venerdì 3 gennaio 2014

“WEB & SOCIAL NETWORK” - Corso di livello base a Monsummano Terme by MGT COMUNICAZIONE

 MONSUMMANO TERME (Pistoia), 03 gennaio 2013

Il Web, internet ed i social network. Sono gli argomenti del primo corso base di primo livello “WEB & SOCIAL NETWORK” organizzato da MGT COMUNICAZIONE, in programma per febbraio/marzo a Monsummano Terme.

Obiettivo di questo corso è quello fornire una panoramica ed una conoscenza del mondo web partendo dalla sua nascita e proseguendo con la sua evoluzione sino ad arrivare ad affrontare l’argomento che più di ogni altro da due anni  a questa parte sta movimentando – ed anche condizionando – la vita reale, le piattaforme social network.

“L’idea è nata dal vedere ogni giorno e nelle più svariate occasioni – dice Alessandro Bugelli, giornalista e CEO di MGT COMUNICAZIONE – una sempre più scarsa conoscenza da parte della maggioranza degli utenti di cosa è il web, da dove è nato, perché è nato ed a cosa può servire. Si deve arrivare a capire che può essere una fonte inesauribile di risorse e non usabile più per svago che, ad esempio, per lavoro. Si deve arrivare a prendere consapevolezza che il web va usato con coscienza, moderazione, soprattutto conoscendolo. E come il web anche le piattaforme “Social”, che da almeno tre anni in Italia hanno conosciuto un vero boom. Ma anche in questo caso i fruitori di questi servizi dimostrano spesso di non sapere cosa sono realmente, a cosa servono o possono servire e li usano quindi male. Con evidente anche pericolo per la loro privacy e soprattutto sono pericolo reale per i più giovani, in quanto nel mondo virtuale si annidano le stesse insidie del mondo reale. Mentre invece anche questo caso siamo davanti ad una inesauribile fucina di possibilità culturali e sociali e prospettive anche di lavoro. Con questo corso non vogliamo insegnare marketing o comunicazione, solo dare le basi di un primo ed importante step che possa poi far proseguire al meglio l’attività in rete all’allievo e, perché no, anche capire se per lui possa essere qualcosa di più”.

L’argomento verrà trattato partendo dalla base, quindi dal capire cosa è Internet, come è nato e come è sviluppato. Intende poi fornire le indicazioni necessarie a conoscere più da vicino i principali social network e gestirne tutte le azioni di base. L’obiettivo è di portare i partecipanti a conoscere inizialmente il web e le sue dinamiche e successivamente iniziare utilizzare con competenza, attenzione e coerenza, le reti sociali sia per un uso strettamente privato che per un’ipotesi professionale. Infatti, conoscere le varie potenzialità dei social network ed approdare ad essi a piccoli ma significativi passi é solo l’inizio di una nuova esperienza che gli individui e le aziende possono intraprendere per interagire con il mondo esterno.



Verranno quindi illustrate peculiarità e differenze dei principali Social Network: Facebook, Twitter, LinkedIn, Goofle+, Youtube, Pinterest, le piattaforme di condivisione immagini e documenti, ecc. , cercando anche di capirne metriche e dinamiche affinché l’allievo possa sfruttarne al meglio le potenzialità di ognuno capendo anche quale possa essere la piattaforma che più di addice alla sua presenza in rete.

Il Corso, verrà svolto con l’ausilio di materiale didattico interattivo (slides e filmati) fornito ad ogni allievo al termine del corso, è destinato a tutti coloro, siano essi Privati o Aziende, che desiderano comprendere meglio la realtà dl web moderno, del web relazionale. Le lezioni in aula saranno di due ore con cadenza settimanale nelle quali sono previsti momenti di interazione e discussione con gli allievi.

I corsi di MGT COMUNICAZIONE sono mirati allo sviluppo delle competenze di base del web indispensabili ad un successivo approccio facilitato con le piattaforme sociali. Si tratta di lezioni tese a far prendere coscienza all’allievo la grande potenzialità dei nuovi media, i quali da una parte permettono di aprire porte sempre più ampie di comunicazione ed interazione tra individui e tra aziende ed individui, mentre dall’altra possono essere anche dannosi e pericolosi se usati nel modo sbagliato e con l’approccio sbagliato, senza conoscerne il ruolo reale che hanno. 

Competenze in uscita:
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere  le caratteristiche e peculiarità di ciascun Social network, pronti magari per affrontare ed approfondire l’argomento sotto l’aspetto anche lavorativo con la partecipazione a corsi specialistici in marketing non convenzionale.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

L’attività formativa si articolerà mediante nella durata complessiva di 14 ore con i seguenti argomenti:

LEZIONE 1
            - Introduzione al Web : dalla sua nascita alla sua evoluzione sino al Web 2.0
                    
LEZIONE 2
                         - Introduzione ai social network
                         - Facebook  
             
LEZIONE 3
                                            - Twitter 

LEZIONE 4
                                            - Google+
                                      - Pinterest,
                                      - You Tube

LEZIONE 5
                                                               - LinkedIn
                                  - Foursquare e la geolocalizzazione
                                   
                                  
LEZIONE 6
                                                                  I Social network di condivisione documenti, fotografie e video:
-  Slide Share
-  Calameo  
-  Issuu
-  Flickr,
-  Vimeo
-  PhotoBucket
-  SlidePoint
-  DropBox
-  Google Documents
                    
LEZIONE 7
                                      - I blog e gli influencers
                                      - La figura del Social Media Manager
            - bilancio ed approfondimenti

Al termine di ogni giornata di lavoro verrà chiesto all’allievo di realizzare un lavoro scritto su quanto discusso per cercare di capire se l’allievo ha assimilato i concetti espressi. Al termine del ciclo di lezioni, una Commissione esaminatrice valuterà il lavoro svolto degli allievi e colui che risulterà il migliore vincerà la partecipazione ad un successivo corso di MGT COMUNICAZIONE oltre ad avere la possibilità di potere essere integrato nel network di collaboratori dello studio per il comparto social media. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione al Corso.


Modalità di svolgimento 
Mercoledì dalle ore 20,30 alle ore 22,30.

Sede di svolgimento 
La sede di svolgimento è via di definizione

Partecipanti e requisiti per l’ammissione
Il corso si rivolge a tipologie di soggetti differenti per un max di n. 20-25 allievi. Ciò in quanto vista la vastità degli argomenti e la loro ramificazione verso altri, con un numero superiore si rischia di non lavorare in modo approfondito con tutti allo stesso modo e di non trasmettere i concetti nel modo idoneo per poterli poi mettere in pratica:

                   - Età da 18 anni in poi
                   - Conoscenza anche minima della lingua Inglese
                   - Conoscenza anche minima dei social network 
                   - Conoscenze informatiche anche minime
                   - Motivazione   
                    
Nel caso di cittadini/e extracomunitari/e occorre essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia. I citati requisiti devono essere posseduti alla data di inizio del corso.

Scadenza per la presentazione della domanda: 31 gennaio 2014.

Quota e Modalità di pagamento
La quota prevista è pari a: 150,00 €uro. La quota totale dovrà essere saldata entro l’inizio del corso, la cui data verrà comunicata.

Domanda 
La domanda di iscrizione va redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta accompagnata da copia fotostatica di documento di identità in corso di validità. 
In essa si dovranno dichiarare:  
1. generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale); 
2. indirizzo di residenza e domicilio;   
3. recapito telefonico; 
4. cittadinanza; 
5. ove occorra, possesso del permesso di soggiorno e data di scadenza; 
6. titolo di studio (indicare anche data del conseguimento ed Istituto/Università); 
Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum studi /vitae nonché altra documentazione utile ai fini dell’ammissione al corso. 

Tutta la documentazione dovrà essere inviata a:
Corso Social Media- 1° livello c/o MGT COMUNICAZIONE, Via F.lli Rosselli, 32 –
51015 MONSUMMANO TERME, Pistoia

Per informazioni contattare MGT COMUNICAZIONE: 348 3708947, oppure via mail all’indirizzo info@mgtcomunicazione.com  


Informazioni su MGT COMUNICAZIONE
MGT Comunicazione è il brand identity dello studio di Alessandro Bugelli, giornalista, consulente di comunicazione e Master in Social Media Marketing. Lo studio opera dal 1990 e possiede un consolidato know-how a livello internazionale nella realizzazione di prodotti media cartacei ed elettronici. Imprese private, Enti pubblici, associazioni sportive, istituzioni e professionisti si affidano sempre più spesso a MGT Comunicazione per la gestione della loro comunicazione, dagli uffici stampa, alla stesura di notizie, alla composizione del content management di siti web e di altri prodotti editoriali, sino alla formazione mediante percorsi didattici mirati.
www.mgtcomunicazione.com


MGT COMUNICAZIONE
Alessandro Bugelli


Nessun commento:

Posta un commento