LA 6^RONDE DI POMARANCE
E’ PRONTA ALLO START:
Questo fine
settimana, la Valdicecina
sarà “osservata speciale” dagli appassionati di automobilismo offrendo
l’agonismo e lo spettacolo dei protagonisti della stagione nazionale delle
ronde.
La gara sarà
anche una notevole occasione in più di promozione del territorio.
Le sfide
saranno divise in due giorni nella “piesse” di Micciano allungata e percorsa in
senso contrario al passato.
Pomarance (Pisa), 20 novembre 2013 – E’ tutto pronto, in Valdicecina,
per la 6^ edizione della Ronde di
Pomarance, prevista per questo fine settimana, gara oramai entrata a far
parte del cuore e della mente di chi si interessa di rally. Quest’anno più che
mai avrà interesse intorno al suo svolgimento, in quanto la gara organizzata da
Promo Gi, in concerto con l’Amministrazione
Comunale di Pomarance, sarà la finale
unica nazionale del CHALLENGE ITALIA
RONDE ASFALTO.
Nata nel
2008, sempre promossa e favorita dall’Amministrazione Comunale di Pomarance, dopo
sole cinque edizioni, tutte di notevole contenuto tecnico e sportivo e capaci
di fare da traino per il turismo in un periodo destagionalizzato, la Ronde di Pomarance,
quest’anno arriva al massimo della validità per la tipologia di gare che ha
sposato sino dal primo anno. Con il vessillo “tricolore”, in bella vista la
gara è pronta ad offrire agonismo e spettacolo con i suoi ben 91 equipaggi iscritti. Tra essi,
coloro che potranno aspirare al titolo saranno solamente quelli che durante la
stagione hanno preso il via almeno ad una delle Ronde in Calendario.
DUE GIORNI DI SFIDE
La gara
sarà divisa in due giorni, l’intera kermesse sarà lunga tre. Questa è la prima
novità importante, l’altra è la lunghezza dell’unica prova speciale prevista,
la celebre prova di Micciano, chiamata “Valle della Trossa” (da percorrere
quattro volte), che arriverà a ben 14,170 chilometri ,
da percorrere in senso contrario come accaduto sino al 2012, quindi una
“piesse” nuova che saprà emettere verdetti importanti. L’altra novità ancora è
quella del cambiamento riguardante il
quartier generale, che sarà ospitato presso l’Hotel “La Burraia ”
in Pomarance.
I MOTIVI SPORTIVI
Aprirà le
partenze il friulano Claudio De Cecco,
uno dei più blasonati piloti privati italiani che conta oltre settanta successi
assoluti in carriera. E’ il favorito d’obbligo al successo in gara e quindi
anche nel Challenge tricolore. Il pilota udinese di Manzano sarà al via con la
Ford Focus WRC ed a contendergli lo scettro
ci penserà sicuramente il sardo Maurizio
Diomedi, con una Citroen Xsara WRC. L’avvocato di Calangianus, un eclettico
dei rallies in quanto è stato anche grande copilota cercherà certamente di
insidiare De Cecco e contestualmente dovrà difendersi dalle sicure incursioni
che arriveranno dal lucchese Rudy
Michelini, al suo debutto con una Subaru Impreza WRC S14, l’ultimo
esemplare di supercar prodotto dalla Casa nipponica. Michelini non è iscritto
al Challenge Italia ma sicuramente sarà un riferimento per tutti, tornado alla
guida di una vettura WRC dopo due anni. Punta ad un risultato di rilievo
davanti al pubblico amico il locale Carlo
Alberto Senigagliesi, il trionfatore della gara lo scorso anno, di nuovo al
volante della Peugeot 207 S2000 con cui appunto vinse. Ci si aspettano nuove
performance di livello dallo spezzino Giuseppe
Iacomini, un affezionato alla gara, di nuovo al via con la sua performante
Subaru Impreza Gruppo R ed anche da
Gabriele Lucchesi, il pilota più redditizio quest’anno in Toscana, grazie
alle sue cinque vittorie assolute. Il driver di Bagni di Lucca non sarà al via
con la sua fida Peugeot 207 ma con una Renault Clio S1600, con la quale conta
comunque di inserirsi nella lotta di vertice. Sempre con una Clio S1600 saranno
della partita il maremmano Alessio
Santini ed il versiliese Iacopo
Giannecchini, altri due piloti in grado di inserirsi molto in alto in
classifica. Tra i tanti che saranno al via da tenere d’occhio ci sono anche i
valdinievolini Leo Pucci con sua
Renault Clio RS Gruppo N e Max Giannini,
con la Citroen C 2,
oltre ai due pisani Michele Rovatti
(Peugeot 106 rally) e Mirco Straffi,
con una Clio RS pure lui.
Venerdì 22 e sabato 23 novembre sono in programma le operazioni
di verifica amministrativa e tecnica: il venerdì dalle 20,00 alle 23,30, il
sabato dalle 09,00 alle 12,30. Sempre sabato 23 novembre avranno luogo le
ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti ed il test con le vetture da
gara, lo Shakedown.
Quest’ultimo
è previsto dalle 09,00 alle 13,00 (massimo 4 passaggi per concorrente) e andrà
prenotato entro la chiusura delle iscrizioni mediante il pagamento di una
tassa.
Le
ricognizioni, invece, sono previste con vetture di serie e nel massimo rispetto
del Codice della Strada con le ricognizioni del percorso, dalle 12,30 alle
16,30.
Le sfide
inizieranno nella serata di sabato 23 novembre: alle ore 18,00 è prevista la partenza dopo la quale i concorrenti
entreranno in “clima” da corsa con i primi due passaggi della prova speciale prevista.
Saranno due sfide interamente con il buio, dopo i quali entreranno nel
riordinamento notturno a partire dalle 22,16.
L’indomani,
domenica 24 novembre, la restante porzione di gara: uscita dal riordinamento
notturno alle 08,30 ed arrivo finale alle ore 12,46. Sarà quindi un impegno a
due facce, con l’oscurità del sabato sera e con la luce del giorno della
domenica mattina, una commistione di agonismo, incertezza ed adrenalina che
sicuramente eleverà la Ronde
di Pomarance come una delle sfide più avvincenti della stagione.
Nella foto: il favorito Claudio De Cecco
Nessun commento:
Posta un commento