IL TROFEO
FABIO DANTI – XIX LIMABETONE STORICA
E’ ANCORA “TRICOLORE”
E RIAPRE ALLE “MODERNE”
Per il secondo anno consecutivo la gara rilancia il proprio nome nel contesto nazionale con la validità
per il Campionato Italiano della Montagna per Auto
Storiche.
La kermesse, in uno dei percorsi di cronoscalate
più belli e più sicuri d’Europa, attende al via i migliori specialisti italiani
ed avrà la facoltà di accettare – da regolamento – 30 vetture moderne.
Le iscrizioni, già aperte, chiuderanno il 26
agosto.
San
Marcello Pistoiese (Pistoia), 03 luglio 2013
– Si avvia verso i venti anni, il TROFEO FABIO DANTI, la più titolata manifestazione
automobilistica in provincia di Pistoia. Quella che andrà in scena dal 30
agosto al primo settembre sarà infatti marchiata come “XIX LIMABETONE STORICA”, ed avrà nuovamente l’onere e l’onore di
fregiarsi della validità per il Campionato
Italiano di Velocità in Montagna per auto storiche.
Dopo un’edizione 2012 in cui l’evento
organizzato dalla A.S. Abeti Racing in
collaborazione con l’Automobile Club Pistoia, riscosse un
notevole successo nell’ambiente “storico” italiano, si torna quindi a
riproporla con lo stesso format ed ovviamente con il teatro delle sfide che
sarà quello di sempre, la
Strada Statale 12 “dell’Abetone
e del Brennero”, gli ormai “mitici” otto chilometri che dall’abitato di
Ponte Sestaione arrivano alle porte di
Abetone.
Sarà
la nona prova sulle undici del calendario tricolore “della montagna”
Non solo ritrova dunque la sua classica collocazione
temporale alla fine dell’estate, ma ritrova anche il tricolore: messo da poco
in archivio il Rally degli Abeti, per gli uomini della Abeti Racing l’impegno si
è rivolto per questa prestigiosa manifestazione. Sarà il nono appuntamento degli undici previsti nel contesto dell’esclusivo
Campionato Italiano Velocità Montagna
per Auto Storiche, decisamente un palcoscenico di prestigio sia per la qualità
agonistica che per la valenza storico-culturale che propone, portando
in gara veri e propri gioielli di vetture che hanno fatto la storia
dell’automobilismo.
Previste
30 vetture “moderne” al via
Ancora grandi manovre . . . “tricolori”, quindi sulla Montagna Pistoiese,
con la gara che quest’anno offre qualcosa in più. Quel “qualcosa” in più che
sarà certamente apprezzato dai tanti estimatori della cronoscalata: torneranno
infatti le vetture moderne. Sarà una commistione “leggera”, in quanto la regola
Federale prevede il poter accettare un massimo di trenta vetture moderne al
seguito della gara tricolore, il che fa presagire di rivedere ai nastri di
partenza alcuni dei “notabili” della velocità in Montagna Tricolore.
Le
iscrizioni sono già aperte ed il
termine è previsto per lunedì 26 agosto.
Un
percorso indimenticabile
Dal 1988, quando fece la sua apparizione nel vasto e
qualificato panorama nazionale della specialità, la LimAbetone , è sempre
stata apprezzata sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico, in virtù di un
percorso assai tecnico, giudicato uno dei più sicuri d’Europa, che mette a dura
prova ritmo, doti velocistiche e di memoria dei piloti, dal debuttante al più
esperto. Un nastro di asfalto capace di trasmettere forti sensazioni a chi
guida, incastonato nella valle del torrente Sestaione, tra i monti del “Libro Aperto” e “dell’Uccelliera”, negli anni teatro di scontri “epici” sul filo
dei secondi, che nel tempo ha visto protagonisti piloti che hanno scritto
pagine d storia automobilistica, come Nicola Larini, Arturo Merzario, oltre che
ai grandi specialisti, a partire da Mauro Nesti, all’indimenticato Fabio Danti,
cui è intitolata la gara dall’anno successivo alla sua scomparsa, a Pasquale
Irlando, Franz Tschager, Simone Faggioli e molti altri di una lista tanto “nobile”
quanto anche interminabile.
Una
cronoscalata tra le più sicure in Europa
Forti e marcate le caratteristiche di sicurezza della
LimAbetone: oltre che dalla conformazione del territorio ove si svolge la gara,
i sistemi di sicurezza fissi lungo la strada sono ai massimi livelli,
rafforzati poi con quelli predisposti dall’organizzazione durante il confronto
sportivo, esprimendo perciò quella che è la vera filosofia delle gare in
salita.
Il
programma di gara
La “tre giorni” motoristica abbracciata dal magnifico
scenario naturale della Montagna Pistoiese inizierà venerdì 30 agosto con le
verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno a Ponte Sestaione nel
pomeriggio, dalle 15,30 alle 18,30.
Sabato 31 agosto avranno luogo di nuovo le verifiche
dalle 08,30 alle 11,00 poi motori accesi: dalle ore 14,00 prenderanno infatti
il via le prove ufficiali, strutturate su due manches.
La gara, in manche unica di 8 chilometri , partirà
alle ore 11,00 di domenica 01 settembre ed a seguire avrà luogo la premiazione.
CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO DELLA
MONTAGNA AUTOSTORICHE
05-07
aprile 16^ Lago Montefiascone
20-21 aprile XXVII Camucia-Cortona
11-12 maggio Scarperia-Giogo
24-26 maggio 50^ Coppa della Consuma
08-09 giugno 26^ Bologna-Raticosa
28-30 giugno 6^ Monte Erice
13-14 luglio 32^ Cesana-Sestriere
26-28 luglio Trofeo Ludovico Scarfiotti Sarnano-Sassotetto
30 agosto – 01 settembre XIX Limabetone Storica-Trofeo Fabio Danti
13-15 settembre 41^ Coppa del Cimino
20-21 aprile XXVII Camucia-Cortona
11-12 maggio Scarperia-Giogo
24-26 maggio 50^ Coppa della Consuma
08-09 giugno 26^ Bologna-Raticosa
28-30 giugno 6^ Monte Erice
13-14 luglio 32^ Cesana-Sestriere
26-28 luglio Trofeo Ludovico Scarfiotti Sarnano-Sassotetto
30 agosto – 01 settembre XIX Limabetone Storica-Trofeo Fabio Danti
13-15 settembre 41^ Coppa del Cimino
27-29
settembre 34^ Coppa del Chianti Classico
www.abetiracing.it
A.S. ABETI RACING
P.zza Maestri del Lavoro, 42/a
51028 San Marcello Pistoiese
(Pistoia)
tel. e fax 0573. 631288
ufficio stampa
MGTCOMUNICAZIONE-studio
Alessandro Bugelli
www.mgtcomunicazione.com
bugelli@.email.it
accrediti
stampa: http://www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Nessun commento:
Posta un commento