INFORMAZIONI
STAMPA
37°
RALLY 1000 MIGLIA:
CRESCE
L’ATTESA PER LA SECONDA PROVA
DEL CIR 2013
CHE
RIPROPONE ANCHE IL CHALLENGE “TRIDENT”
Il
prossimo fine settimana, dal 12 al 14 aprile, la seconda prova del tricolore
promette nuove ed esaltanti sfide su un percorso sempre affascinante.
Attesi
praticamente tutti gli attori della corsa tricolore partita a metà marzo dal
Ciocco.
Brescia, 05
aprile 2013
Ultimi momenti di attesa per
il 37° Rally 1000 Miglia , in programma
dal 12 al 14 aprile.
La gara della “freccia rossa”, secondo atto
del Campionato Italiano Rally 2013, sta concludendo la propria marcia di
avvicinamento verso il momento clou, il classico “countdown” che precederà
l’avvio dei motori delle vetture dei protagonisti a cui seguiranno le sfide con
il cronometro lungo un percorso approntato come al solito al meglio, sfruttando
le eccellenze incastonate nella provincia bresciana, costituite quest’anno da
quattro “piesse” che sono vere e proprie
istituzioni in ambito non solo nazionale.
ATTESI TUTTI I GRANDI PROTAGONSITI
DELL’AVVIO TRICOLORE
A ventiquattro ore dalla
chiusura delle iscrizioni, il computo ha superato il tetto di sessanta vetture
iscritte, con l’attesa predominanza degli iscritti al CIR assoluto, al CIR
Produzione ed al CIR Junior. La consuetudine, in momenti di difficoltà
economica come quello attuale, è ormai quella di inviare le schede di
iscrizione in ultima battuta, quindi si attendono ancora molti nomi che
certamente raccoglieranno il classico guanto di sfida ed animeranno la due giorni
di gara nelle vallate bresciane.
Sono attesi motivi sportivi di
elevata qualità: al Ciocco ha vinto a mani basse il veneto Giandomenico Basso, colui che lo scorso anno vinse il Rally 1000 Miglia , gara che
il driver di Cavaso del Tomba non ha mai fatto mistero di amare in modo
particolare. Pur con un budget che ancora non permette molto, “Giando” ha
dichiarato che farà di tutto per essere della partita, mentre sono sicuri di
prendere il via sia il bergamasco Alessandro
Perico (Peugeot 207) sia il pilota ufficiale di Skoda Italia, il veronese Umberto Scandola (Skoda Fabia),
rispettivamente secondo e terzo al Ciocco.
Sono attesi anche altri
“nomi” del plateau italiano, come ad esempio i vari protagonisti dei Trofei
monomarca (Renault Clio e Twingo TOP, Citroen Racing Trophy Italia e Suzuki
Rally Cup), vale a dire Alessandro Bosca,
Rudy Michelini, Gabriele Tognozzi e Ivan
Ferrarotti (per la serie Clio), Fabrizio
Andolfi Jr., Andrea Crugnola, Giacomo Scattolon e Michele Tassone (con le Twingo), per finire con Andrea Nucita, Mathieu Biasion, Alessandro Re
e Alex Vittalini con le Citroen DS3 R3,
tra le quali non ci sarà purtroppo quella di Simone Campedelli, e con lui
mancherà pure il copilota bresciano Danilo Fappani, impegnato nella stessa gara
con un altro pilota, perché entrambi impegnati nella quarta prova del WRC in calendario
in Portogallo.
Non mancheranno inoltre
il toscano Paolo Andreucci ed il valdostano Elwis Chentre,
entrambi al volante di due nuovissime Peugeot 208 R2 e pronti a battagliare sulle
strade bresciane come già è avvenuto al Ciocco due settimane fa. Sempre tra le
due ruote motrici, un altro bel duello vedrà impegnati l’attuale leader del CIR
Junior, il piacentino Andrea Carella (anch’egli su Peugeot 208 R2), ed
il trevigiano Giacomo Cunial (Citroen C2 R2 Max), vincitore del
Supercorso Federale CSAI dello scorso anno e quarto tra gli Junior al Ciocco.
Non ci si ferma qui: è certa
la presenza di Stefano Albertini, il pilota di Vestone terzo assoluto nel
Campionato Italiano 2012, che sarà della partita con una Peugeot 207 S2000 con
la quale conta poi di proseguire l’avventura tricolore iniziando ovviamente con
il piede giusto dalla “sua” gara. Sempre tra i bresciani, è confermata la
presenza di diversi piloti tra i quali spiccano Gianluigi Niboli, Roberto
Botticini e Luca Tosini.
RIPROPOSTO IL CHALLENGE TRIDENT
Rally 1000 Miglia e Rallye Antibes - Cote d’Azur due
gare entrate nella storia del rallismo continentale. Malgrado il difficile
periodo economico, AC Brescia e ASA
Antibes ripropongono in una nuova veste una collaborazione che prosegue da
quasi un ventennio con il celebre “Challenge Trident”. Secondo il nuovo format,
due equipaggi italiani tra quelli al via del 37° Rally 1000 Miglia potranno
usufruire della tassa di iscrizione gratuita qualora decidessero di partecipare
all’evento transalpino, valido anch'esso per la massima serie nazionale
francese, in programma alla metà del prossimo ottobre. Come consuetudine, non
potranno prendere parte al Challenge i piloti prioritari.
Come consuetudine, l’Automobile
Club Brescia anche quest’anno guarda con estrema attenzione all’immagine, con
la precisa volontà di aumentare l’impatto di comunicazione dell’evento. Per
questo motivo è stata prevista la pedana di partenza ed arrivo nel
centralissimo Piazzale Arnaldo, ubicato a ridosso del centro storico di
Brescia. La nuova location costituisce indubbiamente un contesto più che
adeguato alla manifestazione, sia come spazi tecnici e logistici ma,
soprattutto, perché si tratta della meta “pulsante” delle serate dei bresciani,
una piazza piena di locali frequentatissimi a due passi dal cuore della città. Gli orari previsti per partenza ed
arrivi (sia della gara TNR che della gara valida per il CIR) lasciano
certamente presupporre una notevole cornice di pubblico ad applaudire i
protagonisti di una gara che si preannuncia ad altissimo tasso spettacolare.
Per agevolare a livello
logistico gli equipaggi in gara ed i Team, le partenze “tecniche” di entrambe
le Tappe avverranno dal Parco Assistenza (che sarà allestito, come nelle ultime
edizioni, all’interno dell’Area Spettacoli Viaggianti, ubicata a soli 500 metri dal casello
autostradale di “Brescia Centro” e ad un solo chilometro dalla moderna sede
dell’Automobile Club Brescia, che ospiterà nuovamente la Direzione Gara
e la Sala Stampa.
Il passaggio sulla pedana in
Piazzale Arnaldo è previsto in tre occasioni: il venerdì sera alle ore
20.00 circa (dopo aver effettuato la Prova Spettacolo ,
di ritorno a Brescia, per la presentazione di tutti gli equipaggi in gara sulla
pedana di partenza/arrivo), il sabato sera dalle 19.15 (con il transito dei
concorrenti della gara CIR e l’arrivo finale dei partecipanti alla gara TNR
e Challenge di Zona, che si svolgerà solo il sabato) e la domenica alle
ore 13.00 per la bandiera a scacchi finale.
UN PERCORSO “LIGHT” MA RICCO DI APPEAL
Il programma di gara prevede
quattro diverse Prove Speciali, tutte da ripetere in due occasioni, oltre
alla “classica” Prova Spettacolo: le nove P.S. portano il totale dei
tratti cronometrati a poco più di 150 km ., distribuiti su un percorso di poco
oltre 600 chilometri .
Il rally si snoda tra
Valtrompia e Valsabbia e si presenta con un biglietto da visita decisamente
accattivante. La prima Tappa di gara offrirà, nel tardo pomeriggio di venerdì
12 aprile, il tradizionale “aperitivo” di quasi 5 km . sulla pista del Franciacorta International Circuit “Daniel Bonara” a Castrezzato e proseguirà l’indomani, sabato
13 aprile, con la disputa di ulteriori tre Prove Speciali mentre la seconda
Tappa, concentrata nella mattinata di domenica 14, vedrà la disputa di una
sola Prova ripetuta due volte.
Le Prove Speciali
individuate dal Comitato Organizzatore sono le più celebri della gara
bresciana: per la Tappa
1 sono infatti previste la tecnica “Irma” (km. 17,700), la lunga “Pertiche”
(km. 26,370) e la difficile“Moerna” (km. 14.070), a cui si
aggiunge l’insidiosissima “Cavallino” (14,520 km .) per la Tappa 2.
IL
PROGRAMMA
Le iscrizioni, che chiuderanno
proprio oggi alle ore 18:00, hanno costituito il primo momento importante
dell’evento, che entrerà nel vivo nella giornata di giovedì 11 aprile con le
ricognizioni del percorso, in programma dalle 8.00 alle 18.00, sotto la stretta
sorveglianza degli Ufficiali di Gara dell’AC Brescia e delle Forze dell’Ordine.
Dalle 18.30 alle 24.00 sono previste le verifiche amministrative e tecniche
presso la sede dell’Automobile Club Brescia, seguite (dalle 20.00 alle 22.00)
dalle ricognizioni della Prova Spettacolo. Per lo Shakedown, previsto per
venerdì 12 aprile, è stata confermata la location di Botticino, ad una decina
di chilometri dal Parco Assistenza, lungo la strada comunale che porta a San
Gallo. Si tratta di un tratto di strada tutto in salita di circa 2,50 km . che i concorrenti
potranno utilizzare in due turni di svolgimento, il primo dalle 9.30 alle 12.15
(piloti prioritari ed iscritti al CIR) ed un altro, dalle 14.00 alle 16.00, per
tutti i Concorrenti.
FOTO: La cerimonia di premiazione del 2012 (Bettiol)
Ufficio Stampa: MGT COMUNICAZIONE
Studio Alessandro Bugelli - bugelli@email.it
ACCREDITO STAMPA ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Nessun commento:
Posta un commento