
ancora più avvincente la sfida, per non renderla mai scontata, anche se di
scontato sulle strade dell’Isola d’Elba non vi è mai nulla. Sempre tre i giorni
di gara, con la partenza prevista da Capoliveri alle ore 20,00 di giovedì 20
settembre. I concorrenti andranno ad affrontare subito la prima novità dell’edizione
duemiladodici, la “Parata-Volterraio”(Km. 14,260), due nomi di “piesse” che già da soli sono legati al mito e che
insieme faranno . . . grandi cose. E’
una versione inedita, che non mancherà certamente di essere apprezzata dai
cultori della gara elbana. Da Cavo, sino a Rio nell’Elba per affrontare la “Parata” e da lì si affronta la parte
del “Volterraio” in direzione di
Magazzini, ammirando, nello scendere, il golfo di Portoferraio. L’altra novità
è rappresentata dall’introduzione della “Poggio-La Pila”(Km. 15,500),
praticamente la “Due Mari” in una
versione corsa sino agli anni ottanta, con il passaggio all’interno
dell’abitato di Sant’Ilario e caratterizzata dalla parte finale con alcuni
spettacolari tornanti in discesa.
ED INOLTRE,
UNA . . . PIOGGIA DI TROFEI
Una
location così esclusiva, un percorso così affascinante non possono che
catalizzare l’attenzione a tutto tondo del mondo dei rallies storici. Per
questo anche per quest’anno sarà possibile apprezzare al via del XXV Rally Elba
Storico alcuni trofei, i quali saranno certamente in grado di avvalorare
l’evento si se stesso. Sono previsti il Trofeo
A112 Abarth, il Trofeo “della Regina”, dedicato alle Lancia Fulvia HF, il
Trofeo Fiat 127, oltre al Challenge
Rally Autostoriche 2012 ed al Challenge
Italia 2012.
GLI ORARI DI
GARA
Come
già accennato, la partenza sarà da Capoliveri
alle 20,00 di giovedì 20 settembre, dopo la “Parata-Volterraio” i
concorrenti correranno la prova
spettacolo di Capoliveri stessa (Km. 4,760), riproposta a grande richiesta
per il terzo anno, e l’arrivo della prima parte di gara è previsto per le
23,07, quando cioè i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno.
L’indomani,
venerdì 21 settembre riprenderà la
prima tappa: dalle 08,30 alle 16,42, duelleranno su altre quattro prove, “Parata-Nisporto” (Km.
12,140) che nel secondo giro sarà più corta, chiamandosi “Parata-Nisportino”(Km. 10,300) e la “Monte Perone” (Km. 14,250).
La
giornata di chiusura, sabato 22
settembre, avvierà le sfide alle ore 08,30 per far sventolare la bandiera a
scacchi alle 16,40, anche in questo caso a Capoliveri. Di nuovo duelli sulla “Parata-Nisporto” (Km. 12,140), poi sulla già menzionata “Poggio-La Pila” (Km.
15,500) e sulla classica “Monumento” (Km. 5,900) In totale il rally misura 508,330 chilometri,
dei quali 137,040 cronometrati, vale a dire il 26,96% dell’intera distanza.
LA LOGISTICA
CONFERMATA ALL’HOTEL ELBA INTERNATIONAL DI CAPOLIVERI
Nulla
di modificato, rispetto al 2011, per quanto riguarda la logistica del Rally, il
Quartier Generale della manifestazione rimarrà a Capoliveri, presso le
funzionali strutture dell’Hotel Elba International, location esclusiva che
ammira il Golfo di Porto Azzurro, dove saranno organizzate la Direzione di
Gara, la Segreteria e la Sala Stampa. Quest’anno, poi, l’Hotel sarà ancora più
parte integrante della gara, ospitandone un riordinamento, previsto giovedì 20
dopo la prima Prova Speciale, alle 22,22.
LA GARA E’ ANCHE
“SOCIAL”
Dalla
metà del mese di Luglio il Rallye Elba ha fatto il suo ingresso nel mondo dei social media, con la creazione di identità
dedicate su Facebook e e Twitter le quali hanno la funzione informativa ed
anche interattiva con i tanti estimatori della gara, con i quali si cerca un
dialogo per condividere una passione comune.
I PARTNER:
INSIEME ALLA GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby Spa, Comune
di Capoliveri, Eni, Ip, Acqua dell’Elba ed ovviamente l’Automobile Club Livorno anche per l’edizione 2012 della gara
saranno al fianco dell’organizzazione confermando la loro forte passione per lo
sport dell’automobile ed in modo particolare per il Rallye all’Isola d’Elba.
L’edizione
2011 della gara venne vinta dalla Lancia
Rally 037 di Bianchini-Baldaccini.
www.rallyelbastorico.it
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK : www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER : https://twitter.com/RallyeElba
Nessun commento:
Posta un commento