infostampa
no.
05 - 31 gennaio 2014
COPPA LIBURNA RONDE ASFALTO:
PRONTI AL VIA IN 55 EQUIPAGGI
Questo fine settimana in Toscana si
riaccenderanno i motori con la sfida che sarà in terra livornese,
in uno dei “templi” della specialità, la
“Traversa Livornese”.
La qualità delle adesioni promette una
gara di grandi contenuti, con favorito il bresciano Luca Pedersoli, con una
Peugeot 206 WRC.
La logistica sarà tutta alla Rotonda di
Ardenza.
Grande
attesa anche per il nuovo trofeo "Corri con Hankook 2014" che
prenderà il via proprio con la gara labronica.
Per
i partner dell’evento c’è l’iniziativa “parti con noi”, per farli sentire “in
gara”.
Livorno
– Ultime ore di preparativi
per il debutto agonistico in Toscana, con la Coppa Liburna Ronde
Asfalto, prevista per quuesto
fine settimana, il primo del mese di febbraio. Organizzata da Aci Livorno Sport, la gara anche
quest’anno è chiamata a proseguire la tradizione dei rallies labronici con un’altra
edizione di spessore, quella che sarà appunto il primo appuntamento rallistico
in Toscana ed il secondo in Italia, al pari della Ronde del Friuli su terra.
Per l’edizione duemilaquattordici, la Coppa Liburna
Ronde Asfalto propone 55 iscritti, un plateau di adesioni caratterizzato da
molta qualità di piloti e vetture, coloro che tra il tardo pomeriggio di sabato
e domenica mattina andranno a sfidarsi su uno degli scenari agonistici più
famosi in Italia, la celebre prova speciale della “Traversa Livornese”.
Gli ingredienti per una manifestazione di alto
profilo, ci sono tutti: dal rinnovato entusiasmo dell’Amministrazione
Comunale con il suo patrocinio, agli stimoli avuti dal tessuto sportivo
locale e da tutto il territorio livornese, sino alla conferma della stima da
parte di chi corre, piloti e squadre.
I MOTIVI SPORTIVI: LUCA PEDERSOLI CERCA IL SIGILLO DELLA VITTORIA
E’ il bresciano Luca Pedersoli, protagonista
da anni sulla scena nazionale ed europea, il favorito numero uno della Coppa
Liburna Ronde Asfalto. Sarà al debutto, sulla “Traversa” e lo farà, affiancato
da Matteo Romano, su una Peugeot 206 WRC. “Ho davvero voglia
di rimettermi al volante della fantastica Peugeot 206 WRC, un’auto che ha fatto la storia dei rally e che è
ancora in grado di offrire tanto spettacolo: la mia partecipazione a questa
gara ha come unico scopo quello di ritrovare i meccanismi di guida a bordo di
una vettura estremamente professionale quale è questa ma non mancherò certo di
far divertire gli spettatori” ha dichiarato il driver bresciano. A contendergli il
successo ci penserà il massese Gabriele Ciavarella, forte del suo
recente successo al “Ciocchetto” a dicembre, il quale sarà di nuovo al via con
la nuovissima Ford Fiesta R5, vettura di ultima generazione. Al podio assoluto
ci pensa ovviamente anche il pistoiese Luca Artino, alla sua seconda
esperienza con la Skoda Fabia
S2000 e come lui pure il pisano di Pomarance Carlo Alberto Senigagliesi,
che con la Peugeot
207 S2000 andrà alla ricerca del bis di successi dopo quello ottenuto
nell’edizione 2013. In
Gruppo N, le vetture derivate dalla serie, potranno farla da padrone le
trazioni integrali: le Mitsubishi Lancer Evo IX del pistoiese Marco Casipoli
e del locale Giorgio Vacca potranno dire la loro in ogni condizione
di terreno e di meteo, così come anche la Subaru Impreza WRX di Fabrizio
Gini. Attenzione però alla Renault Clio RS dell’altro livornese Massimiliano
Restano, sempre pronto a farsi notare davanti al pubblico di casa. Due le
vetture storiche al via, la Volkswagen Golf
GTI dell’elbano Massimo Giudicelli e la A 112 di Claudio Becherini.
TORNA UN “MUST” : LA ROTONDA DI ARDENZA
La parte logistica della gara è stata radicalmente
rivista rispetto al recente passato. Lo sviluppo dell’intero percorso di gara è
stato disegnato per renderlo concentrato al massimo, per evitare di far
sopportare troppi spostamenti al fine di contenere i costi per chi corre e per avere una gara snella e funzionale.
Si è voluti tornare ai luoghi che hanno fatto la
storia e la fortuna della gara, segnale forte di quanto si voglia il bene di essa,
del “nome” COPPA LIBURNA, che appartiene di diritto alla città di Livorno ed al
suo territorio. Si tornerà alla Rotonda di Ardenza: partenza, arrivo,
Quartier Generale, Parco Assistenza e Riordinamenti torneranno in uno dei
luoghi del mito, consegnati da tempo alla storia sportiva delle corse su strada,
ma che sono sempre attuali. All’Ardenza la Coppa Liburna vi tornò per
l’edizione 2011, dopo oltre dieci anni – con ampia soddisfazione - e dopo tre anni si è pensato di riproporla
lì, luogo di ricordi e di sensazioni uniche.
TORNA LA “TRAVERSA” MA IN SENSO INVERSO
Se la location sarà affascinante – oltre che
funzionale – altrettanto tale sarà il teatro delle sfide, anche in questo caso
ripreso dalla tradizione: la “Traversa”. Un “classico sempre attuale”,
che in questo caso proporrà una novità importante. Saranno 11,100 chilometri
da percorrere quattro volte e da percorrere in senso contrario
rispetto al classico sviluppo conosciuto da tutti. Si andrà quindi dai celebri
“ponticelli” del Gabbro in direzione di Castelnuovo Misericordia, poi con
l’intersezione della Strada Provinciale 11 “del Vaiolo” in direzione Nibbiaia.
Una novità importante, in quanto la versione “rovesciata” di una delle piesse
più conosciute ed apprezzate in ambito nazionale è certamente meno conosciuta,
anche se nel passato è stata “battuta” in alcune occasioni.
L’INIZIATIVA “PARTI CON NOI” DEDICATA AI PARTNER
Particolare interesse ha suscitato anche
l’iniziativa riferita ai partner dell’evento, denominata “parti con noi”. Il
nome ed il logo dei partner che hanno deciso di
sostenere la Coppa Liburna
Ronde Asfalto verranno abbinati – mediante estrazione – alle vetture in gara e
se il concorrente “associato” al partner stesso salirà sul podio, quest’ultimo
sarà premiato sul palco di arrivo con il “suo” equipaggio”. Per l’iniziativa,
ad ogni partner, è stata dedicata anche una targa della gara personalizzata.
PARTE IL “CORRI CON HANKOOK 2014”
PROGRAMMA DI GARA: DUE GIORNI DI SFIDE
Domani, sabato 01 febbraio motori accesi dalle
09,30 alle 13,30, con lo “Shakedown”, il test con le vetture da gara, previsto
sul “Circuito del Montenero”, come venne fatto l’anno scorso. Poi, dalle 12,30
alle 15,30 sono previste le ricognizioni del percorso con vetture di serie e
sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di Gara e di Forze dell’Ordine.
Sempre domani verrà dato il via alle sfide, con i
primi due passaggi sulla Traversa. La bandiera di partenza alla Rotonda di
Ardenza sventolerà alle 17,30 , la
PS 1 partirà alle 18,24, la PS 2 alle 21,19. I concorrenti poi entreranno nel
riordinamento notturno a partire dalle ore 22,35 per uscirne l’indomani,
domenica 2 febbraio dalle ore 09,30. La
PS 3 partirà alle ore 10,39, l’ultima, la PS 4 alle 14,04.
La bandiera a scacchi, sempre posta alla Rotonda
di Ardenza sventolerà a partire dalle ore 15,20. Nella zona circostante
verranno organizzati anche i tre riordinamenti ed il Parco Assistenza, che
servirà gli equipaggi per quattro occasioni.
Nessun commento:
Posta un commento