informazionistampa
no. 07 del 17 novembre 2013
ALLA
6^ RONDE BALCONE DELLE MARCHE
VITTORIA
PER ROMAGNA-ADDONDI (FORD FOCUS WRC)
La seconda prova del
Challenge Raceday Ronde Terra, valida anche per il Campionato ERMS 2013, ha espresso momenti
di alto contenuto tecnico con la vittoria del pilota vicentino arrivata sul
filo di lana dell’ultima delle quattro Prove Speciali.
Ai posti d’onore Taddei
(Citroen Xsara WRC) e Cobbe (Ford Focus WRC).
In Gruppo N successo per
Trentin-De Marco, al debutto con la Subaru N 14.
Cingoli (Macerata) – Simone Romagna e Luca Addondi, su
una Ford Focus WRC sono i vincitori della 6^
edizione della Ronde Balcone delle Marche, svoltasi durante l’intera
giornata odierna in provincia di Macerata.
Valida ancora
per il prestigioso Challenge CSAI
Raceday Ronde Terra del quale, per il 2013-2014
era il secondo round, e compresa anche nel partecipato Campionato ERMS, la gara ha adottato una Prova Speciale – percorsa
quattro volte (con lo scarto del peggior risultato) – in ampia parte nuova, con
il gran finale previsto al Crossdromo “Tittoni” di Cingoli, un teatro di sfide
estremamente tecnico che ha riscosso notevoli consensi da parte degli equipaggi
impegnati.
Il
successo dell’equipaggio vicentino a bordo della vettura “dell’ovale blu” è
arrivato in coincidenza dell’ultimo passaggio della “piesse” “Lago di Cingoli”,
a conferma di un confronto rivelatosi avvincente quanto incerto e tirato, utile
a far trovare argomenti di aspetto tecnico assai interessanti.
La
cronaca della gara è stata quanto mai ricca di spunti. Durante la prima prova
speciale il comando della classifica lo aveva preso il trentino Luciano
Alessandro Taddei, al volante di una Citroën Xsara WRC, poi dal secondo
passaggio è passato in testa il trentino Luciano Cobbe, pure lui con una Focus
WRC, complice anche un assetto non
ottimale dell’altro, scivolato al terzo posto provvisorio, con Romagna stesso
che lo aveva passato per un’inezia.
Scintille durante la terza fatica
cronometrata, dove Romagna e Taddei hanno siglato lo stesso tempo al decimo di
secondo, con invece Cobbe rallentato da un paio di errori di guida ed a quel
punto tutto si è giocato sull’ultimo passaggio, alla soglia del quale Romagna e
Taddei sono arrivati divisi da soli sei decimi.
Romagna
ha tenuto poi nervi saldi, massima concentrazione e guidando senza sbavature ha
fatto suo di nuovo il m miglior tempo precedendo quindi il rivale di 6”1 sotto
la bandiera a scacchi che ha sventolato in centro storico a Cingoli.
Con
Taddei quindi secondo,la terza piazza l’ha fatta sua, a 12”3 dal vertice,
Cobbe, per un podio quindi tutto composto da vetture World Rally Car.
Se i
duelli per il successo assoluto sono stati accesi, non sono stati da meno
quelli ai piedi di esso, con la quarta posizione andata alla fine al trevigiano
Mauro Trentin, pluriCampione del Trofeo Terra, affiancato da Alice De Marco ed
al debutto con una Subaru Impreza N14. Trentin, lavorando “di fino” ha cercato
di trovare il miglior feeling possibile con la vettura giapponese, riuscendo a
vincere il Gruppo N oltre che ad arginare costantemente gli attacchi del
blasonato riminese Giuseppe “Pucci” Grossi, al suo rientro dopo una lunga
assenza e debuttante con una Mitsubishi Lancer EVO IX Gruppo R. Grossi è giunto
alla fine quinto a soli 2”1 da Trentin, aggiudicandosi il Gruppo R.
Sesta
posizione assoluta per l’umbro Francesco Fanari, con una Mitsubishi Lancer Evo
IX, con la quale ha finito anche secondo nel “produzione” vincendo la
classifica del Trofeo Mitsubishi Evo Cup, mentre tra le vetture a due ruote
motrici il migliore è stato il toscano Alessandro Landini, affiancato da Sacchi,
su una Suzuki Swift S1600, con la quale ha chiuso anche in sedicesima posizione
assoluta.
Dalla
classifica è mancato l’evergreen romagnolo Bruno Bentivogli, settimo assoluto
dopo tre prove, tradito a poca distanza dal termine del quarto impegno da un
cedimento meccanico ad una ruota alla sua datata – ma efficace – Subaru Impreza
STi.
CLASSIFICA FINALE (top
ten): 1. Romagna-Addondi (Ford Focus Wrc) in 28'01.4; 2. Taddei-Marchiori
(Citroen Xsara Wrc) a 6”1; 3. Cobbe-Orian (Ford Focus Wrc) a 12”3; 4. Trentin-De
Marco (Subaru Impreza N14) a 47”0; 5. Grossi-Pavesi (Mitsubishi Lancer Evo IX)
a 49”1; 6. Fanari-Stefanelli (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 56”6; 7. Marchioro-Dinale
(Subaru Impreza N14) a 1’18”2; 8. Succi-Biordi (Mitsubishi Lancer Evo IX) a
1'33”5;
9. Peljhan-Lazar (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1'44”6; 10. Barbero-Barbero
(Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1’50”2.
FOTO: Romagna-Addondi (foto top Video)
Classifiche complete: www.ficr.it
Nessun commento:
Posta un commento