INFORMAZIONI STAMPA
NUMERO 02 – Livorno, 31 luglio 2013
Dal 19 al 21 settembre
prossimi, come consuetudine valido per il Campionato Europeo
ed Italiano di rally
storici, si festeggia un traguardo importante.
Al XXV Rallye Elba
Storico-Trofeo Locman Italy
un percorso rivisto ma
sempre di pregio.
Pur dovendo
rinunciare ad alcuni tratti storici del percorso per indisponibilità della
strada interessata, la gara
è pronta a regalare
emozioni annunciando tre giorni di grandi sfide punteggiato da ben 14 Prove
Speciali.
In programma anche il
“Graffiti”, irrinunciabile appuntamento per gli esperti di regolarità cui è
stata confermata la titolarità continentale.
Sono già molte le lettere, le e-mail e le
telefonate dall’Italia e dall’estero, che arrivano al quartier generale di ACI
Livorno Sport- costola operativa dell’Automobile Club Livorno (proprietario
dell’evento e del suo nome), per avere notizie, news dell’ultima ora ed
informazioni sul XXV Rallye Elba Storico, in programma dal 19 al 21 settembre, in uno dei contesti più esclusivi al mondo
per far disputare un evento di motorport: l’Isola d’Elba.
La più grande dell'arcipelago toscano, dove la passione per le corse su strada
sono senza ombra di dubbio una ragione di essere, una vera e propria, un luogo
dove la storia dell’automobilismo sportivo ha scritto pagine tra le più
memorabili di sempre è pronta ad accogliere una nuova edizione della gara che arriva
quest’anno ad un traguardo significativo, le sue venticinque edizioni.
Un quarto di secolo che verrà festeggiato come decimo appuntamento del Campionato
Europeo Rally Storici e penultimo del Campionato Italiano, mentre la parte del “Graffiti” (che il
2venticinquesimo” lo fece l’anno scorso) sarà valido nuovamente per il FIA
Trophy for Regularity Rallies (quinta delle sette prove a calendario),
il Campionato continentale, evoluzione della regolarità "classica",
certamente vòlta più all'agonismo,
dove a fare classifica sono controlli
di passaggio, controlli a timbro e prove definite "di precisione".
IL PERCORSO RIVISTO A
CAUSA DEL DISSESTO DI ALCUNE STRADE
Competizione, duelli emozionanti con le
vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada ed anche cultura. I
valori aggiunti del Rallye Elba Storico sono da sempre questi ed in questo duemilatredici,
per proseguire nella tradizione di eccellenza si è faticato in modo maggiore
per disegnare il percorso. Una difficoltà data, ad esempio, dal fatto di non
poter disporre in pieno della tradizionale
“Piesse” per antonomasia, rappresentata dal tratto 'Parata-Falconaia.
Purtroppo, al momento di tracciare il percorso la Strada Provinciale “della parata” era parzialmente
inagibile per cui si sono dovute trovare alternative.
L’Organizzazione ha
chiesto più volte la collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di Livorno
al fine di poter ripristinare l’arteria stradale in oggetto anche in virtù di
poter vederla utilizzare con la stagione estiva
- quindi per pubblica utilità - e non solo per la competizione.
lo spettacolo dell'edizione 2012 (FotoSport)
Le alternative, comunque, non
sono mancate: un nuovo look ispirato al passato è pronto a regalare sensazioni
vibranti agli equipaggi, che si troveranno comunque davanti un tracciato
divertente e soprattutto tecnico.
Dove si avrà anche una percentuale più alta chilometri di Prove Speciali rispetto ai tratti di trasferimento.
Sono previsti nuovamente tre giorni di sfide,
con un totale di 14 Prove Speciali, due in più rispetto al 2012 Percorsi
“storici”, che hanno visto in più di un’occasione gesta sportive scritte a inchiostro indelebile.
CAPOLIVERI ANCORA IL
CUORE DELLA GARA
L’ampio consenso degli anni scorsi (sette le
nazioni rappresentate fra i concorrenti, 7000 unità circa il movimento
registrato dei presenti con vari ruoli all'evento nel 2012), ha “costretto” ACI Livorno Sport a
ridisegnare molto del recente passato,
frutto quindi di scelte operate pensando sempre a chi deve fruire della gara,
quindi equipaggi, addetti ai lavori, appassionati ed anche e soprattutto il
territorio.
Dal 2011 il quartier generale è passato a Capoliveri, location
riconfermata, teatro dal 2010 anche di una prova speciale che transita dentro
il paese, la quale verrà riproposta anche quest’anno. Il Rallye Elba
toccherà anche Porto
Azzurro, sino a poco tempo fa palcoscenico del Rally moderno che si corre
in primavera. Lo spostamento del riordinamento fra la prima prova speciale, la
“Volterraio-Falconaia” e la seconda (quella appunto dentro Capoliveri) che
chiuderà l'appetitoso aperitivo nella serata del giovedì, oltre a far
percorrere buona parte dell’Isola, suonano come la conferma di un coinvolgimento
attivo di tutte le Amministrazioni del territorio.
Perché il Rallye è inteso come proprio del
territorio ma soprattutto “per il territorio”, del quale favorisce l’immagine,
la comunicazione ed anche la ricaduta economica con il turismo emozionale,
quello portato sull’Isola dall’evento stesso.
Nulla di modificato, rispetto alle due
edizioni precedenti, per quanto riguarda la logistica del Rallye: il Quartier
Generale della manifestazione è confermato a Capoliveri, presso le funzionali
strutture dell’Hotel Elba International, location esclusiva che ammira il Golfo
di Porto Azzurro, dove saranno organizzate la Direzione di Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.
IL PROGRAMMA DI GARA
Si partirà nella serata di giovedì 19 settembre:
dalle ore 20,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in
Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a misurarsi con
due prove speciali, come già accennato sulla “Volterraio” ed a
“Capoliveri”. Poi, i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a
partire dalle ore 22,31.
La seconda giornata di gara, venerdì 20 settembre, che
ripartirà alle ore 08,01, prevede altre sei prove speciali, con finale di
giornata alle 16,14, sempre a Capoliveri. L’indomani, sabato 21 settembre il gran finale, con ulteriori sei
tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi,
sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 16,00.
In totale il rally misura 484,860 chilometri, dei quali 138,210
cronometrati, vale a dire il 28,51% dell’intera distanza.
IL VALORE AGGIUNTO DEI
TROFEI
Il Rallye Isola d’Elba è
una cornice. Pregiata. Lo sanno coloro che organizzano Trofei e per questo si
presentando sull’Isola con la voglia di dare valore alle loro iniziative. Ne è
l’esempio più brillante il fortunato Trofeo
A112 Abarth, che proprio in
questa occasione proporrà la particolarità di essere l’unico rally che
avrà ogni tappa come una gara sé stante, con evidente beneficio di agonismo e
spettacolo. Vi saranno poi il Challenge
Rally Autostoriche
2013, il Memory Nino Fornaca (che proprio all’Elba chiuderà il mini circuito di corse dedicate alla memoria
dell’indimenticato PR scomparso
ormai 16 anni orsono) e la Coppa Rally Storici Porsche-Michelin della quale sarà l’ultimo atto.
I PARTNER, INSIEME ALLA
GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby Spa, Comune di Capoliveri, Eni,
Grafiche Ilca, Acqua dell'Elba, Hotel
Elba International ed ovviamente l'Automobile Club Livorno anche per l'edizione 2013 della gara saranno al fianco dell'organizzazione confermando
la loro forte passione per lo sport dell'automobile ed in modo particolare per il Rallye all'Isola
d'Elba.
www.rallyelbastorico.net
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 - 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio
Alessandro Bugelli
www.mgtcomunicazione.com
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento