MONSUMMANO TERME (Pistoia), 03 gennaio 2013 –
Il Web, internet ed i
social network. Sono gli argomenti del primo corso base di primo livello “WEB & SOCIAL NETWORK” organizzato
da MGT COMUNICAZIONE, in programma per febbraio/marzo a Monsummano Terme.
Obiettivo di questo corso
è quello fornire una panoramica ed una conoscenza del mondo web partendo dalla
sua nascita e proseguendo con la sua evoluzione sino ad arrivare ad affrontare
l’argomento che più di ogni altro da due anni
a questa parte sta movimentando – ed anche condizionando – la vita
reale, le piattaforme social network.
“L’idea è nata dal vedere ogni giorno e nelle più svariate occasioni –
dice Alessandro Bugelli, giornalista e CEO di MGT COMUNICAZIONE – una sempre più scarsa conoscenza da parte della
maggioranza degli utenti di cosa è il web, da dove è nato, perché è nato ed a
cosa può servire. Si deve arrivare a capire che può essere una fonte
inesauribile di risorse e non usabile più per svago che, ad esempio, per lavoro.
Si deve arrivare a prendere consapevolezza che il web va usato con coscienza,
moderazione, soprattutto conoscendolo. E come il web anche le piattaforme
“Social”, che da almeno tre anni in Italia hanno conosciuto un vero boom. Ma
anche in questo caso i fruitori di questi servizi dimostrano spesso di non
sapere cosa sono realmente, a cosa servono o possono servire e li usano quindi
male. Con evidente anche pericolo per la loro privacy e soprattutto sono
pericolo reale per i più giovani, in quanto nel mondo virtuale si annidano le
stesse insidie del mondo reale. Mentre invece anche questo caso siamo davanti
ad una inesauribile fucina di possibilità culturali e sociali e prospettive
anche di lavoro. Con questo corso non vogliamo insegnare marketing o
comunicazione, solo dare le basi di un primo ed importante step che possa poi
far proseguire al meglio l’attività in rete all’allievo e, perché no, anche
capire se per lui possa essere qualcosa di più”.
L’argomento verrà
trattato partendo dalla base, quindi dal capire cosa è Internet, come è nato e
come è sviluppato. Intende poi fornire le indicazioni necessarie a conoscere
più da vicino i principali social network e gestirne tutte le azioni di base.
L’obiettivo è di portare i partecipanti a conoscere inizialmente il web e le
sue dinamiche e successivamente iniziare utilizzare con competenza, attenzione
e coerenza, le reti sociali sia
per un uso strettamente privato che per un’ipotesi professionale.
Infatti, conoscere le varie potenzialità dei social network ed approdare ad
essi a piccoli ma significativi passi é solo l’inizio di una nuova esperienza
che gli individui e le aziende possono intraprendere per interagire con il
mondo esterno.
Verranno quindi
illustrate peculiarità e differenze dei principali Social Network: Facebook,
Twitter, LinkedIn, Goofle+, Youtube, Pinterest, le piattaforme di condivisione
immagini e documenti, ecc. , cercando anche di capirne metriche e dinamiche
affinché l’allievo possa sfruttarne al meglio le potenzialità di ognuno capendo
anche quale possa essere la piattaforma che più di addice alla sua presenza in
rete.
Il Corso, verrà svolto
con l’ausilio di materiale didattico interattivo (slides e filmati) fornito ad
ogni allievo al termine del corso, è destinato a tutti coloro, siano essi
Privati o Aziende, che desiderano comprendere meglio la realtà dl web moderno,
del web relazionale. Le lezioni in aula saranno di due ore con cadenza
settimanale nelle quali sono previsti momenti di interazione e discussione con
gli allievi.
I
corsi di MGT COMUNICAZIONE sono mirati allo sviluppo delle competenze di base
del web indispensabili ad un successivo approccio facilitato con le piattaforme
sociali. Si tratta di lezioni tese a far prendere coscienza all’allievo la
grande potenzialità dei nuovi media, i quali da una parte permettono di aprire
porte sempre più ampie di comunicazione ed interazione tra individui e tra
aziende ed individui, mentre dall’altra possono essere anche dannosi e
pericolosi se usati nel modo sbagliato e con l’approccio sbagliato, senza
conoscerne il ruolo reale che hanno.
Competenze
in uscita:
Al termine del corso i partecipanti
saranno in grado di comprendere le caratteristiche e peculiarità di
ciascun Social network, pronti magari per affrontare ed approfondire
l’argomento sotto l’aspetto anche lavorativo con la partecipazione a corsi
specialistici in marketing non convenzionale.
ARTICOLAZIONE
DEL CORSO
L’attività
formativa si articolerà mediante nella durata
complessiva di 14 ore con i
seguenti argomenti:
LEZIONE 1
- Introduzione al Web : dalla sua
nascita alla sua evoluzione sino al Web 2.0
LEZIONE 2
- Introduzione ai social
network
- Facebook
LEZIONE 3
- Twitter
LEZIONE 4
-
Google+
- Pinterest,
- You Tube
LEZIONE 5
- LinkedIn
- Foursquare e la geolocalizzazione
LEZIONE 6
I Social network di
condivisione documenti, fotografie e video:
- Slide Share
- Calameo
- Issuu
- Flickr,
- Vimeo
- PhotoBucket
- SlidePoint
- DropBox
- Google Documents
LEZIONE 7
- I blog e gli
influencers
- La figura del Social
Media Manager
- bilancio ed approfondimenti
Al termine di
ogni giornata di lavoro verrà chiesto all’allievo di realizzare un lavoro
scritto su quanto discusso per cercare di capire se l’allievo ha assimilato i concetti
espressi. Al termine del ciclo di lezioni, una Commissione esaminatrice
valuterà il lavoro svolto degli allievi e colui che risulterà il migliore
vincerà la partecipazione ad un successivo corso di MGT COMUNICAZIONE oltre ad
avere la possibilità di potere essere integrato nel network di collaboratori dello
studio per il comparto social media. A tutti i partecipanti verrà consegnato un
attestato di partecipazione al Corso.
Modalità di svolgimento
Mercoledì dalle ore 20,30 alle ore 22,30.
Sede di svolgimento
La sede di svolgimento è via di
definizione
Partecipanti e requisiti per
l’ammissione
Il corso si rivolge a tipologie di
soggetti differenti per un max di n. 20-25 allievi. Ciò in quanto vista la
vastità degli argomenti e la loro ramificazione verso altri, con un numero
superiore si rischia di non lavorare in modo approfondito con tutti allo stesso
modo e di non trasmettere i concetti nel modo idoneo per poterli poi mettere in
pratica:
- Età da 18 anni in poi
- Conoscenza anche minima della lingua Inglese
- Conoscenza anche minima dei social network
- Conoscenze informatiche anche minime
- Motivazione
Nel caso di cittadini/e
extracomunitari/e occorre essere in regola con le norme vigenti in materia di
soggiorno in Italia. I citati requisiti devono essere posseduti alla data di inizio
del corso.
Scadenza per la presentazione della
domanda: 31 gennaio 2014.
Quota e Modalità di
pagamento
La quota prevista è pari a: 150,00
€uro. La quota totale dovrà essere saldata entro l’inizio del corso,
la cui data verrà comunicata.
Domanda
La domanda di iscrizione va redatta in
carta semplice e debitamente sottoscritta accompagnata da copia fotostatica di
documento di identità in corso di validità.
In essa si dovranno dichiarare:
1. generalità (nome, cognome, data e
luogo di nascita, codice fiscale);
2. indirizzo di residenza e
domicilio;
3. recapito telefonico;
4. cittadinanza;
5. ove occorra, possesso del permesso di
soggiorno e data di scadenza;
6. titolo di studio (indicare anche data
del conseguimento ed Istituto/Università);
Alla domanda dovrà essere allegato un
curriculum studi /vitae nonché altra documentazione utile ai fini
dell’ammissione al corso.
Tutta la documentazione dovrà essere
inviata a:
Corso Social Media- 1° livello c/o MGT
COMUNICAZIONE, Via F.lli Rosselli, 32 –
51015 MONSUMMANO TERME, Pistoia –
Per informazioni contattare MGT
COMUNICAZIONE: 348 3708947, oppure via mail all’indirizzo info@mgtcomunicazione.com
Informazioni
su MGT COMUNICAZIONE
MGT Comunicazione è il brand
identity dello studio di Alessandro Bugelli, giornalista, consulente di
comunicazione e Master in Social Media Marketing. Lo studio opera dal 1990 e
possiede un consolidato know-how a livello internazionale nella realizzazione
di prodotti media cartacei ed elettronici. Imprese private, Enti pubblici,
associazioni sportive, istituzioni e professionisti si affidano sempre più
spesso a MGT Comunicazione per la gestione della loro comunicazione, dagli
uffici stampa, alla stesura di notizie, alla composizione del content
management di siti web e di altri prodotti editoriali, sino alla formazione
mediante percorsi didattici mirati.
www.mgtcomunicazione.com
MGT
COMUNICAZIONE
Alessandro
Bugelli
Nessun commento:
Posta un commento