venerdì 31 gennaio 2014

4. RALLY DEL MONTEREGIO: AL VIA LE ISCRIZIONI




INFOSTAMPA


4. RALLY DEL MONTEREGIO: AL VIA LE ISCRIZIONI
La gara entra oggi nel vivo con un percorso ed una logistica generale rinnovati. Nuovo anche il format di gara, che adotta la neonata formula “RallyDay”. Prevista, in coda, la “parata”, come avvenne al Trofeo Maremma lo scorso ottobre. Previata, in coda, la “parata” di vetture di interesse storico.

30 gennaio 2014 -  Da oggi aprono le iscrizioni al 4. Rally del Monteregio, in programma per l’1 e 2 marzo. Il periodo in cui si accetteranno le adesioni chiuderà secondo regolamento, il 24 febbraio prossimo.

Per il 2014, il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma ha disegnato un evento totalmente nuovo, sia nello sviluppo delle sfide con il cronometro che con la logistica, che anche con il format di gara.

Nuovi stimoli, dunque per la gara maremmana, che porta il proprio quartier generale alla Marina di Scarlino, un contesto esclusivo quanto funzionale che assicura certamente un input di immagine all’evento.

Contestualmente è stato rivisitato completamente il percorso, rispetto al passato. Ciò per dare forma alla nuova formula di gara adottata, quella del “RallyDay”, vale a dire gare che prevedono lo svolgimento in un ventaglio temporale estremamente limitato, come definito di seguito:
 - dalle ore 7 alle ore 10 verifiche ante gara;
 - dalle ore 11 alle ore 18  svolgimento della gara;
 - premiazioni sul palco di arrivo;
 - ricognizioni: 4 ore nel giorno precedente alla gara con un massimo di 3 passaggi per prova;
 - lunghezza totale prove speciali: da 25 a 40 Km.;
 - lunghezza di ogni prova speciale:  min. 3 Km – max. 7 Km.;
 - numero Prove Speciali:  da un minimo di due a d un massimo di tre diverse.

IL PERCORSO RIVISTO . . .  DUE VOLTE
Il 4. Rally del Monteregio ha dovuto modificare in corso d’opera il percorso in quanto è stato comunicato nei giorni scorsi il diniego di passaggio della gara nel territorio del Comune di Massa Marittima, cosicché l’organizzazione ha dovuto lavorare  con forte impegno per rimettere mano praticamente all’intera manifestazione. A nulla sono valsi i tentativi di arrivare ad un dialogo con l’Amministrazione Comunale che ha mostrato totale chiusura verso la gara stessa, perdendo comunque un’importante occasione per favorire ulteriore immagine al territorio oltre che ricaduta economica con le molte presenze assicurate in un periodo destagionalizzato. I

In luogo delle originarie prove di “Capanne” e “Marsiliana” dal classico cilindro dell’organizzazione sono uscite “Tirli” (Km. 4,800) e “Gavorrano” (Km. 6,900), quest’ultima prevista in senso inverso alla versione conosciuta da tutti. Si tratta anche in questo caso di altri due “capisaldi” del rallismo toscano, che non mancheranno certamente di dare lustro all’impegno sportivo dei tanti che hanno già assicurato la loro presenza.

TORNA LA “PARATA”
Anche al 4. Rally del Monteregio vi sarà un vero e proprio evento dentro l’evento. Sarà la “Parata”, riservata ad automobili moderne e storiche al seguito del Rally. Saranno ammesse le vetture, anche senza documenti sportivi, indicate nella N.S. 23 del Regolamento Nazionale Sportivo. Rimane, comunque a discrezione del Comitato Organizzatore, la scelta delle vetture ammesse, quelle che mostreranno particolare interesse estetico, sportivo e storico collezionistico.  Alla manifestazione sarà ammesso un numero massimo di 100 vetture selezionate a cura del Comitato Organizzatore stesso.  Non sono previste categorie ma le vetture saranno raggruppate a discrezione del Comitato Organizzatore stesso. Per ogni vettura si potrà iscrivere un equipaggio formato da una o due persone; il conduttore dovrà essere titolare di licenza CSAI di concorrente/conduttore, oppure di licenza di regolarità o di tessera associativa dell'Automobile Club d'Italia in corso di validità. Potranno condurre la vettura soltanto gli iscritti in possesso della patente di guida.

IL PROGRAMMA DI GARA

RICOGNIZIONI VETTURE DI SERIE
Sabato 01/03/2014 - dalle ore 14,00 alle 18,30

SHAKEDOWN
Scarlino - Domenica 02/03/2014
                  dalle ore 08,00 alle ore 10,00

VERIFICHE SPORTIVE ANTEGARA
Scarlino – Sabato 01/03/2014 dalle ore 21,00 alle 24,00
                    Domenica 02/03/2014 dalle ore 07,30 alle ore 09,00

VERIFICHE TECNICHE ANTEGARA
Scarlino – Sabato 01/03/2014 dalle ore 21,30 alle 00,30
                    Domenica 02/03/2014 dalle ore 08,00 alle ore 09,30

PARTENZA RALLY
Scarlino – Domenica 02/03/2014 ore 11,01

ARRIVO RALLY
Scarlino – Domenica 02/03/2014 ore 18,10


www.trofeomaremma.com

UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp


Nessun commento:

Posta un commento