giovedì 14 novembre 2013

PRONTI PER LE SFIDE ALLA 6^ RONDE BALCONE DELLE MARCHE: I 79 ISCRITTI PROMETTONO SPETTACOLO


informazionistampa
                          no. 06 del 14 novembre 2013


PRONTI PER LE SFIDE ALLA 6^ RONDE BALCONE DELLE MARCHE:
I 79 ISCRITTI PROMETTONO SPETTACOLO
La seconda prova del Challenge Raceday Ronde Terra, valida anche come prova del Campionato ERMS 2013, è pronta ad accendere i motori presentando un plateau di 79 iscritti, il meglio degli specialisti delle strade bianche italiane.
Al via, con una Mitsubishi, anche “Pucci” Grossi, colui che vinse nel 2011, oltre all’esperto Mauro Trentin, al via con una Subaru.
Grande attesa per il gran finale della “piesse” Lago di Cingoli” al Crossdromo “Tittoni”,
dove si infiammerà lo spettacolo con un salto artificiale. L’accesso all’impianto sarà gratuito.

Cingoli (Macerata) –  La 6^ edizione della Ronde Balcone delle Marche, è pronta a mettere in campo il meglio degli specialisti delle strade sterrate. Valida ancora per il prestigioso Challenge CSAI Raceday Ronde Terradel quale, per il 2013-2014 è il secondo round, e compresa anche nel Campionato ERMS, si svolgerà questo fine settimana, sempre con l’organizzazione curata da PRS Group, la quale ha apportato una novità al percorso di gara, ciò per rendere la sfida sempre più avvincente e spettacolare.

Per questo appuntamento oramai irrinunciabile per gli appassionati dell’essenza delle corse su strada, sono 79, gli equipaggi iscritti, 49 dei quali iscritti per i punteggi del Campionato, pronti a sfidarsi in uno scenario in parte rinnovato, ma con la città di Cingoli  che sarà ancora il cuore dell’evento, in una logistica oramai collaudata negli anni e funzionale.

GRANDI EMOZIONI CON IL GRAN FINALE AL CROSSDROMO “TITTONI”
Per l’edizione numero sei della Ronde, come sopra accennato, è stata prevista una punta di novità, quella riguardante il teatro delle sfide, la Prova Speciale, che come consuetudine dovrà essere percorsa dai concorrenti per quattro volte, con lo scarto del peggiore risultato.  Quelli della “piesse” denominata “Lago di Cingoli”, saranno 12,070 chilometri altamente adrenalinici di un tratto di strada in parte nuovo, una porzione sterrata mai vista prima con una macchina da corsa e lo spettacolo verrà incentivato anche dalla costruzione di un dosso artificiale previsto nel celebre crossdromo “Bartolomeo Tittoni” di Cingoli, vero e proprio “tempio” delle due ruote artigliate in ambito internazionale. Peraltro, l’ingresso all’impianto, per ammirare lo spettacolo del rally, sarà gratuito.

I MOTIVI SPORTIVI: RIENTRA “PUCCI GROSSI”, ARRIVA TRENTIN, 
TADDEI CERCA IL BIS STAGIONALE
Diversi, i motivi di interesse di questo secondo atto del Challenge Raceday. Il primo è quello del rientro di Giuseppe “Pucci” Grossi, celebrato specialista delle strade bianche, che salirà su una Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo R. Vincitore a Cingoli  nel 2011, Grossi torna in gara in un’altra dimensione: “Le gare su terra sono sempre meno in Italia e queste sono tutte belle e stimolanti – dice Grossi alla vigilia - è una bella formula quella del Raceday. Ci siamo iscritti anche alla Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup e al Trofeo Senior… l’età di Alessandro e mia, ahimè, ci permette di accedere!”.

    Grossi-Pavesi nel 2011 (Zini)

La seconda prova stagionale vede favoriti il trentino Alessandro Taddei (Citroen Xsara WRC), vincitore della prima prova stagionale, la Ronde della Val d’Orcia, in Toscana, con Luciano Cobbe sulla Ford Focus RS WRC, pronto a proporsi in grande stile per il “Raggruppamento A” Raceday. Per la vittoria assoluta lotterà anche Simone Romagna, al via con una Ford Focus WRC pure lui ed i sempre agguerriti veneti Carlo Covi (Peugeot 207 S2000), Giacomo Costenaro (idem) attuale leader del “Raggruppamento B”, Michele Piccolotto (Mitsubishi Lancer Evo IX) e Mauro Trentin (Subaru Impreza N14) cercheranno posizioni di vertice nella top ten finale.
Nel “Raggruppamento C” Raceday ci sarà grande lotta tra il romagnolo Bruno Bentivogli navigato dal toscano Andrea Cecchi sulla datata ma veloce Subaru Impreza Sti, Rudy e Maya Barbero con Mitsubishi Lancer Evo IX e Luca Roggero-Erika Riva (Mitsubishi Lancer Evo IX), da tenere d’occhio l’equipaggio sloveno Pelhjan-Lazar (Mitsubishi Lancer Evo IX) che sicuramente vorranno rifarsi dopo l’uscita di strada su uno dei tanti dossi della Ronde della Val d’Orcia che li ha costretti al ritiro.
Il veneto “Brik”, attuale leader del “Raggruppamento D”, non parteciperà a questa gara per cui a lo scontro sarà tra l’equipaggio toscano Alessandro Landini-Alessio Mencherini (Suzuki Swift), che sono riusciti a concludere la Ronde della Val d’Orcia, nonostante un’uscita di strada durante l’ultimo passaggio, e i veneti Tullio Versace e Cristina Caldart su Citren DS3.
Anche nel folto “Raggruppamento E” manca l’attuale leader, Alessandro Violetti, per cui sarà interessante seguire la gara di Federico Li Gobbi (Opel Astra Gsi 16v), Alessandro Zanini, Glauco Zancano e Davide Bevilacqua tutti con Renault Clio e Roberto Pellé (Seat Ibiza TDI Sport).
Nel “Raggruppamento F” la lotta sarà tra il giovane sammarinese Elia Chiaruzzi (Citroen C2) e Alessandro Baldon che nella prima gara della stagione è stato attardato da problemi alla sua Renault Twingo RS.
Nel “Raggruppamento G” troviamo per ora in testa Alessandro Uliana (Suzuki Swift) tallonato dal giovane Mirko Vercesi (Peugeot 106) alla sua seconda stagione e dal veterano Marco Chiesura, un assiduo frequentatore del Challenge Raceday con la sua Honda Civic EK4 che cura personalmente.
Infine il “Raggruppamento H” vede il giovane toscano Luca Panzani, classe 1990, con MG 105 ZR, che dovrà rintuzzare gli attacchi del ligure Valter Gandolfo (FIAT Panda Kit) e il più giovane tra i piloti Raceday di questa stagione il bresciano Jacopo Trevisani, 19 anni, entrambi su FIAT Panda Sporting e Marcello Sterpone (FIAT Panda).
Tre, infine, i marchigiani in gara: Gianfilippo Bacci, ex Sindaco di Cingoli (Subaru impreza), Andrea Balletti (Mitsubishi Lancer) e Gilberto Palazzi (Renault Clio R3).

PROGRAMMA DI GARA:

DISTRIBUZIONE RADAR E VERIFICHE SPORTIVE ANTE-GARA:
Sabato 16 Novembre 2013 dalle 08.30 alle 12.30
Palazzetto dello Sport, Via Cerquatti, Cingoli (Mc)

VERIFICHE TECNICHE ANTE-GARA:
Sabato 16 Novembre 2013 dalle 09.00 alle 13.00
Palazzetto dello Sport, Via Cerquatti, Cingoli (Mc)

SHAKEDOWN:
Sabato 16 Novembre 2013 dalle 11.00 alle 14.30
Sarà previsto per i concorrenti che ne faranno richiesta entro il 9 novembre al costo di euro 125 + iva a vettura. Lo stesso verrà effettuato se si raggiungerà la quota minima di 25 vetture e saranno ammesse un
massimo di 50 vetture.

RICOGNIZIONI AUTORIZZATE:
Sabato 16 Novembre 2013 dalle 14.00 alle 17.00
Sono previsti n. 3 passaggi (totali) controllati sulla prova speciale.

- Partenza: CINGOLI - Sabato 16 Novembre 2013 ore 19.01
- Uscita da Riordino notturno: CINGOLI - Domenica 17 Novembre 2013 ore 7.31
- Arrivo: CINGOLI - Domenica 17 Novembre 2013 ore 16.45

PUBBLICAZIONE CLASSIFICHE:
Aula Verde “A. Cavalletti” (sede Protezione Civile), Via Cerquatti 68, Cingoli (Mc) ore 18.15

PREMIAZIONE:
Sul palco di arrivo

QUARTIER GENERALE DEL RALLY:
Direzione Gara:
presso Aula Verde “A. Cavalletti” (sede Protezione Civile), Via Cerquatti 68, Cingoli (Mc).

www.prsgroup.it

www.raceday.it

PRS GROUP Srl
Tel. 0541-987806 Fax 0541-853720
e-mail: info@prsgroup.it

MEDIA RELATIONS
c/o MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli

ACCREDITI STAMPA: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp

Nessun commento:

Posta un commento