COMUNICATO
STAMPA
IL TROFEO
FABIO DANTI – XVIII LIMABETONE STORICA
E’ PRONTO A
SCATTARE CON PILOTI E VETTURE DI QUALITA’
La gara, che torna ad essere la più titolata della Provincia di Pistoia ed una delle più in vista in Toscana,
è in programma per questo fine settimana
proponendo 89 iscritti.
Torna anche nella sua classica collocazione dopo
le ferie rilanciando il proprio nome con l’esclusiva validità per
il Campionato Italiano della Montagna per Auto Storiche.
La kermesse, si annuncia particolarmente
spettacolare, con al via diversi “nomi” delle cronoscalate storiche.
San Marcello Pistoiese (Pistoia), 29 agosto 2012
– La cronoscalata TROFEO FABIO DANTI – XVIII LIMABETONE
STORICA, è oramai prossima ad
accendere i motori. Lo farà questo fine settimana, con 89 iscritti e segnando
anche un nuovo ed importante traguardo della sua storia.
Sarà
infatti il decimo appuntamento (su dodici) del Campionato Italiano Velocità Montagna per Autostoriche, un contesto
di prestigio sia per la qualità agonistica offerta che anche per la valenza storico-culturale che propone.
Organizzata
come consuetudine dalla Associazione
Sportiva Abeti Racing con la preziosa collaborazione dell’Automobile Club Pistoia, Il Trofeo
Fabio Danti – XVIII LIMABETONE STORICA, da
venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, sul classico tracciato della Strada Statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, gli oramai “mitici” otto
chilometri che da Ponte Sestaione
arrivano alle porte di Abetone, è dunque
pronta per riproporre sfide entusiasmanti con un plateau di iscritti di elevato
livello, sia in termini di vetture che di piloti.
Sui
tornanti che scalano la vetta dell’Abetone, sulla celebre strada “del Brennero”,
verranno portati in gara veri e propri gioielli della tecnica, vetture che
hanno fatto la storia dell’automobilismo che ancora oggi possono competere le
“moderne” senza peraltro sfigurare. Vetture che hanno scritto pagine memorabili
di gesta sportive, quelle degli anni in cui la passione ha creato un’epoca.
I motivi sportivi: un
pronostico difficile con tante vetture e piloti blasonati
Sarà
una sfida di alto livello, quella che si consumerà all’Abetone. Questo grazie
al plateau di iscritti che vede al via diverse vetture “prototipo”, protagoniste
del recente passato. Per la vittoria lotteranno in diversi e sarà interessante
vedere all’opera il senese Uberto
Bonucci (Osella PA9/90 - nella foto in azione alla Cesana-Sestriere di quest'anno), il vero e proprio “Principe”, se non il “Re” delle
cronoscalate storiche italiane, impegnato nell’aggredire gli otto chilometri di
curve ed allunghi mozzafiato che portano all’Abetone. Bonucci sarà anche
impegnato a duellare con un altro grande delle salite italiane o meglio, dell’automobilismo
nazionale: il trevigiano Denny Zardo,
al via con una vettura analoga al rivale. Zardo, che sa passare con estrema
naturalezza dalla guida in pista a quella da rally, a quella in salita, costantemente
con risultati da podio, all’Abetone ha vinto per due volte. L’ultima è stata
proprio nell’edizione dell’anno scorso della LimAbetone, ottenuta con una
monoposto “Gloria” da 1600cc. Ovvio quindi che voglia cercare il tris, anche se
oltre che da Bonucci avrà da guardarsi da altri. Come dal fiorentino David Baldi (Osella PA9), altro pilota
eclettico capace di grandi imprese, oppure come l’altro fiorentino Stefano Peroni (Osella PA8/10). Non
mancheranno anche i ritorni, graditi ritorni: come quello di Mario Faggioli (Osella PA5),
fiorentino, padre del pluricampione italiano ed europeo della montagna Simone o come il sempreverde Giuliano Peroni (AMS 176), per finire
con il pisano Armando Mangini (Bogani), uno dei grandi affezionati
alla cronoscalata dell’Abetone. Anche nelle categorie inferiori saranno al via
piloti di livello e vetture che certamente infiammeranno i ricordi di molti,
altri motivi quindi per assistere all’evento sfruttando gli ultimi giorni d’estate
immersi in uno scenario tra i più belli d’Italia.
Un percorso memorabile tra i
più sicuri in Europa
Dal
1988, quando fece la sua apparizione nel vasto e qualificato panorama nazionale
della specialità, la
LimAbetone , è sempre stata apprezzata sia dagli addetti ai
lavori che dal pubblico, in virtù di un percorso assai tecnico, giudicato uno
dei più sicuri d’Europa, che mette a dura prova ritmo, doti velocistiche e di
memoria dei piloti, dal debuttante al più esperto. Un nastro di asfalto capace
di trasmettere forti sensazioni a chi guida, incastonato nella valle del
torrente Sestaione, tra i monti del “Libro
Aperto” e “dell’Uccelliera”, negli
anni teatro di scontri “epici” sul filo dei secondi, che nel tempo ha visto
protagonisti piloti anche famosi, come Nicola
Larini, Arturo Merzario, oltre che ai grandi specialisti, a partire da Mauro Nesti, al compianto Fabio Danti, a Pasquale Irlando, Franz Tschager, Simone
Faggioli e molti altri di una lista tanto “nobile” quanto anche interminabile.
Il programma di gara
La
“tre giorni” motoristica abbracciata dal magnifico scenario naturale della Montagna
Pistoiese inizierà venerdì 31 agosto con le verifiche sportive e tecniche che
si svolgeranno a Ponte Sestaione nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 19,00. Sabato
01 settembre avranno luogo di nuovo le verifiche dalle 08,30 alle 12,00 poi
motori accesi: dalle ore 14,00 prenderanno infatti il via le prove ufficiali,
strutturate su due manches.
La
gara, in manche unica di 8
chilometri , partirà alle ore 11,00 di domenica 02
settembre ed a seguire avrà luogo la premiazione.
www.abetiracing.it
A.S. ABETI RACING
P.zza Maestri del Lavoro,
42/a
51028 San Marcello Pistoiese
(Pistoia)
tel. e fax 0573. 631288
ufficio
stampa
MGTCOMUNICAZIONE-studio
Alessandro Bugelli
www.mgtcomunicazione.com
bugelli@.email.it
accrediti stampa: http://www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Nessun commento:
Posta un commento